Orologico Forum 3.0

perrelet

alan ford

Re:perrelet
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2013, 08:25:06 am »
Avendo i soldi lo prenderei di corsa :P però mi pare sia manifattura, la base tempo era il Rolex perpetual loro mi sembra...devo fare delle ricerche, ora non ho il tempo :(

E' una fissa molto personale,ma io non riuscirò mai ad acquistare un orologio usato.
E' come farmi indossare le mutande di un altro. :o :o :o
Secondo me l'orologio vive la storia di chi lo ha comprato indossato.......Io momenti vissuti da un orologio al polso di uno sconosciuto non ne voglio.
Credo azzecata la pubblicita di una famosissima marca PP,certe emozioni si tramandano.

L'orologio non vive un bel niente, è una macchina e le macchine non hanno ne cuore ne anima.

ilmassotto

« Risposta #31 il: Marzo 04, 2013, 09:32:14 am »
beh..ovviamente lui ne faceva un discorso di affezione .... 

Noi viviamo dei ricordi legati a persone , animali  e spesso a oggetti ...

Momenti della nostra vita che ci ricordano qualcosa...

Ritengo pero' sciocco doversi privare di oggetti a volte usati , molto spesso introvabili diversamente nuovi , che appunto abbiamo sognato magari in momenti in cui non potevamo permetterceli  o   altro...

Io non faccio invece distinzione fra oggetto nuovo o usato purchè bello e di mio gusto o "ricordo"... :D

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 04, 2013, 10:34:10 am »

il prezzo 3000 è alto per questo tipo di orologio?

l'orologio non si confonde con fasi di luna più classici,
quindi ha anche una certa personalità.
se vale 3k..... boh,
dovresti guardarlo bene e raccogliere qualche informazione.
se la lavorazione cannelè della carrure è presente anche tra le anse,se il modulo della fase di luna
è a treno di ingranaggi e non con ruota a 59 denti;
li vale!!!! ;)
in sede di trattativa fai presente al venditore che il modello è stato sostituito con altro orologio
con l'indicazione lunare più grossa.

« Risposta #33 il: Marzo 04, 2013, 10:56:43 am »

il prezzo 3000 è alto per questo tipo di orologio?

l'orologio non si confonde con fasi di luna più classici,
quindi ha anche una certa personalità.
se vale 3k..... boh,
dovresti guardarlo bene e raccogliere qualche informazione.
se la lavorazione cannelè della carrure è presente anche tra le anse,se il modulo della fase di luna
è a treno di ingranaggi e non con ruota a 59 denti;
li vale!!!! ;)
in sede di trattativa fai presente al venditore che il modello è stato sostituito con altro orologio
con l'indicazione lunare più grossa.

Grazie Fabri,metterò a frutto i tuoi consigli.
Infatti come dici è un fasi di luna che si discosta un pochino dai soliti.

« Risposta #34 il: Marzo 04, 2013, 11:09:47 am »
beh..ovviamente lui ne faceva un discorso di affezione .... 

Noi viviamo dei ricordi legati a persone , animali  e spesso a oggetti ...

Momenti della nostra vita che ci ricordano qualcosa...

Ritengo pero' sciocco doversi privare di oggetti a volte usati , molto spesso introvabili diversamente nuovi , che appunto abbiamo sognato magari in momenti in cui non potevamo permetterceli  o   altro...

Io non faccio invece distinzione fra oggetto nuovo o usato purchè bello e di mio gusto o "ricordo"... :D

Io degli orologi che posseggo ricordo ogni momento,dalla trattativa per l'acquisto all'evento per cui lo indossavo.
Ripeto,è una fissa personale ma io un orologio usato non lo prenderò mai.
Se poi prendi un rolex usato di cui non conosci la provenienza ,esiste pure il rischio di trovarti al polso l'orologio di uno spacciatore  :) orologio molto apprezzato nel settore. ;)

ilmassotto

« Risposta #35 il: Marzo 04, 2013, 11:19:51 am »
boh.. io di Rolex ne ho presi tanti e in effetti è assolutamente indispensabile avere i documenti originali e conoscere il venditore ..su questo sono d'accordo ...

Se invece compri un Longines usato da 600 euri ... non credo ci siano grossi problemi anche senza conoscere il precedente proprietario..

Sei molto limitato a causa di questa tua fissa Emanuele ....

*Nel senso che non avrai mai orologi che magari apprezzavi in gioventu' ma che non potevi avere e il tuo campo si restringe unicamente a cio' che è in catalogo attualmente ... 

Per me invece è l'opposto : considero tutte le collezioni attuali o recenti tristi , pacchiane e assai poco originali ( compresa l'ultima collezione Rolex ! ndr. ) .

Quindi i miei attuali e/o futuri acquisti saranno unicamente su oggetti comunque di qualche anno fa...o anche piu' vecchi...

Di conseguenza trovare del nuovo diventa assai improbabile ...se non rivolgersi a "mostri sacri"  come il moonwatch sempre quello da 50 anni ...  :D ( che pero' già ho )

« Risposta #36 il: Marzo 04, 2013, 12:03:09 pm »
Sono egualmente ipercritico sui modelli moderni. Ma sono ancora più talebano, nel senso che ormai i modelli che per me esercitano maggior fascino sono solo anni 30-60, qualcosina dei 70. Fine della bella orologeria: quello che viene dopo può essere ottimo meccanicamente, ma stilisticamente è stato già dato il meglio.
Quando leggo che urwerk è l'orologio del futuro...mi viene da andare in bagno di corsa...;D

« Risposta #37 il: Marzo 04, 2013, 12:07:07 pm »
boh.. io di Rolex ne ho presi tanti e in effetti è assolutamente indispensabile avere i documenti originali e conoscere il venditore ..su questo sono d'accordo ...

