Orologico Forum 3.0

Lode a SEIKO

massotto

Re:Lode a SEIKO
« Risposta #105 il: Novembre 18, 2012, 08:31:56 am »
Si ho preso in mano il 6263 ...sogno della mia vita...  ( valore circa sui 25/27k )

Hai ragione in parte , ho notato che non è grandissimo come diametro , il bracciale a maglie ripiegate Rolex non è certo il bracciale "pilot" di Breitling ..mezzo kilo di acciaio ,,,, ( bracciale pero' realizzato negli anni 90 ! )

Pero devi considerare alcuni dattori importanti :

1) L'epoca... 1970/80 .... cosa facevano gli altri ? ( a parte copiare  naturalmente in modo assai maldestro )

2) la macchina non mi sembra proprio sia da buttare , anzi ...

3) Non ho mai detto che il valore sia coerente , pagare tante migliaia di euri per un orologio ( a prescindere ) è insano ...  a prescindere !  ( anche per un PP, VC, GG ) ...

quindi la valutazione esagereata tiene sicuramente conto del blasone , della storicità  e del collezionismo ( che non decidiamo ne io ne te )..

Da questo poi a rivalutare Seiko a tal punto fratello .... la lotta è impari .....

Seiko si è sempre imposto come prodotto economico di buona qualità... nient'altro ..   :D

poi tu puoi rivalutare pure Swatch ...ai tuoi occhi ! :D :D

*Ho avuto anche io molti Seiko ... e ricordo chiaramente che il bracciale simil Jubilèe del Seiko 007 anni 80/90 ( e già per il fatto che hanno copiato il bracciale mi fa girare le baxxe )  non sia stato un eccellenza di bracciale !!!!!!!!!

Ma ce la fanno a realizzare un orologio ASSOLUTAMENTE DIVERSO da ogni altro in circolazione prima di loro ??? ???

« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 08:40:28 am da massotto »

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Novembre 18, 2012, 09:21:07 am »
@Manu
Te la metto così............... la percezione del brand ( in questo caso Seiko) per me è fondamentale.

Voglio dire, vado al bar e sfodero il mio Seiko da €4000 e il mio amico di bevuta mi dice: ve c'è l'ho anche io il Seiko guarda......€ 60.

Ecco io vado KO tecnico.

Possono fare l'orologio migliore del mondo e pur riconoscendolo non lo apprezzerei, per causa della mia percezione del Brand.

Sicuramente sbaglio ma tant'è.

Quindi la tua non è passione per l'orologeria meccanica ma solo un apparire.
Il parere del tuo amico conta più del tuo che lo hai scelto.

Ho fatto un esempio, e sono stato frainteso.

La mia è percezione, Seiko nel XIX° secolo non faceva orologi, i brevetti dei vari calendari perpetui\annuali ecc.ecc. sono mica di brand come Seiko.

Se devo prendere un quarzone allora opto per Seiko.

« Risposta #107 il: Novembre 18, 2012, 10:41:18 am »
Si ho preso in mano il 6263 ...sogno della mia vita...  ( valore circa sui 25/27k )

Hai ragione in parte , ho notato che non è grandissimo come diametro , il bracciale a maglie ripiegate Rolex non è certo il bracciale "pilot" di Breitling ..mezzo kilo di acciaio ,,,, ( bracciale pero' realizzato negli anni 90 ! )

1) L'epoca... 1970/80 .... cosa facevano gli altri ? ( a parte copiare  naturalmente in modo assai maldestro )

3) Non ho mai detto che il valore sia coerente , pagare tante migliaia di euri per un orologio ( a prescindere ) è insano ...  a prescindere !  ( anche per un PP, VC, GG ) ...

quindi la valutazione esagereata tiene sicuramente conto del blasone , della storicità  e del collezionismo ( che non decidiamo ne io ne te )..

Da questo poi a rivalutare Seiko a tal punto fratello .... la lotta è impari .....

Seiko si è sempre imposto come prodotto economico di buona qualità... nient'altro ..   :D

*Ho avuto anche io molti Seiko ... e ricordo chiaramente che il bracciale simil Jubilèe del Seiko 007 anni 80/90 ( e già per il fatto che hanno copiato il bracciale mi fa girare le baxxe )  non sia stato un eccellenza di bracciale !!!!!!!!!

