Orologico Forum 3.0

Gruen Curvex

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Gruen Curvex
« il: Ottobre 29, 2012, 21:39:06 pm »
Buonasera a tutti,
è tanto che non scrivo e mi sembra purtroppo che oggi il forum si sia un pò impoverito.
Vorrei  comunque un parere.
Ho visto qualche giorno fa in negozio un Gruen Curvex, "veri-thin", degli anni 50 movimento made in USA, cassa "goldfilled", cioè placcata con lamina in oro (non deposito galvanico).
 Il modello mi aveva già interessato tempo fa, ma non l'avevo però mai visto dal vero e mi sono sorpreso dalle piccole dimensioni (26x39). Lo pensavo più grande. La cassa, tipica curvata, è in buone condizioni, il quadrante originale un pò vissuto con la classica patina del tempo, però tutto sommato carino.Con scatola e garanzia originali dell'epoca.La richiesta finale è di circa 350 euro, garanzia ecc.
Qualcuno di Voi (Cicuzzo, Mario, altri ?) ha qualche consiglio? L'oggetto mi attira.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Gruen Curvex
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2012, 07:22:15 am »
L'esperto di Gruen è Mario che però, da un pò di tempo a questa parte, sembra latitare dal forum.... :'(
Comunque, per quanto ne sappia io, di Curvex ce ne sono di diversi tipi, dimensioni e calibri.
Quello maggiormente rappresentativo e quindi immediatamente riconoscibile come tale dovrebbe essere come questo che, come vedi, viaggia su quotazioni ben diverse:
 http://www.ebay.it/itm/GRUEN-CURVEX-LONG-51MM-THE-GENERAL-CALIBER-330-TRULY-A-RARITY-VINTAGE-1930s-/170919037534?pt=Wristwatches&hash=item27cb918a5e
Detto ciò, se il modello che hai visto è in buone condizioni e completo di corredo, direi che a quel prezzo sarebbe un buon acquisto.  ;) :)

chopperboy

« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2012, 07:42:28 am »
Buonasera a tutti,
è tanto che non scrivo e mi sembra purtroppo che oggi il forum si sia un pò impoverito.Vorrei  comunque un parere.
Ho visto qualche giorno fa in negozio un Gruen Curvex, "veri-thin", degli anni 50 movimento made in USA, cassa "goldfilled", cioè placcata con lamina in oro (non deposito galvanico).
 Il modello mi aveva già interessato tempo fa, ma non l'avevo però mai visto dal vero e mi sono sorpreso dalle piccole dimensioni (26x39). Lo pensavo più grande. La cassa, tipica curvata, è in buone condizioni, il quadrante originale un pò vissuto con la classica patina del tempo, però tutto sommato carino.Con scatola e garanzia originali dell'epoca.La richiesta finale è di circa 350 euro, garanzia ecc.
Qualcuno di Voi (Cicuzzo, Mario, altri ?) ha qualche consiglio? L'oggetto mi attira.

Ma no, dai, gli "esperti" dicono che non è vero...  ;D

alan ford

« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2012, 09:07:26 am »
Devi fare affidamento solo su Cicuzzo, Mario ci ha abbandonati.

« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2012, 18:18:00 pm »
Non sono Mario ma non siete per questo autorizzati a dimenticarmi ;D scherzi a parte, gruen la conosco più che bene, ho avuto un curvex piccolino che ho restituito per rottura della molla di carica e ora ne ho uno normale :) se cerchi nella sezione vintage, tempo fa ho postato il link di uno splendido sito in inglese con la storia di questa magnifica casa. Quanto al tuo caso, è un prezzo più che buono se è messo come dici e con corredo, non facile da reperire. Le dimensioni sono giuste, il mio era ancora più piccolo e perciò risultava poco portabile. Se conosci il calibro, cerca su ranfft, ti darà qualche interessante info sull'epoca di produzione :)

« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2012, 18:43:55 pm »
Due precisazioni. Innanzitutto, la tecnica del gold fill statunitense è una peculiarità degli orologi nordamericani, ne ho parlato nel topic su lecoultre per distinguerli dai modelli jlc europei. Quanto al movimento made in usa, non so se sia così, di solito i movimenti gruen erano prodotti in svizzera, inviati oltreoceano e lì venivano incassati e regolati. Tanto che sulle casse gruen, molte volte opera della ditta Wadsworth, compare la scritta: cased and timed in usa :) piccolo post scriptum: ho regalato un gruen anni 50 completamente originale anche alla mia ragazza, molto molto gradito..il topic nella sezione vintage è regalo di compleanno molto gradito, se ti può interessare..;) 

« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2012, 00:33:52 am »
Non sono Mario ma non siete per questo autorizzati a dimenticarmi ;D scherzi a parte, gruen la conosco più che bene, ho avuto un curvex piccolino che ho restituito per rottura della molla di carica e ora ne ho uno normale :) se cerchi nella sezione vintage, tempo fa ho postato il link di uno splendido sito in inglese con la storia di questa magnifica casa. Quanto al tuo caso, è un prezzo più che buono se è messo come dici e con corredo, non facile da reperire. Le dimensioni sono giuste, il mio era ancora più piccolo e perciò risultava poco portabile. Se conosci il calibro, cerca su ranfft, ti darà qualche interessante info sull'epoca di produzione :)

Ma come Dario, ti appresti a diventare l'esperto vintage n° 1 del forum e qui ti snobbano  ;D
chiedo venia per l' OT

La classe non è acqua

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2012, 14:06:30 pm »
questo è un articolo interessante sulla storia per chi legge l'inglese

http://www.pixelp.com/gruen/1929.html
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2012, 21:43:26 pm »
Ragazzi, grazie delle risposte.
Patrizio, l'articolo è molto interessante ed istruttivo.
In effetti quello che ho visto non si chiama Curvex ma Veri-thin, ma l'articolo che ho letto dice che i due modelli sono molto affini e si scambiano e/o montano gli stessi pezzi in certe situazioni.
Quello indicato da Cicuzzo è in effetti marcato Curvex sul quadrante , ed è il modello con le massime dimensioni (è lungo 51mm anse comprese)  e forse per questo e per il perfetto stato di conservazione costa un botto.
Tornerò al negozio per vederlo meglio, in effetti potrebbe essere da donna, ma sicuramente è originale e il prezzo è molto abbordabile.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2012, 21:45:16 pm da Albe »

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2012, 20:39:40 pm »
Recupero il vecchio post per un motivo.
Ho preso un Gruen Curvex, non il Veri thin che avevo visto in precedenza.
Mi sembra molto bello e particolare, cassa rettangolare art decò, curva, gold filled (laminata >80micron praticamente indistruttibile), movimento classico Gruen tipo 370 a forma incurvata in perfetto stato, marciante, tiene il tempo, quadrante champagne molto in ordine, vetro minerale sfaccettato. Per molti sarebbe troppo piccolo, ma al polso fa la sua bella figura, in quanto con le anse raccordare alla cassa diventa relativamente lungo.
 Al momento non ho le foto perchè, nella mia mania di perfezione, è già da Severo (che ha dato un ottimo giudizio) per una revisione a prescindere, le posterò prima di Natale quando lo riavrò.
Problema: non ho deciso se è per me o per un regalo alla moglie!!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2012, 19:32:09 pm »
sul problema non posso aiutarti
sull'acquisto complimentoni...
vedremo le foto ma non posso negare che hai un certo fiuto...minerva docet
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2012, 11:20:42 am »
Caro Patrizio
 il tuo articolo è stato fondamentale per sapere quasi tutto sui Curvex e verificare le cose giuste prima di comprare.

gidi_34

« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2012, 11:44:13 am »
Lo abbiamo eletto moderatore con percentuali bulgare non a caso!!

Foto foto foto!!!
;)

« Risposta #13 il: Dicembre 09, 2012, 11:47:04 am »
Non per qualcosa, ma era stata inserita quella storia per intero in un apposito topic nella sez.vintage, con l'auspicio di farne un riferimento per chi fosse interessato...bastava scrivere gruen nella ricerca...se non sfruttiamo le risorse del forum che ci sta a fare, a memoria dei bei tempi? Per non parlare di quando ne scriveva Mario...
Comunque, dalla descrizione pare un bel pezzo. Dimensioni?

« Risposta #14 il: Dicembre 09, 2012, 11:57:09 am »
Info sul calibro...primi anni 50, penultimo calibro Curvex prodotto dalla Gruen, che come saprai ha raggiunto l'apice del successo tra anni 30 e inizio 50, per poi dissolversi venute meno le figure di riferimento nella famiglia.
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Gruen_370
Non credo che il tuo gruen sia di grandi dimensioni a giudicare dal calibro, in genere erano preferiti quelli rettangolari allungati per i modelli top "Majestic", vedi quello postato da Cicuzzo col 330, calibro che ho avuto per un po' in collezione, restituendolo per il quadrante malmesso e una rottura alla molla di carica giusto un anno fa.
Ne parlò in un buon topic con ads dell'epoca Piero Tiepolo... ::)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2012, 12:02:00 pm da Music and Watches »