Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Anche se dentro abbiamo sempre un Valjoux (uno 7750 l'altro 7753), quale prendereste?

Breitling Chronomat Automatica A13050
3 (27.3%)
Omega Speedmaster Racing
8 (72.7%)

Totale votanti: 7

Anche se dentro c'è sempre un Valjoux

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Anche se dentro c'è sempre un Valjoux
« Risposta #30 il: Dicembre 10, 2012, 17:50:07 pm »
state in topic
tra i due prenderei l'omega perchè mi piace poco l'estetica del brietling

- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #31 il: Dicembre 10, 2012, 18:23:27 pm »
Pardon  :P

state in topic
tra i due prenderei l'omega perchè mi piace poco l'estetica del brietling
Quoto perché anche io ho scelto in base all'estetica, in mancanza di altri criteri :)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 10, 2012, 18:32:46 pm »
movimento è il solito
rifiniture credo siano abbastanza minimal dato il fondello chiuso
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #33 il: Dicembre 10, 2012, 18:35:04 pm »
movimento è il solito
rifiniture credo siano abbastanza minimal dato il fondello chiuso
+1.

alan ford

« Risposta #34 il: Dicembre 10, 2012, 18:35:54 pm »
Il breitling è brutto forte!

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 10, 2012, 23:26:02 pm »
Avendo specificato "nonostante il movimento valjoux" speravo di lasciar fuori sterili speculazioni che sembrano le discussioni del bar dello sport su quale squadra è più forte.
Forse sono troppi anni che sono appassionato di orologeria... ho passato tutte queste fasi, inclusa quella dell'integralismo su movimento di manifattura contro movimenti eta uguali per tutti.
Ora non mi interassa più. Sono ora convinto che un movimento manifattura non sia necessariamente migliore di un eta super collaudato. E non sono neppure convinto che un movimento manifattura giustifichi di più il prezzo: è esageratamente alto sempre e comunque, per chi monta il movimento "a larga diffusione" e per chi monta quello di "nicchia".
Quindi oggi ragiono solo con un parametro: quanto mi piace?

L'Omega dal vivo mi è piaciuto molto... anche se il quadrante mi lasciava un po' perplesso... Mancava forse di profondità... non so, forse trasmetteva una sensazione oserei dire cheap... Non che fosse mal fatto... Solo una sensazione.

Viceversa il Breitling dal vivo mi ha trasmesso una sensazione di lussureggiante qualità e dettaglio con un quadrante profondo, elaborato e rifinito.
.::R063R::.

orologico

« Risposta #36 il: Dicembre 11, 2012, 08:10:10 am »
Avendo specificato "nonostante il movimento valjoux" speravo di lasciar fuori sterili speculazioni che sembrano le discussioni del bar dello sport su quale squadra è più forte.
Forse sono troppi anni che sono appassionato di orologeria... ho passato tutte queste fasi, inclusa quella dell'integralismo su movimento di manifattura contro movimenti eta uguali per tutti.
Ora non mi interassa più. Sono ora convinto che un movimento manifattura non sia necessariamente migliore di un eta super collaudato. E non sono neppure convinto che un movimento manifattura giustifichi di più il prezzo: è esageratamente alto sempre e comunque, per chi monta il movimento "a larga diffusione" e per chi monta quello di "nicchia".

L'Omega dal vivo mi è piaciuto molto... anche se il quadrante mi lasciava un po' perplesso... Mancava forse di profondità... non so, forse trasmetteva una sensazione oserei dire cheap... Non che fosse mal fatto... Solo una sensazione.

Viceversa il Breitling dal vivo mi ha trasmesso una sensazione di lussureggiante qualità e dettaglio con un quadrante profondo, elaborato e rifinito.

Allora vai e colpisci ;).
Poi le foto di rito ;D.

« Risposta #37 il: Dicembre 11, 2012, 08:19:07 am »

C'è una rassegnazione di fondo in tutto ciò...
...comunque prenditi l'omega e non se ne parla più, chiuso :D

gidi_34

« Risposta #38 il: Dicembre 11, 2012, 13:09:54 pm »
BREITLING TUTTA LA VITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

« Risposta #39 il: Dicembre 11, 2012, 16:14:45 pm »
Ciao Roger come stai?...Io ho votato Omega ,semplicemente per il fatto che esteticam4ente è piu' bello. Del Braitling non sopporto i cavalieri,il bracciale,la forma dei pulsanti.... ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