Ma ce la fanno a realizzare un orologio ASSOLUTAMENTE DIVERSO da ogni altro in circolazione prima di loro ??? ??? ?
Ricordo a me stesso, perché massotto da quest'orecchio non ci sente..che il Valjoux 72, pur eccellente movimento cronografico, era montato esattamente da cani e cagnolini, per non spingermi a dire porci come vorrebbe il detto. Heuer, breitling, longines per dire le più prestigiose..dove aggiungo che la tanto massottianamente vituperata longines lo inseriva come seconda scelta dopo il suo superbo 30ch..
..ma non solo questi! Enicar ne faceva ampio uso, per non parlare di altri marchi di fascia medio bassa che ogni tanto su ebay trovi col v72..
In breve, dire che quello è un orologio che vale 25k, mentre si possono trovare onesti crono con v72 a 1k, è quanto di più avverso a una sana passione per l'orologeria. Solo feticismo. Ok massimo riconosci che non è coerente..ma se permetti dire che un orologio del genere è il sogno della vita, beh vuol dire che si guarda solo all'assegno circolare e non all'orologio. Ma sappiamo come la pensi..:D
Qui ci vuole la lode a seiko..che mentre rolex acquistava la roba media svizzera faceva il crono automatico con innesto verticale..nulla da dire sull'estetica, ma se hai solo quello preferirei facessero design e non orologi meccanici.
Vox clamans in deserto..::)

alan ford

« Risposta #108 il: Novembre 18, 2012, 11:14:41 am »

Ma ce la fanno a realizzare un orologio ASSOLUTAMENTE DIVERSO da ogni altro in circolazione prima di loro ??? ??? ?

Ecco appunto collezionismo!
Anche le mutande di Marilin valgono come il paul newman anche se l'odore di f@@a non si sente più, non so se rendo l'idea.
Ossia la rendo ma con te non c'è speranza.
Perchè vedi se dobbiamo analizzare l'attuale daytona io mi spertico in lodi, bracciale fantastico superiore a qualunque altro, ottimo movimento di manifattura, personalissimo e con un prezzo non esagerato.
Ma quel rottame! >:(

massotto

« Risposta #109 il: Novembre 18, 2012, 12:23:05 pm »
appunto..... 

Ma chiediamoci allora perchè un crono Rolex daytona vale 25k  e un  crono Seiko bullhead no ....

chiediamocelo ...  e rispondiamoci ..

E alla fine di tutta questa fiera dicamoci finalmente :

Il seiko lode ... a 172 euri

Il Rolex infamia a 25k .....

o no????

Sinceramente pero' , perdonatemi tutto quanto ( ottusità , coscienza intellettuale , ristrettezze di vedute ecc... )     ma il paragone che continuiamo da anni a portare avanti fra Seiko e Rolex... proprio non va ....

Insomma , pensatela come volete , lodate chi volete ma sono proprio oggetti comunque   I M P A R A G O N A B I L I ...  :)   

..comunque ...  :D

« Risposta #110 il: Novembre 18, 2012, 13:04:51 pm »
Mamma mia quante baggianate si leggono!

Una persona che ha paura del giudizio sul suo Seiko (tanto per citare un brand), dell'amico al bar, è prima di tutto una persona insicura che vive di ostentazioni, poi non è un vero appassionato di Orologi o di Orologeria!

Le persone "normali" comprano gli oggetti che più piacciono ed appagano! Non per sentirsi parte di un gruppo.

E non venite a scrivere che uno con i propri soldi ci fa quel che vuole, perché è si una verità assoluta, ma anche una vera grande banalità!

Saluti.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Risposta #111 il: Novembre 18, 2012, 13:14:01 pm »
Quoto in toto alan. L'attuale daytona è un ottimo prodotto, ma quello dell'epoca assolutamente nella media delle case svizzere. E non mi pare che l'accostamento sia onorevole per la corona..detto ciò, va anche riconosciuto che pure la produzione d'epoca di seiko, per quanto contraddistinta da innovazione notevole, non è su livelli alti, ma su quelli medi del sottobosco svizzero, per qualità dei materiali, componentistica, cura dei dettagli. I Gs sono tutt'altra cosa..ma in fin dei conti se non avessero gli occhi a mandorla se la giocherebbero molto di più, qua sta il paraocchi vero, al di là di storia blasone ecc.ecc..dove per altro a mio parere anche seiko, come già detto da altri, non ha nulla da invidiare.

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Novembre 18, 2012, 14:04:52 pm »
Oggi il vero lusso è di chi non deve ostentare all'amico al bar, di chi può spendere 6000 euro per un Seiko - senza farsi problemi di rivendibilità in futuro - solo perchè piace a se stesso, perchè ne conosce la qualità e la storia.
Lode a Seiko, ancora una volta, perchè ha una colleziona vastissima, tecnologicamente diversissima, che copre tutte le fasce, orologi che non si fermano mai..., l'unica a non aver aumentato il diametro dei suoi orologi d'ispirazione classico-sportiva.
per fare tutto quanto sopra occorre tecnologia e metodi di produzione all'avanguardia come solo i giapponesi sanno fare.
per me, il fatto che facciano orologi di 100€ è un valore aggiunto: significa che quello di 6000€ vale quel che costa!

ps: se Seiko corporation vuole, sono a disposizione ;D ;D
« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 14:44:17 pm da emilio »

chopperboy

« Risposta #113 il: Novembre 18, 2012, 16:56:43 pm »
Mamma mia quante baggianate si leggono!
.
Una persona che ha paura del giudizio sul suo Seiko (tanto per citare un brand), dell'amico al bar, è prima di tutto una persona insicura che vive di ostentazioni, poi non è un vero appassionato di Orologi o di Orologeria!

