Ve la racconto un'altra volta per chi non la ricordasse:
Il primo fu un Gander regalatomi per la comunione, mi appassionava si ma non più di tanto, mi emozionava soprattutto perchè l'orologio nella cultura contadina è sempre stato considerato qualcosa di prezioso.
Sarà stato il 1960, è durato per 4-5 anni poi giocandoci a pallone si ruppe e lo buttai.
Comprai uno Zenith stellina e li iniziò la svolta, era un orologio normale che non mi suscitava particolari pruriti, mi serviva per guardare l'ora.
Nei primi anni settanta però iniziarono ad arrivare i quarzi, amici acquistavano i Seiko Lassale che i piloti dell'Alitalia riportavano dal Giappone, il mio Zenith era la preistoria e le prese in giro erano continue.
Ecco da quelle prese prese in giro nasce la mia passione, la difesa dell'orologio meccanico per me diventa una crociata.
Perchè?
Non lo so, forse per la mia testardaggine la mia voglia di andare controcorrente, ma iniziai a studiarli questi benedetti meccanici che altrimenti come facevo a ribattere?
E così la passione si trasformò in mania e voglia di avere sempre di più di conoscere sempre di più.
Poi arrivarono i forum che permettono di condividere questa passione, prima vivevo la mia passione da solo.
Per la cronaca, ho tenuto duro, mai avuto un quarzo!