domanda ironica fino a un certo punto...
è che sei fra i pochi appassionati che guarda gli orologi con un certo distacco e obiettività, mentre la quasi totalità sui forum (bisogna vedere poi se sarebbero disposti a passare dal dire al fare) si lancia in commenti ultraentusiastici sulle lavorazioni del quadrante, sul doppio collo di cigno, sugli anglage, perlage, cotes de geneve ecc....
Anch'io, che fino a poco tempo fa ero completamente indifferente al lato b, sono rimasto colpito da quanto sopra ma, per la mia scarsa esperienza, non so se questo mio nuovo atteggiamento sia stato indotto da tali commenti o meno.
So bene che i nostri acquisti, specie quelli voluttuari, sono indotti dalla pubblicità, dalla opinione degli altri, dalle mode...
sono incuriosito dal modo in cui ti poni verso il mondo dell'orologeria, vorrei capire se anche la tua predilezione (esclusiva?) per un paio di sportivi Rolex e lo sguardo distaccato verso le maison quali Breguet
AP
, Lange&Sohne
, JLC
sia frutto di una consolidata esperienza di uno "che le ha provate tutte" o sia anch'essa indotta o altro