|
Andrea80 ha scritto:
... Vabbè [:0] ma adesso a dire che non solo non sono superiori, ma addirittura meno valide... mi sembra un tantino esagerato!!! Cicci dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! []
|
[
]
Leggo che un mio intervento è richiesto, ma innanzitutto vorrei far ben chiaro che non sono qui come giudice né come massimo esperto. Sono solo un operatore del settore, credo di poter apprezzare un bel orologio e/o meccanismo ma assolutamente non "giudicare" gli stessi. Mi chiedete se PP o un VC abbiano un valore aggiunto, vi chiedo(anche se non si risponde ad una domanda con un'altra domanda) in che termini intendete questo "valore".
-Se si considera storia delle maison, se conoscerle è gratificante ed è pur sempre cultura ma..
"non fissiamoci, però, più di tanto sulla storia e tradizione di queste maison. Codeste cose lasciamole trattare ai pubblicitari(Lumen)". Anche se personalmente devo dire che la storia di VC negli ultimi 30 anni prima che venisse acquistata da Richemont non ha molto da dire, anzi direi un pò triste.
-I materiali sono di altissima qualità, ma li usano anche altri come AP, FM, IWC, L&S, GO, Breguet, RX, ed molti altri ancora(intendo quelli tradizionali come acciaio, ottone, oro,...ect.)).
-Le finiture nell'orologeria di alta gamma sono stupende, per alcune ditte curate a livello maniacale! PP forse ha da sempre avuto questo tipo di attenzione nella cura dei suoi segnatempo, anche VC non è da meno ma IMHO PP ha qualche accorgimento in più. Curioso però che quando mi trovo in ambienti come dire accademici come allo stand AHCI (Fiera di Basilea), oppure al WOSTEP, parlando con i Maestri, Istruttori, addetti al settore, PP è sempre un buona referenza! Ciò non toglie che anche altre(AP, GP, L&S, FPJ, ...ect.) curano le finiture in ugual modo.
-Certezze??
" non vorrei nemmeno buttare al vento i soldi..sono comunque un bel po' di soldi che potrei spendere in tanti altri modi... hai perfettamente ragione, ma voglio fare una scelta consapevole, sicuramente dettata dal piacere personale, ma anche e soprattutto basata su una certezza.. e cioè che i soldi che spendo valgono tutto il costo dell'orologio... (naturalmente conscio che in parte si paga anche il super-noto blasone...(Andrea80)). Non so chi lo disse ma..."bello è ciò che piace" oppure interpretando meglio, "Così è se vi pare"(Pirandello). L'acquisto più bello, quello che rimane nella cuore, è quello emozionale, lì non ci sono "certezze", ma solo desiderio. IMHO non bisogna farsi influenzare dai media, e nemmeno dagli amici del forum altrimenti l'orologio non avrà mai un valore per chi lo possiede.
-Manifattura: argomento visto e rivisto in tutte le salse, forum, riviste, e discussioni fra amici e colleghi. Non credo di poter aggiungere altro al già detto, ma anche i grandi Maestri del passato utilizzavano ébauche (sbozzi, cioè movimenti al grezzo) comprati da terzi per poi farne dei capolavori che hanno fatto la storia dell'orologeria.
_Usa il tempo o sarà il tempo a usarti!(antico proverbio)
Saluti Cicci[
]