« Risposta #40 il: Dicembre 11, 2012, 16:29:48 pm »
BREITLING TUTTA LA VITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Vivi l'orologeria in modo molto emozionale...:D io non sono massottiano, però siccome i soldi che ho a disposizione sono sudore della mia famiglia, anche mio (pianoforte, premio lode liceo...) e so che molti non hanno queste possibilità, cerco da quando mi sono appassionato al vintage di spenderli in maniera sensata. Non che non si possa fare anche nel nuovo...
Certo è una passione che costa, si sa, e sono partito in maniera emozionale al massimo con i primi passi: però piano piano consapevolezza l'ho presa, prima nel nuovo poi nel vintage...e non ci sto a farmi prendere in giro da maisons come la breitling attuale...oltretutto per orologi che non rientrano affatto nel mio gusto, la vedo come nel secco commento di Alan.
Non riesco a scindere l'orologio dalle fatiche che hanno portato a mettere da parte la somma per acquistarlo...e probabilmente qui sta il gusto nel prenderli, perché ci metto anche qualcosa di mio...sapendo di aver preso un orologio in maniera del tutto dissennata (e così ho cominciato con il traversetolo a 17 anni...:D), ora, non mi piacerebbe più metterlo al polso...

Dopo questo modo di vedere le cose che non fregherà a nessuno, chiudo l'OT e domando scusa per il disturbo ;D

gidi_34

« Risposta #41 il: Dicembre 11, 2012, 17:51:09 pm »
io invece i soldi non li fatico...li trovo sotto gli alberi e compro e spendo come un nababbo...

infatti

l'ultimo orologio acquistato risale al 2009 (un seiko da 150 euro)

vivo l'orologeria in maniera emozionale, si...come è giusto che sia!

Anche tu con i tuoi vintage la vivi in maniera emozionale come me...solo che tu spendi per segnatempo datati che ti emozionano, io vorrei spenderli per oggetti nuovi che mi emozionano a prescindere dalla loro qualità intrinseca.
Sono beni di lusso inutili e costosi...inutile sarebbe questo breitling da 3k all'occhio del profano come inutili sono i tuoi vintage.

parliamo sempre di roba inutile che al giorno d'oggi e con la crisi che c'è la fuori si rischia anche di sembrare poco delicati con chi invece a fine mese non ci arriva.

E noi spendiamo soldi in inutili orologi.

« Risposta #42 il: Dicembre 11, 2012, 18:23:46 pm »
Non ho detto che non li fatichi!! Ci mancherebbe  :o non vediamo velate allusioni quando non ci sono...
E poi lo so fin troppo bene, per il lemania ho avuto una litigata di giorni con la mia ragazza! Con il padre in cassa integrazione e la madre che ha avuto problemi col lavoro, deve pagare le tasse universitarie e il fratello poi pure vuole fare medicina quindi altro mantenimento...navigano a vista...un po' mi aveva imposto di fermarmi un po' si è urtata giustamente! Non sapevo darle torto.
Si tratta di una mia opinione personale, per me 3k su quel breitling sono un furto, 1,5k su un longines fasi lunari 7751 sono spesi meglio, perché vedo un rapporto qualità prezzo diverso. E pure per nomos.
Io la penso così e tu diversamente, io tendo a razionalizzare pure qualcosa che spessissimo ha poco di razionale.
Siamo diversi...e poi passi da breitling tutta la vita a spendiamo soldi in inutili orologi? ;D

gidi_34

« Risposta #43 il: Dicembre 11, 2012, 19:18:18 pm »
è razionale la cosa...gli orologi sono un orpello inutile...servono solo ad appagarci, come tutti i beni di lusso.

I tuoi vintage, il longines fasi luna e i rolex...tuti comprano in base alle loro emozioni che scaturiscono dal possesso di un pezzo...c'è gente che sbava dietro una sl mercedes, io direi che con quei soldi potrei comprare di meglio, ma non potrei mai dire che la sl è una macchina che non vale i soldi che costa.

sia la sl che una nissan gtr sono delle macchine inutili.

come inutile è la mia moto e gli ipad e i cellulari da 1000 euro.

Son beni di lusso che hanno la loro funzione primaria nell'emozionare.

Breitling è una maison che a torto o ragione ha i suoi consensi, all'estero più che in italia ecome tale è nell'olimpo dell'orologeria conosciuta.

Quell'omega o quel breitling potranno anche non piacerti o essere sovradimensionati come prezzo ma analizza tutti gli altri tuoi beni di lusso che magari acquisti senza avere una passione dietro e ti renderai conto che anche tu acquisti roba che un appassionato di quel genere potrebbe dirti esser mediocre.

regala una montblanc ad un profano e lo renderai felice...regalala ad un appassionato di penne e te la tirerà appresso

« Risposta #44 il: Dicembre 11, 2012, 19:40:26 pm »
Due cose: la prima, l'analisi è molto sbrigativa perché oltre agli orologi di lussuoso non ho una mazza ;D
La seconda...quindi mi ammetti che breitling può essere decente solo ragionando da profano?? ;D :P rimango sullo scherzo ;)