Orologico Forum 3.0

Lo "scrignetto" di...Music!

Lo "scrignetto" di...Music!
« il: Agosto 26, 2012, 15:15:39 pm »
Eccomi dunque al terzo topic preannunciato: chiudo questa serie (ne verranno altri, compatibilmente con lo studio a Settembre...) con la carrellata dei miei orologi vintage, sul modello del bellissimo topic "Lo scrigno di Cicuzzo"; premetto che non vanto una simile collezione di meravigliosi cronografi vintage...!
Sottolineo che il momento scelto per la pubblicazione, già congetturata in passato, è stato da me fatto coincidere con l'arrivo ormai risaputo del LeCoultre Memovox, che ritengo un punto fermo nella mia collezione.
Stavolta non sarò così prolisso come nei topics storico-tecnici, lascio parlare le foto: in ogni caso, tutti gli orologi qui sotto mostrati sono già stati presentati, chi fosse interessato alle relative presentazioni può ricercarle con la funzione Ricerca nel Forum digitando nome e calibro dell'orologio. L'elencazione sarà in ordine di arrivo nella collezione.
Tutti gli orologi mostrati sono interamente coevi e originali, salvo indicazioni fornite volta per volta, e corredati da fibbia originale dell'epoca (tranne Alpina e, per il momento -acquisto in sospeso della fibbia-, Gruen). Oltre che, ovviamente, tutti regolarmente funzionanti.
Buona visita a tutti!  ;)

1) Longines solotempo piccoli secondi, cassa in acciaio, calibro Longines 12.68Z a carica manuale, anno 1959. Quadrante ristampato.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:34:20 pm da Music and Watches »

Re:Lo "scrigno" di...Music!
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2012, 15:20:25 pm »
2) Movado solotempo secondi centrali, calibro Movado 127 a carica manuale, cassa cromata, metà anni '50. Quadrante originale, corona non originale sostituita, originale conservata per vecchia rottura dell'alberino di carica.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:32:43 pm da Music and Watches »

« Risposta #2 il: Agosto 26, 2012, 15:24:12 pm »
3) Omega Seamaster Automatic, solotempo piccoli secondi, calibro Omega 491 a carica automatica, cassa in acciaio, anno 1959. Quadrante originale.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:12:01 pm da Music and Watches »

« Risposta #3 il: Agosto 26, 2012, 15:31:36 pm »
4) Perseo assegnato alle FS, solotempo piccoli secondi, calibro Cortebert 740 a carica manuale, cassa in acciaio, anni '70. Quadrante originale.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:12:21 pm da Music and Watches »

« Risposta #4 il: Agosto 26, 2012, 15:42:13 pm »
5) Universal Genève Automatic, solotempo secondi centrali, calibro Universal Genève 139 a carica automatica con sistema a martelletto, cassa in acciaio, prima metà anni '50. Quadrante originale (nonostante le polemiche nel topic di presentazione, originalità confermata da diversi orologiai).
Allego foto con vecchio cinturino e nuovo cinturino, reperito per inserirvi una fibbia UG originale dell'epoca.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:14:31 pm da Music and Watches »

« Risposta #5 il: Agosto 26, 2012, 15:46:05 pm »
6) Longines cassa in oro 18K, solotempo piccoli secondi, calibro Longines 30L a carica manuale, anno 1966. Quadrante originale.

Shark

• 253
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2012, 15:56:28 pm »
 ;D belli d'avvero..., complimenti

« Risposta #7 il: Agosto 26, 2012, 16:07:56 pm »
7) Longines solotempo secondi centrali, calibro Longines 23ZS a carica manuale, cassa in acciaio, anno 1958. Quadrante originale, probabile reincassato in altra cassa Longines.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2012, 16:14:58 pm da Music and Watches »

« Risposta #8 il: Agosto 26, 2012, 16:15:44 pm »
Per oggi mi fermo qui, gli impegni chiamano...appena possibile posterò la conclusione con gli altri segnatempo  ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Lo "scrignetto" di...Music!
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2012, 17:19:53 pm »
Rinnovo i miei complimenti per una collezione di pezzi interessanti e scelti dopo essersi documentati con attenzione.
Il rischio maggiore infatti, nei casi come il Tuo, è di voler acchiappare tutto o quasi quel che viene a tiro, rapiti dal "sacro furore" del vintage ad ogni costo.
Per fortuna, sembra che stai mettendo su gli "anticorpi" necessari.... ::) ;D
Bravo!
Credo che ora uno "scrigno", oltre che virtuale, ci vorrebbe anche fisico: perchè non cominci a cercare una bella custodia multiposto d'epoca?  ;) :)

P.S.: Vedi di sostituire quel brutto bracciale con un cinturino al Perseo, prima che vengano "mangiate" le anse.... ???

