40 anni di design orologiero
Porsche Design celebra il 40° anniversario con tre modelli classici raccolti in una confezione anniversario
Gli anni ‘70 sono stati assolutamente rivoluzionari nel settore del design degli orologi. Il Professor Ferdinand Alexander Porsche ha concepito modelli totalmente innovativi e senza precedenti: nel 1972 ha creato il primo modello interamente nero della storia dell’orologeria e nel 1978 ha integrato una bussola in un orologio. Successivamente, nel 1980, Porsche ha realizzato per la prima volta un cronografo in titanio, materiale leggero e allo stesso tempo molto solido. Nel 2012, in occasione del 40° anniversario, Porsche Design ha presentato una cofanetto con tre orologi divenuti ormai dei classici, tutti numerati e in edizione limitata a 100 esemplari.
Fino al 1980 il titanio era conosciuto e utilizzato esclusivamente nel settore dell’aereonautica. Questo elemento, il cui numero atomico è il 22, fa parte di quei materiali denominati “materiali di transizione”. Ha un aspetto bianco metallico brillante, è leggero, dilatabile, resistente alla corrosione e agli sbalzi termici. Essendo molto più leggero e anallergico rispetto all’acciaio, il titanio è diventato il materiale ideale per un orologio e il bracciale.
La riedizione del Cronografo P’6530 Heritage in titanio si basa su gli stessi fattori di successo del modello che lo ha preceduto: una forma chiara, pura, con pulsanti integrati alla cassa, interamente sabbiata e con bracciale in titanio. Solo il diametro è stato adattato al gusto moderno e ingrandito fino a 44 mm.
Oltre all’ora sono indicati sul quadrante i giorni della settimana e la data. I piccoli secondi sono situati a ore 9. Il contatore dei 30 minuti si trova a ore 12, mentre il contatore delle ore che copre le 12 ore è situato al di sotto delle ore 6. La scala tachimetrica, retroimpressa sul vetro zaffiro, permette di leggere la velocità da 55 a 300 KM/H tramite la lancetta rossa dei secondi.
Anche il modello P’6520 Compass é realizzato in titanio. Il meccanismo che indica l’ora permette anche di potersi orientare nello spazio. Sotto l’orologio si trova infatti una bussola la cui lancetta indica perennemente il Nord, definendo così tutti i punti cardinali. La bussola è disponibile per l’emisfero nord e per l’emisfero sud. Per la sua riedizione, questo classico è stato semplicemente rivisto nel diametro della cassa che è stata leggermente ingrandita. La parte inferiore dell’orologio è riservata alla bussola a liquido. Uno specchio antigraffio con angolo di apertura di 45 gradi è stato montato sul lato inferiore dell’orologio, al di sotto della bussola, e permette di effettuare rilevamenti specifici.
Il primo oggetto che Porsche Design ha ideato dalla sua fondazione nel 1972 fu un cronografo interamente nero chiamato semplicemente Chronograph I. Il modello Heritage P’6510 Black Chronograph è simile all’originale, ma si distingue per qualche piccola modifica: la cassa viene infatti ingrandita fino a raggiungere un diametro di 44 mm. A differenza della precedente, nella nuova versione il colore nero non è ottenuto solamente dall'applicazione di una lacca nera, ma grazie a un rivestimento in PVD nero che garantisce una maggior durezza esterna e una colorazione più duratura. L’orologio è dotato di un calibro meccanico a carica automatica con funzione di cronografo e calendario e dell'ormai famoso rotore Porsche Design in titanio con massa periferica in tungsteno, che ne agevola la ricarica. Il modello Porsche Design P’6510 Black Chronograph è impermeabile fino a una profondità di 100 metri.