carino!
io ne ho almeno 6-7 che montan il medesimo calibro base 7s26/36
almeno 4/5 ti assicuro che stanno in prestazioni entro i 10 secondi giorno.
tendenzialmente i miei anticipano tutti di 7-8 sec giorno
vorrei sapere qualcosa di piu' di questo calibro..e' proprio base o ha gia' qualita' di un certo tipo..paragonato ad altri della stessa fascia come ne esce? Ho l'impressione che fosse di altro marchio che per numeri e diffusione non si potrebbe avvicinare a seiko sarebbe assai piu' celebrato e costoso..
I calibri 7s26 e 7s36 (che differiscono solamente per due rubini ed un piccolo ponte in più nel secondo, rispetto al primo) hanno rappresentato per lungo tempo (ultimamente è uscito il più evoluto movimento 4r36, che sembra destinato a sostituire i suoi predecessori) la gamma "base" dei movimenti meccanici automatici della casa nipponica ed hanno le seguenti caratteristiche: sono calibri automatici solo-tempo con indicazione del giorno e della data, equipaggiati con un sistema bidirezionale di ricarica, brevettato da Seiko e chiamato "magic lever"; mentre, d'altro canto, non presentano la possibilità di ricarica manuale e la funzione di stop secondi (cioè quella di arresto della lancetta dei secondi estraendo la corona) non è presente.
In estrema sintesi, sono essenziali e robusti movimenti "basici", che possono funzionare a lungo (diversi anni) senza dover essere revisionati: per questo vengono a volte definiti anche "muletti".