Sui solotempo mantieniti molto basso sui prezzi! max 200-250 euro per un 30l longines perfetto e coevo, non oltre 200 per i manuali zenith anni 60 tipo 2541 e simili, qualcosa in più ma sempre sui 250 e non più di tanto per i 28.800 alternanze...300 se sono perfetti. Su quelli anni 60 70 trovi più facilmente la misura che cerchi
Però di vintage bello con buone misure della serie omega 26x trovi cose molto belle e macchine paragonabili al 30l longines...a prezzi che variano molto come puoi vedere, ma secondo me oltre i 300 anche per un fuorimisura 36-38 mm è follia.
Quelli che vendono zenith sporto o longines 30l (basta vedere i mercatini in rete...
) a 550-600 euro per quanto mi riguarda possono fare la fame in eterno...o fin quando non dimezzeranno almeno la richiesta
Altro consiglio, dai 300 in su preferibilmente automatici.
Dai un'occhiata alla mia collezione, vedi l'Universal genève cal.139 a martelletto automatico che è veramente interessante e particolare. Oppure, ma qui si sale oltre i 500 e meritatamente, ci sono gli splendidi polerouter con microrotore UG...se vuoi toglierti lo sfizio del microrotore però puoi andare anche su hamilton, dugena, bulova, tutti con il calibro buren che non è assolutamente da biasimare (attento però all'alberino a baionetta, mi capitò un bulova ambassador in stato pietoso e con il ricambio introvabile e insostituibile, prontamente riportato indietro
)
Però ti dico solo questo...se non vuoi prendere pezzi vintage molto seri, da collezione di alto livello, ad es.30ch 13zn longines, 33.3 omega (quotazioni tra 6 e 10k
) o i sempreverdi speed 321, o rolex/patek in tutte le salse...non farti fregare sul prezzo
Personalmente, mi sono sentito uno schifo quando alla mia prima esperienza vintage presi un 12.68z longines che credevo essere un buon acquisto a 290 euro, con fibbia originale...e poi scoprii: quadrante con macchie di ossido e da ristampare (venuta malissimo e pagata 80 euro), dunque valore non oltre i 180-200 euro compresa la dotazione...spesa totale quasi 400 euro...da allora, tra capitomboli e mosse azzeccate, correggendo il tiro le soddisfazioni ci sono state con molta tranquillità
In conclusione a questo sproloquio...punta quello che ti piace e facci sapere