Questo è il mio, però PERSONALMENTE non mi sento di dare torto a Massimo, cioè più di 150\200 eurozzi per un Seiko nuovo non
li spenderei mai e poi mai............. sul vintage il discorso cambia.
Questo l'ho pagato se non ricordo male € 160.
sì ma mischiate i discorsi.
questo è quello che spendi e hai speso per un certo tipo di prodotto.
la linea gs non ha niente in comune coi seiko "pop" da 150-200-250 euro.
sono orologi di alta gamma, paragonabili, per finiture, materiali ecc...ai top level.
a mio modo di vedere è inutile continuare questo annoso discorso.
se si vuole valutare un oggetto per quello che è - non per quello che "vale", perchè nessuno degli oggetti (in sto caso, orologi) che ci piacciono "vale" tot mila euro - Seiko andrebbe valutata esattamente come le altre case.
nè più nè meno.
per un seiko non si spenderebbero mai tot mila euro perchè non li vale?
ah sì?
e invece un submariner li vale?
cosa state valutando? il reale valore dell'oggetto...o il valore che viene comunemente percepito dal popolo? magari anche un pelo ignorantello in materia?
insomma, siam tronfi se diciamo che abbiam comprato un olio fatto dal tal frantoio...e pensiamo di distinguerci e bere qualcosa di un'altra qualità rispetto alla produzione massificata e dozzinale della monini-de santis-bertolli di turno (sarebbe un olio senza marchio no?)
ma invece desideriamo il marchio sull'orologio
ma cosa credete...che rolex non sia in un certo senso "dozzinale" anch'essa nei suoi prodotti?
o lo credete solo perchè vi fa aspettare 6 mesi per un orologio fatto come fanno tutti gli altri?
sveglia!!!
un gs seiko è curato e prodotto e altamente rifinito come un top gamma di qualsiasi altro marchio ambito.
ma se vogliono ne fanno tanti quanti i seiko 5!!
questa è la verità.
poi c'è la verità massottiana, dove ostentare e valutare per la "storia"(fatta anche di un sacco di ballonzole...e tanta..tanto...tanto marketing) conta estremamente di più.
è un'altra verità
non è la sola.