Orologico Forum 3.0

Pulizia di un chronomat Breitling

tizioecaio

Pulizia di un chronomat Breitling
« il: Gennaio 29, 2013, 18:17:01 pm »
Vorrei pulire come si deve (ne ha bisogno..)il mio Breitling chronomat braccialato degli anni 90. Come mi consigliate di procedere?  C'e' chi mi ha detto di lavarlo con un vecchio spazzolino da denti sotto il rubinetto con semplice sapone... non rischio l'allagamento? insomma voi che fareste?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Pulizia di un chronomat Breitling
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2013, 19:06:41 pm »
acqua sapone e spazzolino da denti vanno benissimo,
sotto il rubinetto no,a meno che non sei più che certo della sua impermeabilità!

« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2013, 19:07:54 pm »
Vale SOLO per il bracciale in acciaio!
Togli il bracciale e caccialo in una lavatrice ad ultrasuoni.....non ce l'hai? Allora passa dal tuo dentista e digli di farti un favore.....lui sicuramente ce l'ha!  ;)
Altrimenti prendi un po' di detersivo per piatti immergi il bracciale lascialo riposare una notte.... la mattina dopo dacci dentro con lo spazzolino da denti ..... ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2013, 19:21:51 pm »
concordo con fabri
anni 90 e magari mai revisionato sull'impermeabilità ci starei attento
- Homo sapiens non urinat in ventum -

alan ford

« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2013, 19:25:58 pm »
sotto il rubinetto no,a meno che non sei più che certo della sua impermeabilità!

Ma lo spazzolino poi ti ci rilavi i denti?
So' 22 anni che non lo lava! ;D

ilmassotto

« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2013, 19:32:42 pm »
usa mentadent pero' eh.... per un sorriso...ehm ... un bracciale splendido .. ;D

e oltretutto non viene la carie nel bracciale ... :P

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2013, 19:54:06 pm »
Io chiamerei un orologiaio
Matteo

« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2013, 22:12:55 pm »
Fare tutto da soli, altro che farsi succhiare soldi per la pulizia! Io sul movado nuovo arrivato, nonostante sia il mio pezzo più pregiato di gran lunga e pagato di conseguenza, ho fatto tutto di persona, tolto sporcizia dalle scanalature della cassa a vite, dal retro pulsanti crono e perfino vicino alla ruota a colonne, dove era rimasto, ricordo della revisione di qualche tempo fa, un pò di grasso lubrificante in eccesso..va detto che non è la prima volta che lo faccio e che ho chiesto consigli spesso, ma non sono operazioni da scomodare un orologiaio, in particolare sulle parti esterne..basta farsi consigliare bene ed essere prudenti :)

tizioecaio

« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2013, 07:43:02 am »

Ah Ah Ah ... ovvio che no...sarebbe un'attrezzo dedicato a questo e futuri scopi analoghi..Buono il consiglio del prodotto per stoviglie in alternativa al sapone..pero' e' tutto un po' complesso se non posso cacciarlo sotto al rubinetto..volete proprio che non tenga neanche un flusso molto modesto di un rubinetto per poco tempo..giusto il tempo di dargli una strofinata con lo spazzolino..

alan ford

« Risposta #9 il: Gennaio 30, 2013, 08:37:16 am »

Ah Ah Ah ... ovvio che no...sarebbe un'attrezzo dedicato a questo e futuri scopi analoghi..Buono il consiglio del prodotto per stoviglie in alternativa al sapone..pero' e' tutto un po' complesso se non posso cacciarlo sotto al rubinetto..volete proprio che non tenga neanche un flusso molto modesto di un rubinetto per poco tempo..giusto il tempo di dargli una strofinata con lo spazzolino..

Molto probabilmente no, il mio GP del 1999 alla prova di impermeabilità, non teneva ne la pressione dichiarata 3 AT ne la bassa pressione che si prova appunto per le infiltrazioni leggere, se lo avessi lavato sotto al rubinetto si sarebbe allagato.
E' stato sufficiente smontarlo ed ingrassare gli o-ring perchè la tenuta passasse addirittura a 5 AT!

tizioecaio

« Risposta #10 il: Gennaio 30, 2013, 14:07:07 pm »
Azz... allora come lo lavo sto' benedetto orologio.. so bene che potrebbe tornare a splendere come nuovo.. ???

ilmassotto

« Risposta #11 il: Gennaio 30, 2013, 14:09:59 pm »
fagli dare un'occhiata alle guarnizioni e alla tenuta...

Il Chronomat è un 10 bar.... che ha una tenuta splendida...

Io usai il mio Blackbird per anni al mare !!!!

Se le guarnizioni sono a posto... ci fai quello che vuoi , lo lavi anche sotto la lancia per le auto ... ;D

tizioecaio

« Risposta #12 il: Gennaio 30, 2013, 14:24:24 pm »
fagli dare un'occhiata alle guarnizioni e alla tenuta...

Il Chronomat è un 10 bar.... che ha una tenuta splendida...

Io usai il mio Blackbird per anni al mare !!!!

Se le guarnizioni sono a posto... ci fai quello che vuoi , lo lavi anche sotto la lancia per le auto ... ;D
Grande!!! Me lo garantisci?.. Me lo sistemi te se si allaga..facciamo cosi?

ilmassotto

« Risposta #13 il: Gennaio 30, 2013, 14:44:32 pm »
io ti ho scritto di fare dare un'occhiata alle guarnizioni ....  non so se hai letto...

Se le guarnizioni sono a posto e mantiene la sua tenuta sei tranquillo...[/b]

Io ti garantisco che con il mio chronomat sono andato al mare per anni .....

tizioecaio

« Risposta #14 il: Gennaio 30, 2013, 15:19:51 pm »
io ti ho scritto di fare dare un'occhiata alle guarnizioni ....  non so se hai letto...

Se le guarnizioni sono a posto e mantiene la sua tenuta sei tranquillo...[/b]

Io ti garantisco che con il mio chronomat sono andato al mare per anni .....
Certo ..conosco la faccenda..dipende assai dalle guarnizioni..pensavo pero' di usare una bacinella d'acqua..insomma di risparmiargli il getto del rubinetto (per quanto a scarsa velocita').per eliminare pure quel tipo di pressione insomma..