Orologico Forum 3.0

Volendovi fare un regalo importante...

persson

« Risposta #30 il: Gennaio 24, 2008, 10:56:22 am »
gidi_34 ha scritto:

perrson se vuoi puoi cedermi lo scettro da moderatore...ormai il più diplomatico qui sono io[:D][:D][:D]

[:D][:D][:D][:D][:D]
è vero... dopo un annetto di cordiale diplomaticità, mi sto incattivendo di nuovo come quando iniziai a frequentare il forum... corsi e ricorsi della storia! [:)]
tu invece è ormai da mesi che sei in camomilla terapia... o sarà il running... ([OT] approposito come andiamo? [:)])

dove ci possaimo vedere? che così ti do lo scettro [:D]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Gennaio 24, 2008, 11:19:31 am »
Ciao Fabrizio, non metto in dubbio che ci siano maison come "artigiani" capaci di "fare gli orologi" (grazie per il link postato [:)]), ma sono altresì convinto che PP non abbia nulla in meno rispetto alle maison tuo giudizio considerabili di vera manifattura... Convinto di questo, quello che mi interessa sapere è se effettivamente, PP abbia qualcosa in + (vuoi per materiali, vuoi per rifiniture etc.) rispetto alle altre maison dell'alta orologeria, o se gli eccessivi prezzi, sono completamente ingiustificati...
Le impressioni che hai avuto tu nel tenere in mano alcuni modelli, sono sicuramente sensazioni soggettive, ciò che chiaramente può essere soltanto oggettivo, è l'accortezza con la quale tali segnatempo vengono prodotti. Mi interessa sapere se i materiali usati, le rifiniture, le accortezze etc. sono effettivamente un tantino superiore (soprattutto a parità di modelli con movimenti non a vista...) e per questo aspetto con ansia, la "sentenza" di Cicci...
Grazie ancora per la pazienza nel rispondermi,
1 abbraccio,
Andrea [:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Gennaio 24, 2008, 11:25:08 am »
forse tutto sta nell'effetto di avere al polso un PP, o un VC, piuttosto che un vyskocil, che sono sicuramente artigianali, ma credo facciano fatica a conoscerli anche gli addetti ai lavori.
può sembrare un discorso superficiale, possiamo essere d'accordo o meno, ma forse la sostanza sta tutta qui.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
« Risposta #33 il: Gennaio 24, 2008, 11:28:11 am »
airangel ha scritto:

forse tutto sta nell'effetto di avere al polso un PP, o un VC, piuttosto che un vyskocil, che sono sicuramente artigianali, ma credo facciano fatica a conoscerli anche gli addetti ai lavori.
può sembrare un discorso superficiale, possiamo essere d'accordo o meno, ma forse la sostanza sta tutta qui.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Ecco dopo quest'affermazione ho sentito la famiglia Dorn. e mi hanno risposto che l'orologio non te lo fanno più!!!!!!!!!
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao
Lu

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Gennaio 24, 2008, 11:37:05 am »
[:D][:D][:D]
mannaggia, e adesso come faccio??

vabbè dai....ci vogliono i dorn...ma ci vogliono anche i PP...ci sono molti modi per soddisfare il proprio ego....

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Gennaio 24, 2008, 11:43:01 am »
Volete sapere perchè sto insistendo su questa cosa??? Perchè ho deciso di comprare tra 3 anni (a salvadanaio saturo e tirocinio di Giuseppe terminato [:D]) un orologio importante, e x qst mi chiedo se veramente PP e VC valgono quello che costano... magari da qui a 3 anni i miei interessi si sposteranno verso altre maison... ma come dice Angelo, la soddisfazione dell'ego personale mi sta trasportando oggi verso qst 2 maison... [:D]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Gennaio 24, 2008, 11:46:51 am »
oggi è impossibile dire o dare dei parametri oggettivi definendo esattamente il valore di un orologio, ci sono infinite componenti che ne determinano il prezzo, non ultima, la nostra componente emozionale soggettiva.
se tu andrea, godi di più a sapere di comprare, possedere, ed avere al polso un PP o un VC (avesse detto un festina.....), piuttosto che un orologio meno conosciuto ma artigianale, allora non ascoltare niente e nessuno, aspetta 3 anni, raggruppa i soldi, vai e compra!
non te ne pentirai.....
[;)]

