Orologico Forum 3.0

Chronolog cataloghi Breitling anni passati

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Chronolog cataloghi Breitling anni passati
« Risposta #45 il: Dicembre 18, 2012, 21:53:35 pm »
Ok per la modifica ai longitude, non malaccio...ma i nuovi chronomat non si possono guardare...ti ricordo che è un panino/doppia piastra il b01, come girard perregaux troppo poveri di risorse economiche e di know-how per farsi l'integrato, in rapporto a quanto avrebbero raccolto: meglio fare il panino e far vedere che sei manifattura, invece che spendere un botto per fare l'integrato...Rolex ci ha messo decenni per un automatico integrato ;)
Trovo che il confronto con una Manifattura come JLC sia impietoso ;)

il B01 non è un panino con piastra, se piastra intendiamo un modulo vero e proprio alla Dubuis Depraz.
fino all'articolo di Giulio Papi sarebbe stato considerato un integrato a tutti gli effetti;se lo osservi vedrai che i suoi componenti
sono sistemati alle stesse altezze di un ElPrimero,per citare un calibro che tutta la letteratura ha sempre considerato integrato.
quello che fece notare Papi era che un cronografo può considerarsi integrato solo quando lo scappamento e lo smistamento(ruota a colonne)
giacciono sullo stesso piano.
vero che nel B01 lo scappamento si trova su un piano,lo smistamento su di un ponte,
però cronografi come li intende Papi sono rarissimi.

« Risposta #46 il: Dicembre 18, 2012, 23:39:58 pm »
Devo ricredermi pensavo fosse un doppia piastra alla maniera dd...con modulo...ma scusa l'ignoranza fabri, sbaglio o ha più di 40 rubini?? E dove diavolo vanno? Mi sembravano troppi per un integrato...poi avrei una curiosità più precisa: potresti postare, se ce l'hai a disposizione, una foto del b01 senza rotore? Voglio schiarirmi le idee...nelle foto di marketta non ho mai visto nulla per bene!
Grazie :)
P.s.: piastra sta per platina, linguaggio più spiccio pardon  :P

« Risposta #47 il: Dicembre 18, 2012, 23:50:13 pm »
http://www.segnatempo.it/pagina.asp?cat=calibri&prod=b01_c
Mi sono servito da solo  ;D
Ho visto il ponte con lo smistamento, dall'esploso però è evidente come sia notevolmente sopraelevato rispetto alla parte solotempo...
...mi sono tolto dal polso apposta il mio v7751, mi pare che lo smistamento qui sia meno sopraelevato...detto da non molto acculturato...
...confrontato con un vecchio crono manuale, tipo v72 o lemania 27ch, pure lì si può trovare un disallineamento?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 19, 2012, 19:09:43 pm »
lo smistamento non è su un ponte nei Frederic Piguet 118X,cosi' a memoria lo è sul resto dei cronografi.

Frederic Piguet

valjoux22

« Risposta #49 il: Dicembre 20, 2012, 00:06:44 am »
Hai perfettamente centrato quanto avevo bisogno  ;) grazie! :)
Si potrebbe però dire che al di sopra dello smistamento pure nel fp c'è necessità di un ponte, anche se praticamente come sola copertura a quanto vedo...però il piano di bilanciere e smistamento è indubbiamente comune.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Dicembre 23, 2012, 14:13:52 pm »
Hai perfettamente centrato quanto avevo bisogno  ;) grazie! :)
Si potrebbe però dire che al di sopra dello smistamento pure nel fp c'è necessità di un ponte, anche se praticamente come sola copertura a quanto vedo...però il piano di bilanciere e smistamento è indubbiamente comune.

sopra quel ponte nella versione automatica ci va un vero modulo,quello della ricarica.
da notare rispetto a Zenith che il ponte pur essendo comune tra manuale ed automatico,nella versione manuale non viene forato.