Ciao a tutti,
finalmente è arrivato al mio polso l'ultimo acquisto finalizzato:
Omega Speedmaster Racing ref. 326.30.40.50.01.001
Vediamo come si presenta in mano.
La cassa è la tradizionale Speedmaster, la cui forma sinuosa richiama quella di un'elica, in misura da 40 mm con una impermeabilità di 100 m, anche se la corona non è a vite (Omega garantisce che con tale impermeabilità si può addirittura farsi una doccia e una nuotata... ovviamente non una immersione).
Al polso l'orologio risulta molto equilibrato, proporzionato e confortevole (viva i 40 mm, finalmente). Il peso, compreso il bracciale, è di circa 150 gr.
Il quadrante è bellissimo: presenta una lavorazione "spazzolata" con trama opaca verticale (in funzione di come vi batte la luce, sembra cambiare colore da nero profondo a grigio antracite). I contatori invece sono leggermente in bassorilievo con lavorazione clue de paris. In tal modo, pur essendo tutto nero, il quadrante risulta comunque mosso e "materico", evidenziando bene i contatori cronografici in un modo molto sportivo ma anche molto elegante. Gli indici sono stampati in superluminova, così come le sfere di ore e minuti.
La posizione simmetrica dei contatori, così come il posizionamento ad ore 6 della finestra del giorno del mese, danno molto equilibrio all'estetica dell'orologio.
I pulsanti cronografici, differentemente da quanto qualcuno sospettava, risultano sufficientemente morbidi e precisi.
Il bracciale, come tutti i bracciali Speedmaster, è bellissimo, confortevole e ottimamente rifinito. L'apertura con i due bottoncini lo rende anche molto pratico e sicuro.
Venendo al cuore dell'orologio, dentro pulsa il calibro Omega 3330, che è un cronografo a carica automatica dotato di meccanismo con ruota a colonne e scappamento Co-Axial, che dovrebbe garantire maggiore precisione, stabilità e durata del movimento (oltre ad una ridotta esigenza in termini di lubrificazione). Il bilanciere a spirale libera (senza racchetta) è dotato di molla a spirale in silicio Si14. Il movimento è cronometro certificato COSC e ha una riserva di carica di 52 ore.
Seguono alcuni scatti.
Ciao
Roger