Eccomi qua, ho letto tutto d'un fiato e ribadisco i miei complimenti, ognuno ha i propri gusti, non si può mica fare colpo su tutti logicamente, anche io ad esempio non sono uno che apprezza i coronati, o meglio mi piacciono ma secondo me non valgono più di un omega e invece li vendono al triplo! Tornando al tuo mi piace perché si distingue, e' un ottima fattura ma ho delle domande per imparare cose nuove, non sai di preciso quindi a che anno di produzione risale? Non hai delle tabelle seriali a cui risalire? Io per il mio longines ho mandato una mail alla maison e mi ha mandato gratis l'estratto dagli archivi con anno di produzione e data prima fattura di vendita e a chi l'anno venduto, VC invece lo fanno alla Modica cifra di 850 CHF a orologio quindi sto aspettando, inoltre quindi è' stato prodotto quando ancora non era sotto zenith? La fibbia sei riuscito ad avere l'originale? Scusa per le tante domande ma mi piace indagare e imparare
Grazie
Ti dico subito che Movado è una casa problematica per quanto riguarda la datazione.
Ho acquistato il pregevole lavoro di F. Von Osterhausen, splendida monografia sulla casa con molti apparati in appendice, dove chiarisce (molto meglio di quanto spiegavano di là ti dico la verità, e il libro è in inglese...!) il sistema di seriali Movado, che ha subito 4 mutazioni nel corso della sua storia.
Il mio rientra nel sistema impiegato fino al 1966, dove il primo numero della referenza indica il materiale della cassa e i successivi il numero di referenza riferito al calibro, si badi bene; il numero sotto indica il seriale vero e proprio, sul quale non mi pare esistano tabelle. Alla Movado non ho scritto, dopo il passaggio agli Americani e il lancio recente di marchi satelliti osceni, vedi esq, diffusi in America, non so fino a che punto siano interessati alla storia...
...che secondo me è la storia di una Maison che al tempo sfornava cronometri e orologi con casse preziose e ricercate con una facilità sbalorditiva, la Movado degli anni '10-'40 era davvero una grande Casa!
Poi lento declino negli anni 50, il legame con il quadrante museum di Horwitt, se permetti, per me è stato la rovina di Movado, che ne ha determinato il completo snaturamento, passando da una casa rinomata per la qualità dei movimenti e degli orologi in sé a una produzione di oggetti di solo design postmoderno, per me assai discutibili. I tempi migliori se ne sono proprio andati...
Concludendo, no è dei primi anni 60, la referenza ti dicevo è la stessa per il movimento/cassa, sul libro di Osterhausen ho trovato un altro esemplare come il mio anni 50 con cassa acciaio impermeabile F.Borgel e stessa referenza.
La fibbia è originale, 50 euro su ebay, punzonata Unroc, ditta fornitrice negli anni 60 per Longines, Movado, mi pare anche UG ma non vorrei sbagliarmi