Orologico Forum 3.0

Info orologio eberhard del nonno

Info orologio eberhard del nonno
« il: Aprile 02, 2013, 23:38:20 pm »
Ciao a tutti, domani mi laureo e mio papà mi darà l'orologio del nonno da portare col vestito.
Che ne pensate? Sapete darmi qualche info ? È di pregio come orologio? Io non so niente

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Info orologio eberhard del nonno
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2013, 11:45:38 am »
il quadrante non mi pare messo bene
se è tutto oro un po' di valore ce l'ha
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #2 il: Aprile 03, 2013, 13:04:25 pm »
il quadrante non mi pare messo bene
se è tutto oro un po' di valore ce l'ha

Si credo sia in oro....l'hanno portato da un gioielliere e gli ha consigliato di lasciare il quadrante così e non cambiarlo infatti l'ho pensato subito anch'io che non me ne intendo.....
Il valore maggiore allora resta quello affettivo, mio padre ha un wiler vetta incaflex quello credo valga ancora meno di questo

« Risposta #3 il: Aprile 03, 2013, 13:16:40 pm »
Classico Eberhard anni 50, montano movimenti del subfornitore Felsa con sistema di ricarica automatica Bidynator, brevetto della casa produttrice.
Peccato per il quadrante molto fiorito, i segni del tempo si sono fatti sentire; bello il motivo a tessitura sviluppato in verticale, non un quadrante proprio basico insomma. Da notare anche l'ispessimento della scritta Eberhard e co., tipica caratteristica dei quadranti d'epoca Eberhard e dunque da tenere a mente come indizio per scoprire l'originalità dei quadranti.
Naturalmente non si ristampa, è buona regola per ogni vintage altrimenti perderebbe quel poco di valore che ha a parte la cassa in oro; la corona non la vedo sul fronte, ma dalla zigrinatura pronunciata e dalla mancanza di coerenza con il periodo e la cassa penso che non sia originale e giocoforza nemmeno marcata.
Quanto al valore, a parte i 3-400 euro di oro, non c'è tanto altro; un automatico Eberhard anni 50/60 in oro misura media di solito sta sugli 800 euro, questo nelle condizioni in cui si trova potrebbe valerne 5-600, ammesso che sia ben marciante...in ogni caso, bel pezzo d'epoca e cimelio di enorme valore affettivo, dunque tienilo stretto e in bocca al lupo per la discussione della tesi ;)

P.s. ai mods, sarebbe opportuno dato l'argomento spostare in sez.vintage...:)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2013, 13:19:40 pm da Music and Watches »

« Risposta #4 il: Aprile 03, 2013, 13:23:15 pm »
Ah altra avvertenza: gli orologi si portano da orologiai riparatori o orologerie, i gioiellieri affidano gli interventi a tecnici di cui non vedi nemmeno l'ombra e che non sai che servizio possono offrire! ;)

« Risposta #5 il: Aprile 05, 2013, 08:17:54 am »
Classico Eberhard anni 50, montano movimenti del subfornitore Felsa con sistema di ricarica automatica Bidynator, brevetto della casa produttrice.
Peccato per il quadrante molto fiorito, i segni del tempo si sono fatti sentire; bello il motivo a tessitura sviluppato in verticale, non un quadrante proprio basico insomma. Da notare anche l'ispessimento della scritta Eberhard e co., tipica caratteristica dei quadranti d'epoca Eberhard e dunque da tenere a mente come indizio per scoprire l'originalità dei quadranti.
Naturalmente non si ristampa, è buona regola per ogni vintage altrimenti perderebbe quel poco di valore che ha a parte la cassa in oro; la corona non la vedo sul fronte, ma dalla zigrinatura pronunciata e dalla mancanza di coerenza con il periodo e la cassa penso che non sia originale e giocoforza nemmeno marcata.
Quanto al valore, a parte i 3-400 euro di oro, non c'è tanto altro; un automatico Eberhard anni 50/60 in oro misura media di solito sta sugli 800 euro, questo nelle condizioni in cui si trova potrebbe valerne 5-600, ammesso che sia ben marciante...in ogni caso, bel pezzo d'epoca e cimelio di enorme valore affettivo, dunque tienilo stretto e in bocca al lupo per la discussione della tesi ;)

P.s. ai mods, sarebbe opportuno dato l'argomento spostare in sez.vintage...:)

Ti ringrazio per le info approfondite e per l'imbocca al lupo....., ma cavoli sei un orologiaio ?:-) sei molt esperto.
Per la corona adesso provo a mettere altre due foto magari si riesce a capire un po' meglio, mi dispiace non sia originale.

Altra cosa per mantenere al meglio la meccanica dell'orologio cosa devo fare? Posso lasciarlo in cassaforte senza problemi o è meglio riporrò in una scatola lontana da altri orologi.....?

« Risposta #6 il: Aprile 05, 2013, 10:03:43 am »
No sono solo un appassionato, anche se per ragioni di cura dei miei orologi la conoscenza di orologiai la devi fare per forza ;D
Le foto della corona falle frontali, ossia sul fronte della corona e lato orologio, così vediamo come si presenta e se è marcata (anche se già ho espresso dubbi).
Non è che se lo lasci con altri orologi prendono malattie a vicenda...;D la meccanica di sicuro non sopporta gli urti e i danni (ovviamente), poi quando li riponi fai attenzione a che non si graffino vetro e cassa, così come quando li usi...ma sono regole di normale prudenza ;)
Per i manuali, anche se non li usi sempre come è normale, ogni tanto li puoi caricare e mettere un giorno o due e poi li lasci di nuovo a riposo, così non li fai lavorare di continuo ma solo ogni tanto :)