ciao ragazzi sono nuovo, mi chiamo matteo 35 anni di luino, dopo qualche commentino in giro ora mi dedico a farvi vedere la mia umile collezione, sono ben accetti sia commenti positivi che negativi seppur costruttivi, vi diro tutto quello che so ma sui vintage non si finisce mai di imparare quindi sicuramente qualcuno di voi sapra dirmi qualcosina in piu, diro anche delle stime di valore che ho desunto dal mercato, sia aste che vendite, prese in questo periodo di crisi, seppur so che le valutazioni mettono a volte in disaccordo vi dico che non è mia intenzione vendere in quanto sono tutti orologi comprati da nuovi da mio nonno e mio padre quindi con un enorme valore affettivo, in ogni caso se secondo voi dico delle castronerie sempre ben accetti commenti, non sparati a casaccio per cortesia.
ok parto con la mia coppia d'assi: vacheron c.
allora uno è un automatico, movimento JLC k1072-1 di cui se ne parla molto bene, risalente anni 60 circa, devo ancora fare un estrazione dagli archivi storici per avere l'esattezza, comprato da mio nonno, ha cinturino in cocco con fibbia oro originale e cassa oro, ha il punzone di ginevra, per chi non lo sappia viene dato da una commissione indipendente dalle maison a orologi di alta orologeria che per la costruzione seguono dei canoni prestabiliti di alta qualita, solo pochissime maison hanno avuto l'onore del punzone ( rolex naturalmente no producendo non a livello artigianale).L'ho fatto revisionare nel 2003 con una spesa di 800 euro presso la maison. E' in ottime condizioni, purtroppo non usandolo quasi mai mi sa che sono vicino a doverlo di nuovo revisionare. Alla di Christie's nel 2012 è stato battuto unop identico a 7 k.
Il secondo come si vede è identico ma manuale, comprato da mio nonno per il matrimonio di mio papa anni 60, posseggo certificato della casa d'aste di milano da cui l'ha comprato,ancora esistente, con certificato garanzia e originalità, intestata a mio nonno ma non datata. Su questo non ho idea del meccanismo, non l'ho ancora aperto, se avete qualche info in piu ben accetta, revisionato anche lui nel 2003, cinturino cocco e fibbia originale, tutto oro, valuitato circa 4 K , di entrambi purtroppo non posseggo scatola originale, sto pensando di comprarla ma si trovano solo nuove, in piu far fare certificazione di originalita dalla maison, ma l'investimento fra tutto sarebbe di almeno 1500 euro e direi di aspettare......
orologio 3: longines
longines oro, bracciale tutto oro di 60 gr, da me sostituito con cocco fibbia longines in quanto piu indossabile, revisionato di recente, regalato da mio nonno a mio papa per il compleanno il 14-2-1964 confermato da estratto d'archivio longines venduto dal loro rappresentante del lussemburgo, cè pure il nome.... trascrivo le caratteristiche date da longines: The serial number 12’401’914 identifies a wristwatch in Gold 18K with the reference 6986.
It is fitted with a Longines manufacture caliber 280 that was first produced in 1958.
il valore considerando il doppio cinturino e soprattutto la quantita d'oro siamo sui 2,5k
ora pausetta e poi proseguo