« Risposta #10 il: Agosto 26, 2012, 18:11:36 pm »
Rinnovo i miei complimenti per una collezione di pezzi interessanti e scelti dopo essersi documentati con attenzione.
Il rischio maggiore infatti, nei casi come il Tuo, è di voler acchiappare tutto o quasi quel che viene a tiro, rapiti dal "sacro furore" del vintage ad ogni costo.
Per fortuna, sembra che stai mettendo su gli "anticorpi" necessari.... ::) ;D
Bravo!
Credo che ora uno "scrigno", oltre che virtuale, ci vorrebbe anche fisico: perchè non cominci a cercare una bella custodia multiposto d'epoca?  ;) :)

P.S.: Vedi di sostituire quel brutto bracciale con un cinturino al Perseo, prima che vengano "mangiate" le anse.... ???

Grazie dei complimenti, ma soprattutto delle decine di messaggi che ci siamo scambiati, da più di un anno ormai, con cui mi hai "vaccinato" mano a mano contro le spese dissennate..
Come dicevi, è una collezione assortita con un certo criterio, perché costituisce, e lo sai meglio di me ;D la scrematura di numerose permute e restituzioni, un lungo percorso a ostacoli che tra errori e colpi di fortuna mi ha portato a migliorare conoscenze e abilità nella ricerca..e data l'intensità del percorso e la passione profusa, in tempi non così lunghi! :)

Quanto alla custodia, non te lo dissi ma ho già acquistato un rotolo 15 posti e un watch winder 2 posti con 4 cassettini (piccoli, non posso metterci i moderni braccialati..:(). Oltre alla custodia in pelle 8 posti regalo della mia fidanzata per l'esame di Stato. Insomma, hanno i loro spazi! ;)
Non ho pensato a custodie d'epoca per i costi: come sai, la mia "politica" è fibbie originali per tutti, ma le scatole sarebbero ingombranti e troppo ed inutilmente costose..come custodia unica ho il rotolo, fatto con una certa cura, concluderò il topic con una foto d'insieme per mostrartelo.

In tutto ciò, lo scrignetto non è concluso, alla prossima! :)

P.s.: già Soyuz lo disse ;D il perseo è uno dei pochi che non uso quasi mai, quindi non mi sono posto il problema..l'effetto estetico è brutto lo so, ma è il suo bracciale originale, per il momento lo lascio lì tanto..ho di che indossare!! ;D

« Risposta #11 il: Agosto 27, 2012, 08:35:47 am »
Per oggi mi fermo qui, gli impegni chiamano...appena possibile posterò la conclusione con gli altri segnatempo  ;)

Già fin qui mi pare una invidiabile collezione vintage.
Ti faccio anche i miei complimenti. :)
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

« Risposta #12 il: Agosto 27, 2012, 08:55:23 am »
Nel ringraziare numbersix per i complimenti, vado a concludere l'esposizione avviata ieri. Non a caso, ho deciso di fermarmi con gli orologi del 2011. Ora vengono gli arrivi del 2012..;)
8 ) Gruen Precision solotempo piccoli secondi, calibro Gruen 510 a carica manuale, cassa placcata oro, anni '50. Quadrante originale, comparsa recente di ossidazione della lunetta, sarà quanto prima dal cassaio.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2012, 10:08:02 am da Music and Watches »

« Risposta #13 il: Agosto 27, 2012, 09:03:22 am »
9) Alpina solotempo secondi centrali con datario, calibro Alpina 594CS a carica manuale, cassa in acciaio, prima metà anni '50. Quadrante originale, sospetto che sia stato reincassato in quanto la cassa è priva di marchio Alpina.

« Risposta #14 il: Agosto 27, 2012, 09:16:33 am »
10) Longines Admiral HF, solotempo secondi centrali, calibro Longines 6942 a carica manuale, cassa in acciaio, prima metà anni '70. Quadrante originale; la dicitura HF sta per High Frequency.