Anzitutto, mille grazie per le risposte (tanto quelle ricevute, quanto quelle future).
Sono stato ricontattato quest'oggi, via mail, dal customer care della SwatchGroup Italia, che mi hanno detto di essere gli unici autorizzati sul territotio nazionale ad effettuare interventi di manutenzione sui miei orologi (parlo dei due da uomo, il Tissot ed il Longines).
Mi hanno detto di inviarglieli a Milano (magari già domani provvederò ad inviarglieli con corriere) e lì emetteranno un preventivo con gli interventi necessari per ripristinaregli orologi.
Ci tengo a precisare che entrambi "funzionano". E' da un paio di giorni che li provo, e tengono correttamente l'ora: certo, al Longines sarà da sostituire il datario (non conosco il "campo", quindi vogliate perdonarmi se dico eresie).
Come dicevo, entrambi sono orologi appartenuti a mio padre, quindi il valore per me prescinde da quello commerciale: voglio sistemarli solo perchè ho voglia di portarli (e con i vetri in quello stato, proprio non si possono vedere).
Secondo voi vale la pena che invii anche il Longines da donna per farlo revisionare e sistemare?
Quello se fosse possibile lo venderei, non ho legame acuno con quell'orologio.
Il Doyle invece, e qui emerge chiaramente la mia "ignoranza", pensavo fosse il "pezzo forte", per via del bracciale e della cassa in oro bianco (e di quei dieci micro diamantini a ore 6 e 12).
Pazienza.
Intanto grazie, Marco