Orologico Forum 3.0

IMU

orologico

IMU
« il: Dicembre 03, 2012, 15:58:59 pm »
Da qualche giorno sono alle prese col calcolo del saldo del 17.
I comuni hanno aumentato le aliquote e annullato la maggior parte delle agevolazioni
tipo: l' immobile  a disposizione concesso in l'uso gratuito ai familiari che, quando esisteva ici erano assimilate alla prima casa e quindi esenti dall'imposta ( oppure, al limite scontavano l'aliquota ridotta).
Escono fuori cifre assurde; aumenti fino a 10 volte rispetto all'ici :o :o :o :o :o.
Non so come fare a chiamare e comunicare questi importi :( :( :(.
Altro che aria natalizia.

joebar

Re:IMU
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2012, 16:04:00 pm »
Pazzesco infatti un mio amico che ha dato in uso gratuito la casa alla figlia deve pagare un esagerazione :(

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2012, 17:25:00 pm »
banda de banditi........vanno a prendere i soldi dove sanno che ce ne sono pochi ma ci sono.

gli altri continuano a veleggiare ai caraibi, o in kenia.

massotto

« Risposta #3 il: Dicembre 03, 2012, 18:12:09 pm »
e cosi' facendo DISTRUGGERANNO il mercato immobiliare , che già se la passava maluccio per la crisi ...

L'unico posto , il mattone , dove ancora gli italiani tentavano di risparmiare qualcosa...

Un amico imprenditore mi diceva che qui in Italia ci prosciugheranno fino al midollo ... e che converrebbe andarsene,,,  ma è una parola !! :( :( :( :(

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 03, 2012, 18:15:29 pm »
ma infatti bisognerebbe svuotarlo sto paese.....lasciare qua solo loro....

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2012, 19:19:06 pm »
Imu,mamma mia.Personalmente sono andato a un patronato per farmi fare i calcoli.Una mazzata.Il problema è che il contendere è una vecchia casa praticamente la seconda in pessime condizioni nel paese di origine di cui dispongo solo mezza propietà quello di mio padre ,invece l'altra metà è in conto di mia mamma che vi ha la residenza ma non lo abita ed è usufruttuaria.Sentito la cifra assurda da pagare adesso ho incaricato un geometra di fare una verifica se la prima cifra calcolata è giusta lo regalo allo stato e ne faccia quello che vuole.Un solo cruccio io la mattina mi alzo da quaranta anni per andare a lavorare onestamente come qualsiasi altra persona e uno stato di corrotti e puttanieri mi rapina con il sorriso in bocca.Sono incavolato nero

orologico

« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2012, 20:09:30 pm »
Imu,mamma mia.Personalmente sono andato a un patronato per farmi fare i calcoli.Una mazzata.Il problema è che il contendere è una vecchia casa praticamente la seconda in pessime condizioni nel paese di origine di cui dispongo solo mezza propietà quello di mio padre ,invece l'altra metà è in conto di mia mamma che vi ha la residenza ma non lo abita ed è usufruttuaria.Sentito la cifra assurda da pagare adesso ho incaricato un geometra di fare una verifica se la prima cifra calcolata è giusta lo regalo allo stato e ne faccia quello che vuole.Un solo cruccio io la mattina mi alzo da quaranta anni per andare a lavorare onestamente come qualsiasi altra persona e uno stato di corrotti e puttanieri mi rapina con il sorriso in bocca. Sono incavolato nero

In parole povere tu hai un 50% di  nuda proprietà, tua mamma possiede l'altro 50% ma come usufruttuaria paga tutto lei; e residente ma non ci abita ( per usufruire della detrazione dei 200 spettante come prima casa devono verificarsi entrambe le condizioni). Tu mi dici che è in pessime condizioni; non è che è inagibile o inabitabile ( di fatto non abitata)?  Potresti abbattere della metà l'imponibile su cui calcolare l'imposta. Vedi un poco.
Per il resto ti quoto alla grande, ho un grande rispetto dell'attuale premier, ma qui siamo fuori da ogni logica :o. Pazzia allo stato puro.   il principio espresso nella costituzione che ognuno dovrebbe pagare le tasse in base alla propria capacità contributiva è finito nel cesso. >:(.

« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2012, 00:00:19 am »
Imu,mamma mia.Personalmente sono andato a un patronato per farmi fare i calcoli.Una mazzata.Il problema è che il contendere è una vecchia casa praticamente la seconda in pessime condizioni nel paese di origine di cui dispongo solo mezza propietà quello di mio padre ,invece l'altra metà è in conto di mia mamma che vi ha la residenza ma non lo abita ed è usufruttuaria.Sentito la cifra assurda da pagare adesso ho incaricato un geometra di fare una verifica se la prima cifra calcolata è giusta lo regalo allo stato e ne faccia quello che vuole.Un solo cruccio io la mattina mi alzo da quaranta anni per andare a lavorare onestamente come qualsiasi altra persona e uno stato di corrotti e puttanieri mi rapina con il sorriso in bocca. Sono incavolato nero

In parole povere tu hai un 50% di  nuda proprietà, tua mamma possiede l'altro 50% ma come usufruttuaria paga tutto lei; e residente ma non ci abita ( per usufruire della detrazione dei 200 spettante come prima casa devono verificarsi entrambe le condizioni). Tu mi dici che è in pessime condizioni; non è che è inagibile o inabitabile ( di fatto non abitata)?  Potresti abbattere della metà l'imponibile su cui calcolare l'imposta. Vedi un poco.
Per il resto ti quoto alla grande, ho un grande rispetto dell'attuale premier, ma qui siamo fuori da ogni logica :o. Pazzia allo stato puro.   il principio espresso nella costituzione che ognuno dovrebbe pagare le tasse in base alla propria capacità contributiva è finito nel cesso. >:(.
Me lo sono sentito ripetere dal prof di diritto finanziario per tre mesi che l'art. 53Cost. è finito nel cesso...l'abbiamo detto pure all'esame...e giorno dopo giorno la realtà dimostrava quanto fosse vero...:(

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2012, 08:56:05 am »
ma infatti bisognerebbe svuotarlo sto paese.....lasciare qua solo loro....

te sei scordato le virgolette!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2012, 09:06:58 am »
si l'art 53 muore ogni giorno
non solo quando paghiamo l'imu
e bisogna distinguere la causa dall'effetto...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2012, 09:09:06 am »
la costituzione è stata calpestata da questi come dal governo precedente......siamo nel segno della continuità....

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2012, 09:24:30 am »
Non capisco di leggi,non voglio dire che la costituzione è stata tradita,non voglio sentire più nessuno politico ancora.So che devo rispettare le istituzioni e chi ci governa.Ma oggi una domanda la pongo:loro ci rispettano?Io penso che nessuno di qualsiasi partito ci rispetta,chi in un modo o un altro ci racconta frottole .La loro unica idea è chiudere gli occhi e tenere aperte le tasche,ho paura che qualcuno comincia a far violenza,la cosa più sbagliata che ci sia.Inutile fare primarie o non a che serve le tasse aumentano sempre ,mentre le facce dei politici son sempre quelle.Se non è zuppa è pan bagnato

alan ford

« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2012, 09:46:34 am »
Oltre all'IMU di casa, sto tremando pensando al conguaglio quì in fabbrica.
A giugno abbiamo già pagato 26.000 euro!
Ma è normale?
Ci siamo indebitati per i prossimi 18 anni per pagare questo stabile, quindi non è neanche nostro, lo abbiamo fatto per mantenere l'azienda in Italia e garantire posti di lavoro e questa specie di classe politica deve castigarci così? >:(

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2012, 09:51:40 am »
e certo....sono più contenti se te ne vai....qua devono restare solo ladri e evasori, i loro simili.

orologico

« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2012, 15:32:48 pm »
Oltre all'IMU di casa, sto tremando pensando al conguaglio quì in fabbrica.
A giugno abbiamo già pagato 26.000 euro!
Ma è normale?
Ci siamo indebitati per i prossimi 18 anni per pagare questo stabile, quindi non è neanche nostro, lo abbiamo fatto per mantenere l'azienda in Italia e garantire posti di lavoro e questa specie di classe politica deve castigarci così? >:(

Non è normale assolutamente.
Bisognerebbe incentivare le iniziative imprenditoriali; in effetti alcuni comuni hanno previsto aliquote agevolate per gli opifici perchè hanno una certa autonomia che, si esprime nei loro regolamenti. Tieni presente che su questo tipo di immobili una quota parte dell'imposta va allo stato e questa i comuni non la possono toccare; possono solo diminuire la quota di loro competenza. Considerato che, negli ultimi anni i trasferimenti dall'erario ai comuni sono diminuiti, che i bilanci comunali sono in rosso, nella maggioranza dei casi i comuni sono costretti ad aumentare le aliquote.
Mi andrebbe bene se, a fronte di maggiori tasse i cittadini potessero usufruire di maggiori servizi, invece manco questo.
I soliti noti finanziano la voragine del debito pubblico, la casta si becca pure l'assegno di fine
mandato esentasse.
Abbiamo sbagliato mestiere, tutti i politici dovevamo fare ;D.