adesso vi rispiego come si prova l'impermeabilitā di un orologio con l'apposita macchinetta .... cosa che io faccio SEMPRE prima di usare ogni orologio nuovo o meno nuovo ...
Esiste un apparecchio che hanno gli orologiai piu' accessoriati ( compresi i centri di riparazione ufficiali ) che funziona misurando la dilatazione delle guarnizioni attraverso il sottovuoto ...
Il test č in due fasi :
1)
Test della tenuta in pressione : si imposta la pressione 3 , 4 bar ...o quella che vuoi .. il grado di durezza del vetro e della cassa e si avvia il test ..
2)
Test della depressione : vedi sopra , fa parte della seconda fase del test e finale che ti dā la tenuta dell'orologio in depressione ...
Impostando 3 bar , valore minimo , in caso di test positivo , l'orologio č a tenuta per doccie , bagno e nuotate ....
Alla fine si accendono le lucine verdi o rosse ( in caso non tenga ) ... e la stampa della strisciata con i vari valori rilevati ( deformazione ...tenuta ...ecc.. )
Se le lucine di pressione e depressione sono verdi (
) IN QUEL MOMENTO l'orologio č perfettamente stagno per doccia , bagno , nuotate ecc...
Se poi andando a casa che so ... entri in un forno a 200 gradi che ti scioglie le guarzioni , dai martellate sul vetro ...ecc... allora potrebbe non esserlo piu'.. Non mi interessano un caxxo altre tabelle , grafici , teorie , schemi o pareri .... mi interessano le prove scientifiche e pratiche verificate dagli strumenti ...p.s.: Poi il tecnico consiglia di testare tutti gli anni prima di andare magari al mare l'orologio : ma se ne hai fatto un uso normale ...e magari č un 10 bar ...vai avanti anni senza testarlo !!!
Il vostro problema sono le segxxe mentali che vi fate e la paura che avete di appannare un orologio .....
Imparate da Alessandro che usa un Freccione del '70 e il daytona a correre , fare il bagno ecc....
Se non avete