Orologico Forum 3.0

Questa era Longines..!!

Questa era Longines..!!
« il: Agosto 21, 2012, 18:20:09 pm »
Nell'attesa del topic di presentazione LeCoultre..la macchina fotografica non è granché e nemmeno il fotografo, ma mi sono divertito a scattare un pò di macro a un vecchio compagno di tempo, calibro Longines 23ZS: era da tempo che volevo farle, scattando le foto al LeCoultre mi sono accorto di questa funzione. Mi pare che finiture simili siano di buon livello, anche se è l'unico aspetto orologiero dove assolutamente non capisco molto, più che altro per orientamento personale..ma sicuramente interessano i patiti in materia, e mostrare cosa sia stata un tempo Longines..! :)
« Ultima modifica: Agosto 21, 2012, 23:42:40 pm da Music and Watches »

Re:Questa era Longines..!!
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 18:27:41 pm »
Altre macro:

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 18:47:50 pm »
beh begli angoli vivi nelle lucidature...
anni luce da oggi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 19:46:18 pm »
Oggi a stento ordinarie decorazioni industriali, impatto su chi non ne capisce ma valore tecnico nullo..:(
Oltre agli angoli vivi molto belli..da notare i cuscinetti di rubino come sono armoniosi, con il loro contorno dorato, la striatura sottile delle platine, la lavorazione a raggiera sul bariletto..e il bilanciere che, non vorrei sbagliarmi, ma su questo calibro mi pare proprio in Glucydur, la tonalità di colore leggermente ramata mi riporta a quella lega..senza contare che all'epoca i secondi centrali indiretti erano già di per sé una mini complicazione, poi questo calibro, primi anni 50, poteva avere il datario a ore 3, altra dotazione non comune per l'epoca..
Che nostalgia..:(

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 21:19:48 pm »
Da tenere presente che questo genere di finiture non erano immediatamente visibili all'utente normale, il quale, anzi, probabilmente non le avrebbe mai viste in vita sua, dato che si sarebbe reso necessario aprire il fondello.
Eppure, Maisons serie e con buona reputazione (com'era Longines.... :'( ) le praticavano lo stesso.... ::)
Per chi vuole approfondire l'anglage (in francese):
http://www.horlogerie-suisse.com/articles/papi/anglage-0307.html
« Ultima modifica: Agosto 21, 2012, 21:21:22 pm da Cicuzzo »

« Risposta #5 il: Agosto 22, 2012, 15:35:56 pm »
Ci ho preso gusto con le macro, mi sono levato tutti gli sfizi che avrei voluto togliermi prima..ora tocca alla cassa del mio Longines Admiral HF cal.6942, ugualmente a mio avviso provvista di una lavorazione superba: qui però siamo già negli anni 70, all'inizio della fase discendente della maison..ma non si vede ancora ::) Piano superiore satinatura, scalino lucido, corpo cassa lucido..non molte casse hanno questa cura nei dettagli :P