Classico Eberhard anni 50, montano movimenti del subfornitore Felsa con sistema di ricarica automatica Bidynator, brevetto della casa produttrice.
Peccato per il quadrante molto fiorito, i segni del tempo si sono fatti sentire; bello il motivo a tessitura sviluppato in verticale, non un quadrante proprio basico insomma. Da notare anche l'ispessimento della scritta Eberhard e co., tipica caratteristica dei quadranti d'epoca Eberhard e dunque da tenere a mente come indizio per scoprire l'originalità dei quadranti.
Naturalmente non si ristampa, è buona regola per ogni vintage altrimenti perderebbe quel poco di valore che ha a parte la cassa in oro; la corona non la vedo sul fronte, ma dalla zigrinatura pronunciata e dalla mancanza di coerenza con il periodo e la cassa penso che non sia originale e giocoforza nemmeno marcata.
Quanto al valore, a parte i 3-400 euro di oro, non c'è tanto altro; un automatico Eberhard anni 50/60 in oro misura media di solito sta sugli 800 euro, questo nelle condizioni in cui si trova potrebbe valerne 5-600, ammesso che sia ben marciante...in ogni caso, bel pezzo d'epoca e cimelio di enorme valore affettivo, dunque tienilo stretto e in bocca al lupo per la discussione della tesi
P.s. ai mods, sarebbe opportuno dato l'argomento spostare in sez.vintage...