buon giorno, associando la presentazione del mio ultimo acquisto marathon M16 II ho pensato di fare magari piacere a fare una piccola presentazione generale sulla maison, in quanto non ancora presente nel forum. Ho pensato di postarlo qua in quanto il mio specifico ha una valutazione sotto i 1 K ma produce orologi anche sopra i 1 K
iniziamo proprio con il mio modello Marathon M16 type II
Il Marathon M16 Type II attualmente non è più in produzione, era distribuito presso Westcoastime.
L'orologio ha una linea di cassa tipo oyster, per versi simile (pardon!) al coronato, ma si distingue da esso per il dial mil12-24h con data, oltre che per gli indici e le lancette con fiale ai vapori di trizio (praticamente lo stesso dei TSAR) ed è certificato per i 200m.
L'orologio era mirato nell'ottica delle truppe di terra, infatti Il bezel è diviso in 12 ore, per dare modo di avere un secondo fuso orario anzichè la scala a 60 minuti dei tempi di immersione tipica dei diver; ricorda molto da vicino l'Ollech e Wajs M
Monta una meccanica svizzera Eta 2824-2 a carica automatica.
Non è un assegnato, ma un orologio "civile"..."adottato" con soldi propri da militari e corpi vari, a prezzi nettamente scontati rispetto all'acquisto da civili comunque.
il type I invece, ha il bezel tarato sui sessanta minuti e senza il date... per il resto è simile.
non vorrei sbagliarmi, ma gli insert bezel potevano essere scambiati, oppure comperare l'orologio con il bezel insert richiesto.
Type I
Type II
Il mio Type II
di notte effetto trizio.....
Le lancette e gli indici sono dotati di tubi al trizio per una luminescenza assoluta 24 ore su 24. Al contrario della Superluminova, il trizio non necessita mai di essere esposto alla luce prima dell’utilizzo.
In generale su marathon:
innanzi tutto specifico che sono orologi venduti solamente in canada ed USA non ci sono rivenditori in europa, sono orologi che equipaggiano la fanteria USA con il modello Navigator, il SAR Canadese con il suo JSAR e Marple (riconoscibile con foglia di acero rossa sul quadrante), e per il passato la NASA con il TSAR.
Per gli Stati Uniti la struttura o per meglio dire l'Agenzia che si occupa di recuperare gli orologi per i vari reparti è la U.S. Government Supply Agency, di cui si vede anche la scitta sui quadranti, per il canada si vede invece come detto in precesenza la foglia d'acero per il modello Jsar e marple.
Il modello TSAR è un quarzo come il Navigator, gli altri sono automatici.
non mi sono dilungato molto per ora magari se qualcuno sara' interessato possiamo approfondire qualche modello