Orologico Forum 3.0

Viva le revisioni!

Viva le revisioni!
« il: Novembre 15, 2012, 22:57:57 pm »
Il titolo racchiude tutto..come i frequentatori più assidui del forum, molto pochi ormai, sapranno fin troppo bene, ero alla ricerca di un buon riparatore per il mio LeCoultre Memovox. Pur avendo un orologiaio di fiducia a napoli e avendogli visto fare ottimi lavori, ho preferito girare e farmi un'idea. Ho contattato, in mp, anche il nostro Severo, che mi ha gentilissimamente risposto e fornito tutti i chiarimenti richiesti, rendendosi disponibile a ricevere l'orologio. Alla fine non ho scelto questa strada per un solo seccante motivo: le spedizioni, che per trascorsi personali vedo come il fumo negli occhi e che personalmente non ho mai fatto, e vorrei evitare non avendone necessità. Prima o poi insomma un viaggetto su me lo devo fare..oppure nei luoghi di vacanza di Severo che mi sono molto più accessibili ;)
Tornando alla mia vicenda, ho riconsiderato seriamente la possibilità di affidare il lavoro al mio orologiaio, soprattutto dopo aver ricevuto pareri favorevoli sul suo lavoro decisamente neutrali. Mi sono definitivamente fidato, e gliel'ho portato tra mille e una raccomandazioni. Attesa di un mesetto a causa della "coda", con tutti gli orologi in riparazione aventi precedenza sul mio (tra cui ho ammirato uno splendido zenith el primero calendario completo più fasi lunari oro giallo :P), ma poi ha avuto i due giorni da dedicare al completo smontaggio e revisione del mio.
Dal punto di vista estetico, è rimasto come lo conoscete, leggera pulita degli indici ma sempre con i suoi piccoli difetti, che personalmente trovo un pregio, sul quadrante.
Dal punto di vista meccanico..dalle stalle alle stelle! Prima della revisione era arrivato a perdere un minuto e mezzo al giorno..ora vi riporto senza aggiungere altro i dati di 13 giorni di controllo sulle 24h, senza confusioni ;)
+ 11 sec
+ 6 sec
+ 3 sec
- 4 sec
- 3 sec
+ 3,5 sec
- 0,5 sec
- 5 sec
+ 2 sec
+ 3,5 sec
0 sec
- 2,5 sec
- 1,5 sec

L'ultima registrazione è fresca di giornata. La lancetta dei minuti è inchiodata nella medesima posizione, al solito confronto con la radiosveglia, da due settimane. Considerando la somma, il saldo di queste rilevazioni di periodo è un fantastico + 12,5 sec. Dunque, pressoché un secondo al giorno! Dopo il primo giorno in cui ne ha presi 11, ottimo per un vintage ma non granché, ha dato prestazioni sorprendenti per un nonnetto che, ora ne ho la certezza, è del 1964! Non resta che pubblicare le foto del movimento allarme lecoultre k814, ma al momento purtroppo non ho possibilità.
Dopo questo mio racconto, il cui spirito è sempre, impassibilmente, quello di cercare di coinvolgere energie nel nostro forum, dove purtroppo se ne vedono sempre meno, vorrei che il topic divenisse, in omaggio al titolo, un ritrovo di esperienze di revisione, positive, meno positive, impressioni..motivo per cui l'ho postato in orologi e co.

A presto!
Music and Watches










« Ultima modifica: Novembre 15, 2012, 23:15:12 pm da Music and Watches »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Viva le revisioni!
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2012, 10:18:27 am »
bella iniziativa.....

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Viva le revisioni!
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2012, 15:15:49 pm »
io ho al polso il pam48
revisionato l'anno scorso da un orologiaio di oristano su consiglio di severo
beh non ho calcolato gli scostamenti ma mi pare sufficientemente preciso, mi ha tolto i graffi che c'erano e a un prezzo onesto..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


orologico

Re:Viva le revisioni!
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2012, 12:05:48 pm »
Iniziativa lodevole e prestazioni da primato.
Personalmente non ho il tempo per fare le varie misurazioni; inoltre essendo meccanici tollero gli scostamenti ( se non patologici, tipo il 7750 prima della revisione di cicci), altrimenti mi prenderei un radio controllato e festa finita.
Una impressione mia, da profano però ve la dico lo stesso.
Ho notato che i miei pargoli + precisi sono i manuali ( 8 giorni e il club e il seiko vintage) facendo un confronto con i vari automatici di fascia media/bassa.
Li uso tutti indifferentemente con molta cura, li carico ogni mattina sempre + o - alla stessa ora non so se può significare qualcosa in merito.
Il mio memovox ora lo tiene cicci, quando mi ritorna farò delle prove per vedere se la mia impressione è giusta.
A voi i commenti.
Ciao.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Viva le revisioni!
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2012, 09:18:26 am »
Grande! Segno che il tempo a questi pargoli gli fa un baffo  ;D ;D ;D