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Gennaio 24, 2008, 12:03:23 pm »
Eh si Angelo, però dall'altro campo, non vorrei nemmeno buttare al vento i soldi..sono comunque un bel po' di soldi che potrei spendere in tanti altri modi... hai perfettamente ragione, ma voglio fare una scelta consapevole, sicuramente dettata dal piacere personale, ma anche e soprattutto basata su una certezza.. e cioè che i soldi che spendo valgono tutto il costo dell'orologio... (naturalmente conscio che in parte si paga anche il super-noto blasone...) [:D]

persson

« Risposta #38 il: Gennaio 24, 2008, 12:31:31 pm »
la pazienza? è un piacere risponderti Andrea (lo dico seriamente)
spero anche io che cicci possa darci numi in merito... perchè io son quasi certo che VC o PP nn hanno ne materiali, ne finiture, ne attenzioni differenti da molte altre case... il loro plusvalore sta solo negli occhi di noi che glielovogliamo aggiungere...
parlando di finiture, o attenzioni, se hai ben guardato la galleria fotografica nel sito di vyskocil avrai visto che in una foto c'è una barra di metallo che viene "affettata" da una sega... bhè lui una macchina a controllo numerico per tagliare e fresare le platine in serie nn ce l'ha... le platine le realizza artigianalmente... pensate bene un attimo cosa voglia dire questo... in PP o in VC (come in quasi tutte le maisons) le platine, bene che va le realizzano in serie... oppure le comprano belle che fatte da chi le fa in serie (lemania, frederich piguet, ecc. ecc.)...
quella foto è un fatto.
la storia, i punzoni, i blasoni sono chiacchiere (vale per tutti... nn risparmio la mia amata zentih! anzi è la prima della fila)... io la penso così...
(convinzioni ancora intatte? [;)])
a presto
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 12:50:46 pm da persson »

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Gennaio 24, 2008, 12:47:27 pm »
Personalmente ritengo che avendo a disposizione un budget di tutto rispetto (dai 6.000 ai 15.000 euri) e pensando di acquistare un orologio di qualche maison importante: Breguet, A.Lange, AP, PP, GO, JLC ecc. , come si sceglie si scegli bene. Si compra un prodotto ottimamente concepito, meravigliosamente realizzato e con un fascino e prestigio immediatamente riconoscibile. Non fissiamoci, però, più di tanto sulla storia e tradizione di queste maison. Codeste cose lasciamole trattare ai pubblicitari. Personalmente avessi a disposizione un budget simile, volgerei la mia attenzione ad altri "lidi". Prenderei in seria considerazione l'acquisto di prodotti più artigianali e prodotti in serie limitatissime, (non per calcolo di marketing, ma per impossibilità pratica a produrre più pezzi). Guarderei case e uomini come Dorn., Moser&Cie, Volker  Vyskocil, Journe, e simili.
Personalmente la consapevolezza di poter possedere un orologio prodotto da un individuo del quale conosco nome e cognome e che ho avuto la possibilità di conoscere direttamente è di una libidine incredibile. Oggetti, dentro i quali, batte ancora la vera storia dell'orologeria, quando questa era concepita e realizzata da mani e sudore. IMHO

Ciao
Lu
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 12:49:36 pm da lumen »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Gennaio 24, 2008, 13:13:55 pm »
io la penso più come andrea, apprezzo tantissimo quelle case meno conosciute che hanno prodotti di alto e altissimo livello, tanto è vero che ho comprato nomos e prenotato dorn, però comprerei tranqullamente, se ne avessi la possbilità, case come PP o VC per una serie di motivi.

secondo me non bisogna essere fondamentalisti nè da una parte nè dall'altra, ma essere aperti ad ogni possibilità.