Se invece compri un Longines usato da 600 euri ... non credo ci siano grossi problemi anche senza conoscere il precedente proprietario..

Sei molto limitato a causa di questa tua fissa Emanuele ....

*Nel senso che non avrai mai orologi che magari apprezzavi in gioventu' ma che non potevi avere e il tuo campo si restringe unicamente a cio' che è in catalogo attualmente ... 

Per me invece è l'opposto : considero tutte le collezioni attuali o recenti tristi , pacchiane e assai poco originali ( compresa l'ultima collezione Rolex ! ndr. ) .

Quindi i miei attuali e/o futuri acquisti saranno unicamente su oggetti comunque di qualche anno fa...o anche piu' vecchi...

Di conseguenza trovare del nuovo diventa assai improbabile ...se non rivolgersi a "mostri sacri"  come il moonwatch sempre quello da 50 anni ...  :D ( che pero' già ho )

Non mi sento limitato,sono fatto così,quindi soddisfo le mie esigenze che non sono simili alle tue.
Tanto per intenderci,non ho mai avuto automobili usate,poche ne ho cambiate ma tutte nuove,ho cambiato 3 abitazioni da quando mi sono sposato,tutte e 3 nuove acquistate direttamente dal costruttore.
Non fraintendermi quando cito rolex,è perchè nel mercato dell'usato la fà da padrone,io ho in famiglia 2 rolex il mio submariner di 25 anni fa e mia moglie air king naturalmente presi nuovi. ;)

« Risposta #38 il: Marzo 04, 2013, 12:22:27 pm »
Ognuno ha le sue fisse...io per esempio quando penso agli orologi comprati nuovi che si svalutano in un amen mentre quelli vintage presi bene nemmeno un po'...mi sento uno stupido preso in giro dalle case che gonfiano i propri listini...

ilmassotto

« Risposta #39 il: Marzo 04, 2013, 12:27:34 pm »
anche questo puo' essere un motivo valido per non andare sempre sul nuovo...ma è sufficiente il seminuovo ( pari a nuovo ) ... già svalutato e quindi al prezzo giusto... :D

chopperboy

« Risposta #40 il: Marzo 04, 2013, 13:58:50 pm »
Avendo i soldi lo prenderei di corsa :P però mi pare sia manifattura, la base tempo era il Rolex perpetual loro mi sembra...devo fare delle ricerche, ora non ho il tempo :(

E' una fissa molto personale,ma io non riuscirò mai ad acquistare un orologio usato.
Secondo me l'orologio vive la storia di chi lo ha comprato indossato.......Io momenti vissuti da un orologio al polso di uno sconosciuto non ne voglio.
Credo azzecata la pubblicita di una famosissima marca PP,certe emozioni si tramandano.

L'orologio non vive un bel niente, è una macchina e le macchine non hanno ne cuore ne anima.

Mi dispiace contraddirti Alan, ma Goethe diceva che ogni "forma ha un'anima"..  ;D
Perciò, in base a questo principio, anche gli oggetti "vivono" con chi li possiede..

alan ford

« Risposta #41 il: Marzo 04, 2013, 14:26:52 pm »

Mi dispiace contraddirti Alan, ma Goethe diceva che ogni "forma ha un'anima"..  ;D
Perciò, in base a questo principio, anche gli oggetti "vivono" con chi li possiede..

Forse è più giusto dire che siamo noi che ci illudiamo di farli vivere, loro non lo sanno.

ilmassotto

« Risposta #42 il: Marzo 04, 2013, 14:35:21 pm »
concordo con Alan.... ;D ;D ;D :P :P

E nella peggiore delle ipotesi al figlio della pubblicità di PP ...non gliene frega n'caxxo degli orologi del padre ...

( non è il primo figlio/a che non gliene frega niente degli oggetti che avevano i genitori ... e finisce che li svendono per una cotica ...) ;D ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #43 il: Marzo 04, 2013, 14:49:39 pm »
anche questo puo' essere un motivo valido per non andare sempre sul nuovo...ma è sufficiente il seminuovo ( pari a nuovo ) ... già svalutato e quindi al prezzo giusto... :D
Giustissimo! Però il tarlo del vintage in me è conclamato, e i libroni di cui faccio incetta ultimamente non mi aiutano...soprattutto con Movado, Maison che in passato aveva una qualità nelle sue collezioni davvero superba... :P
Tornando alla discussione, concordo, siamo noi che attribuiamo all'orologio sensazioni, cosa che faccio con i miei vintage resettando qualsiasi riferimento a precedenti proprietari nei decenni che hanno trascorso...

« Risposta #44 il: Marzo 04, 2013, 15:08:32 pm »
concordo con Alan.... ;D ;D ;D :P :P

E nella peggiore delle ipotesi al figlio della pubblicità di PP ...non gliene frega n'caxxo degli orologi del padre ...

( non è il primo figlio/a che non gliene frega niente degli oggetti che avevano i genitori ... e finisce che li svendono per una cotica ...) ;D ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D ;D

Non capisco dove vuoi arrivare con queste ipotesi da frustrato.
Mio padre aveva una scacchiera in legno tutta fatta e decorata a mano,era un amante del gioco degli scacchi.
Ora quella scacchiera è in mio possesso pur non sapendo giocare a scacchi,nemmeno per l'anticamera del cervello mi è mai balenata l'idea di venderla,anzi la custodisco come una reliquia.