Orologico Forum 3.0

Test 24h: devo credere ai minuti o ai secondi??

Re:Test 24h: devo credere ai minuti o ai secondi??
« Risposta #15 il: Agosto 24, 2012, 11:21:54 am »
Complimenti per il Le Coutre e per la passione che dimostri:bravo!
non farti ossessionare pero' dalla precisione su orologi che in fondo hanno degli anni e che devi fare revisionare(cosa che non farei ) :)
Grazie joe, ma non preoccuparti non è ossessione e non ho fretta infatti di revisionarlo, sta comunque marciando bene e ha una sveglia che butterebbe giù dal letto un sordo ;D come puoi leggere mi interesso dei minuti perché quelli in concreto influenzano in modo tangibile l'uso dell'orologio, domando spiegazioni solo perché mi pare una faccenda strana..che forse risolverei spiegandola dal vero a qualcuno che ne capisce ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 24, 2012, 11:24:28 am »
Molto semplice, se l'orologio mi sposta venti secondi al giorno me ne accorgo dopo 3 giorni, se sposta 2 minuti al giorno me ne accorgo subito....!! ;D ;D ;D per l'utilizzo quotidiano di un orologio cosa serve teo?? ;) non è un fatto tecnico ma di utilizzo pratico dell'orologio..:)

Ma se si sposta di venti secondi al giorno se guardo i secondi me ne accorgo in un giorno perché in tre giorni? In teoria con quegli scarti me ne accorgo anche dopo un 2 ore  ;D avendo in quel lasso di tempo perso più di un secondo.
Se il motivo è la sola praticità allora mi sembra indifferente.
Ovviamente poi uno ha le sue tecniche e questo è pacifico.
Matteo
« Ultima modifica: Agosto 24, 2012, 11:35:55 am da Teo »

« Risposta #17 il: Agosto 24, 2012, 11:47:44 am »
Certo, ma te ne accorgi test 24h alla mano..io intendo in base all'utilizzo normale dell'orologio :) perché indifferente in relazione alla praticità?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 24, 2012, 12:35:21 pm »
Certo, ma te ne accorgi test 24h alla mano..io intendo in base all'utilizzo normale dell'orologio :) perché indifferente in relazione alla praticità?

ma io non ho capito allora le modalità del test, per cui forse quello che dico non è attinente e quindi prima mettiamoci d'accordo.

Io i test di tenuta del tempo li faccio confrontando il mio con un altro orologio che considero preciso (radiocontrollato per esempio) e dopo un periodo stabilito, di solito 24h, vedo la differenza sui secondi, dovrebbe essere quello che tu definisci test 24h alla mano giusto?

Tu invece che intendi quando dici che li fai in base all'utilizzo normale dell'orologio?

Matteo

« Risposta #19 il: Agosto 24, 2012, 12:39:32 pm »

ma io non ho capito allora le modalità del test, per cui forse quello che dico non è attinente e quindi prima mettiamoci d'accordo.

Io i test di tenuta del tempo li faccio confrontando il mio con un altro orologio che considero preciso (radiocontrollato per esempio) e dopo un periodo stabilito, di solito 24h, vedo la differenza sui secondi, dovrebbe essere quello che tu definisci test 24h alla mano giusto?

Tu invece che intendi quando dici che li fai in base all'utilizzo normale dell'orologio?

Matteo
Sul test 24h siamo d'accordo, confronto al secondo con un quarzo; sul confronto in base all'utilizzo normale l'ho detto sopra, non faccio riferimento ai secondi e nemmeno al minuto preciso, però vedo che alle ore x di un giorno, dopo 24 ore circa, la lancetta dei minuti ha spostato x rispetto alla sua posizione un giorno fa :)

« Risposta #20 il: Agosto 25, 2012, 14:00:52 pm »
EUREKA! E in effetti ho fatto bene a credere ai minuti ;D morale della favola, il mio quarzo è da buttare: ho fatto il confronto con la radiosveglia dove facevo il controllo a occhio e si trovano già meno 12 secondi, alle 6 e mezza scadono le 24 ore..ed è perfettamente coerente con la lancetta dei minuti ;)
Dicevo io che o nel controllato o nel controllore qualcosa andasse storto: se un orologio segna tot secondi deve esserci corrispondenza con i minuti, visto che le ruote del treno del tempo quelle sono e lavorano in simbiosi! Può esserci qualche ritardo di trasmissione, ma non così accentuati!
Bene così, meglio che si sia scemunito il controllore, quarzaccio da due soldi, che il Memovox controllato..sul quale non posso che esprimere un giudizio positivo, 15-20 secondi al giorno sono un buon risultato per un ultracinquantenne, poi se non revisionato veramente buono ;D

jek

• 280
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 27, 2012, 11:36:46 am »
Le prove visive lasciano il tempo che trovano, a volte un orologio di giorno avanza di 5 sec, di notte rallenta di 5 sec e a te sembra che sia preciso al millesimo.

Cronocomparatore e via, e, comunque, se non l'hai ancora fatto e chi te l'ha venduto non te l'ha specificato, portalo a dargli una controllata ;)

« Risposta #22 il: Agosto 27, 2012, 11:49:00 am »
Hai ragione, tra l'altro ora sto vedendo che lo scarto calcolato con la radiosveglia nemmeno mi convince, sono 13 14 secondi al secondo ma in due giorni ha preso quasi un minuto stando alla lancetta dei minuti..mah..
Penso che per natale me lo compro proprio un comparatore, con tredici vintage e cinque seminuovi c'è da controllare ;)
Ps: come già detto, avrà la sua revisione, senza fretta perché per il momento il funzionamento è più che buono per un 55enne..;)