Infatti... non vi ho ancora detto cosa ho ordinato
Faccio una premessa, sperando di evitare la frittura d'aria dei soliti "integralisti"
: a me non me ne frega nulla del fatto che lo Speedmaster che è andato sulla luna era quello con quel calibro e con quel vetro esalite... Omega, da quella volta, ha fatto grandi passi avanti e sarebbe molto riduttivo fermare tutto ad un unico orologio annullando i nuovi progressi fatti fino ad oggi.
Ciò detto, ho voluto far mio un orologio con dentro un po' di "nuova" tecnologia, con un cuore tecnicamente più interessante: ho ordinato il nuovo Speedmaster Racing con
scappamento coassiale e
spirale in silicio... mi sono informato su questa innovazione introdotta da Daniels ormai da tempo... e mi ha davvero intrigato.
Inoltre i modelli racing, rispetto agli altri Speedmaster automatici, hanno una nuovo trattamento antiriflesso su entrambi i lati del vetro zaffiro... l'effetto è molto bello e il vetro, da alcune inclinazioni, sembra sparire.
Una volta scelto il modello, sono però rimasto molto in dubbio su quale versione cromatica.
Come sapete il Racing è prodotto in tante declinazioni: nero con contatori argento, bianco contatori neri, grigio contatori neri, rosso, blu... e tutto nero.
I modelli con contatori in contrasto sono molto di impatto... ed inizialmente mi avevano intrigato parecchio... però secondo me hanno alcuni rischi: quello di minore leggibilità, quello di poter stancare col tempo e in fine quello di essere "confondibili" con i tanti Breil e simili di "bassa lega", che hanno fatto del contatore in contrasto una moda.
Per quanto riguarda la lavorazione Clue de Paris dei contatori... inizialmente mi pareva strana, però nella versione tutto nero rende il quadrante "più" mosso mettendo in risalto i contatori in modo discreto ma presente. Il quadrante si impreziosisce senza divenire chiassoso.
Per concludere, quindi, alla fine ho preso la referenza 326.30.40.50.01.001, Omega Speedmaster Racing Co-Axial, quadrante nero
.
Adesso speriamo che arrivi presto