in sostanza...se devo prendere un unico importante orologio, allora non avrei dubbi....PP o VC, per citare le 2 case in questione, altrimenti....se ho già una discreta collezione, ben vengano case artigianali, che non faranno altro che far lievitare l'importanza della collezione, la soddisfazione personale, la goduria e l'ego.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Gennaio 24, 2008, 15:02:22 pm »
Raga, io da voi non ho altro che imparare... e per questo frequento quotidianamente in maniera assidua questo forum.[:D]
Per quanto riguarda il regalo che mi voglio fare... il problema è proprio questo... ho deciso di comprarmi un orologio importante... e non mi dispiacerebbe prendere un orologio che a livello di blasone sia ai vertici, ma questo non vuol dire che per saziare questa mia "sterile" voglia... acquisti un orologio che non vale quello che costa...
certo magari tra 3 anni a salvadanaio colmo... avrò maturato il mio pensiero... in fondo qst 3 anni mi serviranno anche come preparazione ad una crescita nel campo che mi permetterà di scegliere con maggiore "preparazione" l'importante regalino [:D]
e poi male che va ci siete sempre voi [:D]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 24, 2008, 15:18:06 pm »
Bhè speriamo che ti vada meglio di così (parlo a livello personale)[:D][:D][:D][:D].

Quando mi avvicinai al mondo dell'orologeria pensavo che il non plus ultra fosse il carrera di Tag Heur ed i segnatempo di IWC. Snobbavo Rolex e non conoscevo l'esistenza di JLC. Dal 2005 ad ora ho appreso cose nuove (quante ne devo ancora scoprire!!!!). Ad oggi, non considero più i Carrera, non ho una buona considerazione di IWC (troppa pubblicità) e considero Rolex una valida alternativa a quanto offerto in giro. Adoro JLC. Una volta non avrei comprato un orologio senza movimento a vista, oggi non mi interessa più di tanto.
Una volta avrei goduto a possedere un bel Tourbillon, oggi con gli stessi soldi che spenderei per acquistare un orologio con questa "complicazione" meccanica, opterei per un segnatempo più tradizionale, ma magari realizzato da un grandissimo maestro orologiaio.
Con il tempo i gusti cambiano (non è detto che migliorino), o si solidificano ma con cognizione di causa. Una volta amavo lo speedmaster, oggi continua questo amore ma con la consapevolezza del perchè. Questa è la mia storia e come tale è solo mia ed assolutamente soggettiva e non migliore o peggiore di altre. Solamente è mia.

Ciao
Lu

P.S. Magari un domani venderò il mio speedy del '69 per comprare un Buti! [;)][;)][;)][;)]

P.P.S. Se mai avverrà... uccidetemi!!!!
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 15:18:22 pm da lumen »

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 24, 2008, 15:24:29 pm »
ehehehe Luciano... se vuoi ti darò il colpo di grazia... cmq stai tranquillo che visto l'enorme difficoltà che avrò nel mettere da parte tanti soldini, visto la forza con la quale saprò dire di no... a tanti altri orologi (lo scoglio + grande sarà intorno ai 7.ooo)... e visto che cmq sono uno che sa dare il giusto valore ai soldi... non commetterò sicuramente na caxxata!!! [:D]
E male che va c'è sempre Angelo che starà dalla mia parte e mi darà convinzione di aver fatto la scelta giusta [:D][:D][:D]

persson

« Risposta #44 il: Gennaio 24, 2008, 16:24:41 pm »
airangel ha scritto:

secondo me non bisogna essere fondamentalisti nè da una parte nè dall'altra, ma essere aperti ad ogni possibilità.

aspetta Angelo... nn perdiamo di vista il nocciolo della discussione che nn era fare o nn fare una crociata (atteggiamento da fondamentalisti) su i prodotti realizzati da VC o PP... ma capire se i loro prodotti attuali hanno, oggettivamente, un valore aggiunto per la storia che si portano dietro... e a questa domanda la mia risposta è no... tutto qua... e dico no perchè, oggettivamente, (oggettivamente!!!) un calatrava nn ha prestazioni o soluzioni tecniche differenti da altri suoi concorrenti... perchè nn viene realizzato con tecniche diverse da quelle che utilizzazo altre maisons... perchè nn è fatto con materiali migliori degli altri... perchè nn è più preciso... perchè nn è più bello di altri... perchè quindi nn sta un gradino più in alto degli altri... sta con gli altri (chiaramente di quello stesso livello) ma nn più su solo per una sorta di "diritto di nascita"... tutto qua...