Orologico Forum 3.0

longines

manzo92

longines
« il: Marzo 30, 2013, 16:41:10 pm »
Salve a tutti, vorrei un vostro parere su questo longines che monta il 12.68z.

« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 20:05:53 pm da manzo92 »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:longines 12.68z
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2013, 17:04:12 pm »
Salve a tutti, vorrei un vostro parere su questo longines che monta il 12.68z.
L'orologio l'ho avuto tramite un scambio con un quarzo di rispettabile valore, la cassa è stata lucidata con perizia e par nuova, quadrante e lancette sono NOS in quanto gli originali erano rovinattissimi e il suo precedente possessore piuttosto che fare una ristampa ha avuto la fortuna di trovare quadrante e lancette NOS. L'orologio ha un diametro di 37mm, quindi una presenza piuttosto "moderna",  a me piace molto e tiene bene il tempo, ho solo un dubbio sul  suo valore reale in pratica ho il tarlo di aver preso una "sola" anche se già il movimento penso valga il quarzo con cui l'ho scambiato.

Benvenuto Manzo92  :)

non conosco cosa possa essere un quarzo di rispettabile valore ma se lo scambio lo ritieni buono, ... va bene così.
L'orologio ha un calibro di tutto rispetto, una qualità che oggi purtroppo Longines non è più in grado di darci. Temo invece che il quadrante non sia proprio un NOS, bensì uno ristampato, ..... e le lancette secondo la mia opinione, non sono in sintonia con gl'indici. Infatti se metti un righello tra il centro del gioco sfere ed il dodici vedrai bene che il logo (grafica stampata male IMHO...) è fuori centro di un buona misura....
Detto questo per me rimane un ottimo acquisto se dentro batte (in ottime condizioni... ::) ) un calibro Longines 12.68Z .... :)

Buona permanenza su Orologico!

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #2 il: Marzo 30, 2013, 21:02:21 pm »
La cassa in acciaio e indici e lancette placcate mi sembrano un po' in contrasto (IMHO) ma di che anno e'? Hai guardato il numero di serie del movimento ?
vacheron constantin oro automatico k1072-1 '60
vacheron constantin oro manuale '60
longines oro classico '64
Omega seamaster120
Omega 1916 anse fisse
Lanco crono
vintage aureole manuale
Benrus mil-w3818b
festina chronograph calendar
bulova calendar cinturino plac. oro
suunto vector
casio dw4100

manzo92

Re:longines
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2013, 23:00:43 pm »
Ho dato in cambio un tag 100 al quarzo dei primi anni 90 un regalo che non mi era mai piaciuto.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 20:06:30 pm da manzo92 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2013, 20:15:01 pm »
Nulla da dire sul movimento che, se in buone condizioni di marcia, è un signor calibro.
Peccato per quell'errore grossolano nella ristampa del quadrante: gli occhi, inevitabilmente, vanno sempre lì.... :-\
Valuta la possibilità di farlo ristampare, stavolta.....meglio! ::)
Benvenuto nel forum.  ;) :)

manzo92

« Risposta #5 il: Aprile 12, 2013, 21:28:05 pm »
Devo dire che in foto il disallineamento del marchio si vede vede molto di più che dal vivo
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 20:06:56 pm da manzo92 »

« Risposta #6 il: Aprile 12, 2013, 21:40:22 pm »
Come ti è stato già detto, quadrante grossolanamente ristampato e soprattutto quella scritta antimagnetic è del tutto di fantasia su un quadrante longines per 12.68z in quella posizione.
Quanto al movimento, da notare lo spostamento tutto sul segno più della racchetta, di suo l'orologio ritarda.
Non ti ho ancora dato il benvenuto, perdonami il ritardo, rimedio ora ;) :)

manzo92

« Risposta #7 il: Aprile 12, 2013, 22:03:58 pm »
Grazie del benvenuto
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 20:07:21 pm da manzo92 »

« Risposta #8 il: Aprile 12, 2013, 23:06:03 pm »
Grazie del benvenuto, il quadrante infatti è stato quello che mi ha insospettito, devo dire che sono stato attratto proprio dal disegno del quadrante quando l'ho scambiato perhcè era "nuovo" come detto a occhio nudo si nota meno il disassamento rispetto alle foto, Certo ora lo noto sempre! E devo dire che mi ha fatto perdere un poco di entusiasimo.
Per il movimento se trovo un orologiaio in gamba di cui fidarsi lo faccio revisionare, tieen benisimo il tempo ma come ho potuto constatare ha la raccehtta spostata sul +.
Cmq ho capito che non ho fatto un affare l'ho scambiato con un TAG 1000 al quarzo dei primi anni 90 ben tenuto. Prossima volta starò più attento.
Non è che il tag quarzo avesse valore...:D
In ogni caso racchetta tutta sul più non vuol dire che è positivo ;D ;D vuol dire che fuori dalla posizione base, ossia al centro, c'è bisogno di correzione per evitare che l'orologio ritardi...:)