Le persone "normali" comprano gli oggetti che più piacciono ed appagano! Non per sentirsi parte di un gruppo.

E non venite a scrivere che uno con i propri soldi ci fa quel che vuole, perché è si una verità assoluta, ma anche una vera grande banalità!

Saluti.

Cito questa di Croce di Malta ma potrei farlo con Alan, Music, Emilio, Manu ecc ecc ecc..
Triste prendere atto che tra sedicenti "appassionati" di orologeria, esistono persone che fanno dipendere la soddisfazione del loro acquisto al parere dell'amico di bevuta.
Veramente triste..
Ma che passione sarebbe questa?
E' proprio quello il bello, portare al polso un pezzo da 90 ma che solo pochi addetti ai lavori hanno la capacità e la competenza per valutare in pieno.
Questa è la differenza tra il Signore e l'arricchito..
A Massò, hai perso un'altra sana occasione per "tasir" (tacere)

massotto

« Risposta #114 il: Novembre 18, 2012, 17:29:32 pm »
La cosa positiva di tutta la chiaccherata è che ognuno continua a pensare e a fare cio' che vuole e , al contrario di quello che dice Croix , a spendere i suoi soldi dove piu' gli piace....

Quindi la morale è sempre quella ...  fai merenda con GIrella !

Continuate voi che andate bene ,,,  :D :D

« Risposta #115 il: Novembre 18, 2012, 18:19:01 pm »
La cosa positiva di tutta la chiaccherata è che ognuno continua a pensare e a fare cio' che vuole e , al contrario di quello che dice Croix , a spendere i suoi soldi dove piu' gli piace....

Quindi la morale è sempre quella ...  fai merenda con GIrella !

Continuate voi che andate bene ,,,  :D :D

Rileggi, ho scritto che è una grande verità!
E' la contestualizzazione che dai tu, o quelli che ragionano come te che è banale!  ;)
« Ultima modifica: Novembre 18, 2012, 18:22:29 pm da croixdemalte »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

massotto

« Risposta #116 il: Novembre 18, 2012, 19:22:10 pm »
Non è affatto una banalità ... ripeto.... è una fortissima certezza.... ognuno al mondo fa quello che vuole...

Le banalità sono quelle che scrivi tu parlando di ostentazioni ...in questo mondo che tutto appare e tutto ostenta...

Io ho sempre comprato cio' che mi piace ...prima di tutto ...   e continuo a restare profondamente sicuro  che Seiko è un orologio da 170 euri.,,,

FIne delle trasmissioni ...

alan ford

« Risposta #117 il: Novembre 18, 2012, 19:49:10 pm »
Ma tu un paragone MECCANICO  e non da commerciante sei capace di farlo?
Tra un Paul Newman ed il mio Daytona quale ritieni che MECCANICAMENTE sia meglio?
Dopo che mi avrai dato l'inesorabile risposta, ti chiederò perchè uno vale trenta ed uno otto, lasciando perdere il paragone con Seiko.
Aspetto la tua risposta.

massotto

« Risposta #118 il: Novembre 18, 2012, 19:59:07 pm »
Sinceramente la meccanica non mi entusiasma a livello di ostentarla al mio intimo  nonostante  la mancanza totale ( o quasi )  di storicità e rarità o interesse collezionistico del pezzo  ...

Se il tuo Daytona è recente ( non sapevo che ne avessi uno )  non è ne storico ne interessante e ti diro' oltretutto che già da tanti anni non mi piace per nulla esteticamente , mentre i vecchi plexi Newman trasmettono un fascino d'altri tempi che adoro ...da sempre !

*Tutte queste cose le ho già puntualizzate all'inifinito qui .... :)

Leggi e vedrai che ti ho risposto con cura ...  :) 

« Risposta #119 il: Novembre 18, 2012, 20:03:45 pm »
Non è affatto una banalità ... ripeto.... è una fortissima certezza.... ognuno al mondo fa quello che vuole...

Le banalità sono quelle che scrivi tu parlando di ostentazioni ...in questo mondo che tutto appare e tutto ostenta...

Io ho sempre comprato cio' che mi piace ...prima di tutto ...   e continuo a restare profondamente sicuro  che Seiko è un orologio da 170 euri.,,,

FIne delle trasmissioni ...

Hai più volte manifestato la tua presunzione in questo topic.
"Basta, ho ragione io, è così, è così come dico io, fine delle trasmissioni ecc..."

La sicurezza, come tanti altri aspetti, è puramente soggettiva!
La tua sicurezza per me non conta nulla e rappresenta, alla luce del modo in cui esprimi le tue idee, proprio la scarsa attitudine a convivere con una sana e reale passione... che non hai!

Ok, puoi cambiare canale adesso  :D
Comu lu nonnu!