Orologico Forum 3.0

moonwatch bisognoso di cure

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« il: Gennaio 26, 2008, 16:59:47 pm »
Qualche tempo fa ho rilevato che il lamierino che tiene il vetro plexiglass del mio moonwatch, presenta delle piccole tracce di ossidazione. Premetto che non ha mai toccato l'acqua ne subito urti particolari.
Ora il mio orologiaio di fiducia, mi dice che il suddetto lamierino non è in acciaio e che moltissimi orologi presentano e che bisogna cambiare il pezzo. A voi è mai capitato un problema simile?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2008, 19:38:14 pm »
Forse io ce l'ho da troppo poco tempo... (7 mesi...) ma non solo non mi è successo, ma non ne ho nemmeno mai sentito parlare... [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2008, 20:34:41 pm »
Il mio ha più di tre anni...bah sarò stato sfigato! Vedo che nessun altro risponde, quindi mi sa che sono l'unico [:D]Ciauz

« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2008, 09:27:27 am »
Stai parlando della scala tachimetrica nera, o dell'anello esterno?
La prima è in alluminio e mi sembra davvero strano che si ossidi e non ne ho mai viste di ossidate in effetti. l'anello esterno è in acciaio inossidabile e quindi di nuovo mi sembra strano che si sia ossidato. E ancora più strano mi pare che il tale di abbia detto che moltissimi orologi hanno quel problema, perchè non ho mai visto uno speedmaster con problemi di ossidazione come tu hai descritto.

Ciao, Cristiano

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2008, 09:53:45 am »
Apollo13 ha scritto:

Stai parlando della scala tachimetrica nera, o dell'anello esterno?
La prima è in alluminio e mi sembra davvero strano che si ossidi e non ne ho mai viste di ossidate in effetti. l'anello esterno è in acciaio inossidabile e quindi di nuovo mi sembra strano che si sia ossidato. E ancora più strano mi pare che il tale di abbia detto che moltissimi orologi hanno quel problema, perchè non ho mai visto uno speedmaster con problemi di ossidazione come tu hai descritto.

Ciao, Cristiano

Nessuno dei due, sto parlando dell'anello che corazza il vetro all'interno del quadrante.

« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2008, 11:04:34 am »
Ah ho capito.
Allora credo che sia più che altro dello sporco che si infila sotto la ghiera tachimetrica. Anche il m io presenta qualche "irregolarità" diciamo. Probabilmente in pochi minuti un capace orologiaio ti può togliere la ghiera, pulire e richiudere, senza togliere il vetro.

Ciao, Cristiano

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2008, 14:48:31 pm »
Apollo13 ha scritto:

Ah ho capito.
Allora credo che sia più che altro dello sporco che si infila sotto la ghiera tachimetrica. Anche il m io presenta qualche "irregolarità" diciamo. Probabilmente in pochi minuti un capace orologiaio ti può togliere la ghiera, pulire e richiudere, senza togliere il vetro.

Ciao, Cristiano

Si esatto, proprio un'irregolarità, non riuscivo a trovare le parole giuste. Ok, mi sento già più tranquillo. Grazie Cristiano.
Ciauz