Orologico Forum 3.0

bulova accutron spaceview cal. 214...

persson

« il: Novembre 26, 2007, 10:56:24 am »
il mio collega del daytona, stamattina mi ha portato l'oggeto di cui sopra, questo...

Immagine:

159,68 KB

questo modello nasceva per funzionare con delle pile al mercurio da 1,35V che da vari anni nn esistono più (da quando si è scoperto che il mercurio nn faccia molto bene) girando in internet mi è sembrato di capire che possano andar bene come surrogato delle pile a bottone tipo  387, e difatti dentro al suo ce ne era una di questo tipo (Varta 387) con un adattatore ad anello  in plastica.
A qualcuno di voi risulta che possano andar bene, o esiste qualcosa di meglio?
a presto...
« Ultima modifica: Novembre 26, 2007, 10:56:59 am da persson »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2007, 11:54:28 am »
mi pare che qualcosa di simile ce l'abbia renato
- Homo sapiens non urinat in ventum -

persson

« Risposta #2 il: Novembre 26, 2007, 12:01:23 pm »
bravissimo Patrizio, hai proprio ragione, Renato ce l'ha identico a questo... aspettimo di vedere che mi dice, ciao!

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2007, 16:04:47 pm »
Fabrizio caro, quando lo acquistai mi rivolsi per aver sentito tale problema al mio orologiaio di fiducia, il quale mi disse che più volte si era trovato davanti al problema e che aveva sentito quello che considerava l'ultimo vero affidabile esperto di tale orologio.
Un laboratorio a Torino.
Bene, mi ha detto che pile alternative classiche ci posson stare ma con autonomia ridotta (dice c.a. 1 anno)
Mi disse pure che l'orologio se governato da pile moederne (387), può averci come un periodo di adattamento. Con problemi di tenuta in orario.
Io quasi ci risi, poi però ho verificato che per i primi due mesi c.a. l'orologio ritardava tantissimo ed addirittura si fermava.
Poi messo all'ora più volte resta come adesso precisissimo.
Oggi monta una normale 387, con nessuno scarto.

Io lo posseggo soltanto da circa sei mesi, non posso ancora dire se effettivamente il mio orologiaio avesse anche ragione sulla scarsa autonomia.

Renato

persson

« Risposta #4 il: Novembre 26, 2007, 16:29:11 pm »
grazie Renato!
ti stavo chiamando per chiederti un'altra cosa, ma te lo chiedo da qui, allora abbiamo preso una pila 387 e l'orologio cammina, per poi lo abbiamo trovato fermo, aprendo il coperchietto della pila abbiamo trovato quella mollettina che sta tra la pila ed coperchietto fuori sede... ma sta molla è solo appoggiata??? come fa a reggersi, perchè se si sposta nn fa più contatto chiaramente...

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2007, 16:52:04 pm »
Oddio Fabri, non me ne sono mai accorto eppure sappi che indosso l'orologio per giornate intere ognittanto senza alcun problema.

Renato

mikko

• 239
    • ICQ Messenger -
    • MSN Messenger -
    • AOL Instant Messenger -
    • Yahoo Instant Messenger -
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/marconegher
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2008, 12:33:28 pm »
un posto dove lo posso trovare?