Continuo questo interessante topic con un calibro che ho seguito per un mesetto, desistendo alla fine perchè la spesa era importante e gli orologi dal sapore molto...contrastante, del genere "o li ami o li odi".
Cal. IWC 87.
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&IWC_87Visto così, finiture a parte, parrebbe un movimento di forma come un altro, magari simile a quelli per gli orologi da donna.
La qualità però è diversa.
Le caratteristiche sono le medesime della serie che possiamo idealmente cominciare con l'83, non a caso costituisce un adattamento delle soluzioni qualitative di quest'ultimo (il cal.83 nasce nel 1930, il cal. 1987 l'anno dopo): tradizionale struttura a ponti separati, bilanciere bimetallico, spirale modello Breguet, finiture Cotes de Genève e perlage, anglage ponti. Insomma, il top dell'offerta Swiss Made del tempo.
Con una particolarità che lo rende potenzialmente interessante sul piano collezionistico, lo scarso numero di pezzi prodotti, solo 18600 in 16 anni di produzione. Del resto, montato su orologi anni '30-'40, già trovarne in ottimo stato non è un'impresa facile.
Lo si trova montato su splendidi tonneau, da notare la corona "millerighe", fronte liscio e bordo simil-cipolla, maniera francese, tipica degli IWC anni '40-'50: questo è un modello stile Art Decò in vendita su Ebay.