Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed al mondo degli orologi in genere.
Un po' di background: vengo da una famiglia dove l'orologio non è mai stato visto oltre la sua funzione di segnare il tempo, ma da sempre sono affascinato da questo mondo, un po' per deformazione professionale (mi sto per laureare in ingegneria meccanica) un po' per estetica.
Per la laurea magistrale i miei genitori hanno acconsentito a regalarmi un orologio, lasciando a me l'onere della scelta; purtroppo non essendo un esperto chiedo a voi.
Il budget è limitato (sotto i 2000€) e vagando A CASO tra i siti ho trovato questi due modelli:
-Tag Heuer Carrera
- Omega Speedmaster
Un mio carissimo amico che invece di orologi se ne intende mi ha sconsigliato il Carrera perché sostiene che non terrà assolutamente nulla del suo valore originale, al contrario dell'omega; inoltre mi ha consigliato di andare sull'usato per risparmiare e avere comunque un prodotto di qualità.
Le mie considerazioni sono:
- non avrei intenzione di rivenderlo in quanto avrà per me un valore simbolico fortissimo, ma mi scoccerebbe spendere 2000€ per un orologio che appena emesso lo scontrino ne vale 200.
- venendo da anni di swatch ho questo blocco mentale nei confronti dell'usato... è così comune come cosa nel mondo degli orologi?
Voi quale mi consigliereste al netto di queste considerazioni? Ovviamente io un "preferito" ce l'ho già, e "purtroppo" è il Carrera.
Ovviamente sono aperto a qualsiasi altro consiglio ed orologio, dai due postati si dovrebbe capire abbastanza bene che genere mi piacerebbe!
Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino in fondo e a chi risponderà!
Marco