Siamo in due dietro alla lavagna con le orecchie da asino caro Alan, ma almeno il significato del termine lo sapevo anche senza aprire il dizionario..
Ho già detto che i motivi del successo di un qualsiasi oggetto, vale anche per gli orologi, non sempre è la bellezza intesa nei suoi canoni tradizionali: equilibrio delle forme, armonia e balle varie, ma altri e ben importanti fattori intervengono.
Questo è ancora più vero quando parliamo di "collezionismo" mio caro Music, tu sai bene che il mercato collezionistico non tiene assolutamente conto della bellezza o considerata tale di un oggetto, ma di altre dinamiche, non sempre spiegabili.
Lo Speed è per me (oggettivamente e soggettivamente) quello che per per il rag. Ugo Fantozzi era il capolavoro della cinematografia La Corazzata Potemkin: una grandissima cag..ta!!!
Tanto più per gli attuali, tanto quanto un originale del 1969, allora quì abbiamo a che fare con un pezzo storico, ma gli attuali cosa rappresentano?
Ve lo dico io: il più becero e grossolano e spudorato marketing dei giorno nostri, un orologio preso, spremuto, rivisitato in mille ed una salsa: Apollo, Alaska, Marte, 35 Anniversario, 40 Anniversario... non continuo perchè c'avrei da fare nelle prossime due ore..
Pensa te Music che ho avuto la possibilità di accatarmelo per 1000 euri, un Moon di un mese portato tre volte, quello che il mio collega ha comprato, anche lui abbagliato dalla Propaganda Fide.. e poi abbandonato per via di quella ignobile, ridicola e assurda corona di carica che non si riesce a manovrare..
E' diventato un cult, come il Sub, quando vuoi dimostrare che sei diventato qualcosa o qualcuno in questo mondo di cog£ioni, allora ti fai o l'uno, o l'altro..