Orologico Forum 3.0

Orologio oro anni 50 circa di marca sconosciuta

Orologio oro anni 50 circa di marca sconosciuta
« il: Agosto 31, 2012, 11:29:16 am »
Buongiorno, ho ritrovato a casa questo vecchio orologio degli, credo, anni 50, la marca dovrebbe essere Vintam, in quanto l'ho cancellata pulendo il quadrante e non la ricordo esattamente. Mi potete dare qualche notizia?
Grazie  a tutti. http://img405.imageshack.us/img405/1371/dscf1662600x450.jpg

Re:Orologio oro anni 50 circa di marca sconosciuta
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2012, 13:16:21 pm »
...hai pulito il quadrante e cancellato la scritta?? :o :o :o se qualcosa in più poteva valere adesso è annientato! :o ma perché fare cose simili senza chiedere consiglio?? I quadranti degli orologi sono roba delicata, ha resistito 60 anni e poi per un pò di macchie e patina del tempo hai distrutto tutto :o
In ogni caso vale il peso dell'oro e basta. La marca da te ipotizzata non è un gran nome, e in ogni caso già il modello è da donna e perciò vale poco: dopo il servizio modello uragano che gli hai fatto poi sta a zero..:( chissà come sta il meccanismo, anche se credo sia di bassa qualità..
E poi controlla bene prima di dire con certezza che sia oro: se ha il punzone dell'oro 18k o diversa caratura ok, altrimenti se trovi scritte sul fondello come stainless steel back o gold filled è solo placcato, dunque valore meno di zero..!
« Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 13:20:52 pm da Music and Watches »

« Risposta #2 il: Agosto 31, 2012, 16:53:36 pm »
So di aver fatto una fesseria nel pulire il quadrante. Comunque la cassa è in oro 750, c'è la punzonatura sulla cassa. In quanto al meccanismo è perfetto. Doveva essere fermo almeno 40 anni, gli ho dato la corda ed è partito subito. In 4 giorni che marcia ha perso meno di un minuto. E' difficile quantificarlo perchè non ha la lancetta dei secondi e il quadrante è talmente minuscolo che è difficile leggere i minuti, comunque grazie.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2012, 17:29:24 pm »
40 anni fermo,... forse avrà gli olii secchi?
io non lo farei girare...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #4 il: Agosto 31, 2012, 17:37:56 pm »
Sono stato incisivo prima perché sarebbe più opportuno chiedere consiglio prima di mettervi mano, non dopo a danno fatto...:) beh per quanto possa marciare discretamente bene non aggiunge nulla, è una tipologia di orologio che non vende per nulla se non a prezzi bassi..in ogni caso se hai intenzione di tenerlo avrà bisogno di certo di una sistemata, preventiva qualcosina..se lo cedi, ti ripeto, nulla di più dell'oro, al massimo puoi regalare il meccanismo e le lancette al tuo orologiaio, potrà ricavarne ricambi da qualche pezzo integro..:)

alan ford

« Risposta #5 il: Agosto 31, 2012, 17:42:41 pm »
C'è chi ha fatto peggio! ;D

Uploaded with ImageShack.us

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2012, 17:46:59 pm »
Ma la realtà super sempre la fantasia, questo restauro fatto pochi giorni fa da un anziana su un dipinto in una chiesa ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #7 il: Agosto 31, 2012, 18:47:42 pm »
Forse mi sono espresso male, non vi chiedevo una valutazione per venderlo ma volevo solo sapere se si trattava di un orologio di qualche pregio, era di mia madre e lo tengo giusto perchè era suo.
Ciao

alan ford

« Risposta #8 il: Agosto 31, 2012, 19:47:23 pm »
Forse mi sono espresso male, non vi chiedevo una valutazione per venderlo ma volevo solo sapere se si trattava di un orologio di qualche pregio, era di mia madre e lo tengo giusto perchè era suo.
Ciao

Ti ha risposto Music, se valeva qualcosa, ora non vale più neanche qualcosa, se non l'oro che pesa.
Ma era di tua madre, mica volevi venderlo vero?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2012, 19:59:21 pm »
Comunque, non tutto è perduto. ::)
Se cerchi con pazienza su ebay un quadrante di quella tipologia lo trovi.
E chissà, magari anche con quello stesso marchio.
Quando lo avrai trovato, portalo da un orologiaio per la sostituzione e fagli fare una bella revisione.
Sarà un prezioso ricordo di Tua madre che permetterai di indossare alla Tua (attuale o futura) compagna.
Benvenuto nel forum!  ;) :)

P.S.: la scritta era così?
« Ultima modifica: Agosto 31, 2012, 20:16:14 pm da Cicuzzo »

« Risposta #10 il: Agosto 31, 2012, 20:11:44 pm »
Ma la realtà super sempre la fantasia, questo restauro fatto pochi giorni fa da un anziana su un dipinto in una chiesa ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

;D mi confermi che è vero? ;D caspita visto il risultato avranno demolito la chiesa lasciando l'anziana restauratrice sotto le macerie ;D

« Risposta #11 il: Agosto 31, 2012, 20:30:30 pm »
Ciao

Ti ha risposto Music, se valeva qualcosa, ora non vale più neanche qualcosa, se non l'oro che pesa.
Ma era di tua madre, mica volevi venderlo vero?
Se tu avessi letto quello che ho scritto e che hai anche quotato ho detto chiarissimamente che che non volevo una valutazione per venderlo.

« Risposta #12 il: Agosto 31, 2012, 20:35:29 pm »
Comunque, non tutto è perduto. ::)
Se cerchi con pazienza su ebay un quadrante di quella tipologia lo trovi.
E chissà, magari anche con quello stesso marchio.
Quando lo avrai trovato, portalo da un orologiaio per la sostituzione e fagli fare una bella revisione.
Sarà un prezioso ricordo di Tua madre che permetterai di indossare alla Tua (attuale o futura) compagna.
Benvenuto nel forum!  ;) :)

P.S.: la scritta era così?
Grazie per il benvenuto, no non è un Vitan, un Vitan lo sto indossando in questo momento, era di mio padre è deve essere degli anni 70, quello di mia madre credo fosse Vitam, ma non ne sono sicurissimo, ho messo la foto proprio per vedere se qualcuno lo riconosceva e mi sapesse dire con sicurezza la marca.
Scusate ma sono completamente inesperto di orologi, è che in questi giorni cercando altre cose sono saltati fuori diversi orologi che non ricordavo neanche fossero ancora a casa, ho anche trovato un Orient automatico che mi avevano regalato circa 40 anni fa.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2012, 21:03:16 pm »
Che peccato, avremmo potuto inserirlo nel thread "Esisteva-non esiste più-Maison" di questo forum, in cui tentiamo di raccogliere, per memoria storica, foto di esemplari di marchi scomparsi di orologeria.  ;) :)