Orologico Forum 3.0

Nuovo del forum, contribuisco con i miei vintage.

Nuovo del forum, contribuisco con i miei vintage.
« il: Aprile 22, 2013, 19:08:05 pm »
Commenti di ogni genere, positivi o negativi, sono ben accetti!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Nuovo del forum, contribuisco con i miei vintage.
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2013, 19:36:31 pm »
Wow, che splendidi pezzi!
Credo che non si possa fare altro che complimentarsi per le scelte e le condizioni dei singoli pezzi.
Benvenuto nel forum.  ;) :)

P.S.: Dì la verità: sei un fotografo professionista?  ::)

« Risposta #2 il: Aprile 22, 2013, 19:43:06 pm »
Grazie per i complimenti, il quadrante del Breitling è un pò rovinato anche se è una bella patina per un pezzo di quasi 70 anni, quello del Rolex è fin troppo bello per avere la stessa età, sono stato molto in dubbio se acquistarlo o meno, ma alla fine ho ceduto alla tentazione!

« Risposta #3 il: Aprile 22, 2013, 19:46:04 pm »
p.s. gli orologi sono miei, non le foto, non voglio prendermi meriti che non ho  ;D ;D ;D

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2013, 23:12:35 pm »
I tuoi orologi mi piacciono ,comunque benvenuto

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2013, 08:27:10 am »
complimenti e benvenuto anzi benvenuto e complimenti
mi piace molto il brietling
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #6 il: Aprile 23, 2013, 08:39:51 am »
Grazie ancora per i complimenti, ma nessuna critica? In questo modo non imparo niente e ne avrei tanto bisogno.
Comunque il Breitling è un 777 del 1946 e monta un Venus cal. 175.

« Risposta #7 il: Aprile 23, 2013, 10:55:33 am »
Ciao Gabriele, benvenutissimo!!  :D
Beh non è che entri da novellino con questi quattro pezzi, dunque non puoi che prenderti innanzitutto i complimenti per questi splendidi orologi :P

Di cui, contrariamente a quanto di solito purtroppo accade, ti ammiro di più il Movado calendoplan, con una concezione tecnica davvero particolare e in condizioni splendide, un vero vintage di una Casa esclusivamente rilevante nel vintage 8)
Devo cercarlo sul libro Movado di F. von Osterhausen che ho a casa, il pulsante a ore 4 è un correttore per il datario giusto?

Il constellation invece lo cercherò sul libro Omega di Goldberger, così ti dico la referenza e tutto; inutile dire che si tratta di uno splendido quadrante pie-pan come da tradizione Constellation originari, la corona è giusta, da questa foto pare tutto coevo e perfetto: però tutti questi bei pezzi meritano delle foto più dettagliate, soprattutto del lato b... ;)

Il bubbleback pure lo apprezzo moltissimo, è uno dei pochi Rolex che prenderei e che prenderò un giorno e le soluzioni tecniche che introdusse all'epoca sono quelle che hanno fatto l'orologeria; i calibri adottati da rolex su questi modelli, con la "copertura" degli organi del movimento, sono anche ottimi e con alto numero di regolazioni. Unico appunto, non sono sicuro che il quadrante sia originale, sarebbe da vedere con apposite foto macro o ovviamente dal vero...ma merita comunque :)

Infine, il Breitling premier, contrariamente a quanto si potrebbe dire..."dall'esterno" ;D, lo ritengo seppur bello il meno qualitativo dei tuoi pezzi: la cassa è placcata per caso? La serie premier non è come saprai una delle più conosciute della casa, diversamente dalle varie Navitimer, chronomatic, collaborazioni con l'aopa...il cal.venus 175 è una macchina valida di fascia media, un onesto ruota a colonne, del resto Breitling più di questo non poteva montare non essendo manifattura ed appoggiandosi interamente a Venus.
Lo affiancherei (se ti piace e lo indossi un orologio NON si vende ;) ) con un cronografo di maggiore spessore, un Eberhard Extra fort, un Movado, un Navitimer per rimanere in casa Breitling...oppure Minerva 13-20CH, Angelus Chronodato, per salire poi con Omega 321 e soprattutto Longines 30CH, spettacolare...

Che dici sono stato abbastanza dettagliato? :D
Ti farò sapere sui primi due in relazione al materiale librario di cui dispongo e attendiamo ovviamente un book fotografico adatto alla bellezza di tutti e quattro i pezzi.
Spero che vorrai farci compagnia costantemente e, al di là di nuovi arrivi, discorrendo della nostra comune passione vintage!  :)

« Risposta #8 il: Aprile 23, 2013, 12:33:18 pm »
Grazie mille del dettagliatissimo commento che ho letto con estremo piacere  ;)

Anche a me piace molto il Movado, pur essendo quello che ho comprato meglio, in parte perché meno "di moda" tra i non appassionati ed in parte perché mancante del suo fondello in oro. Ha solamente un controfondello in plexi trasparente (di cui cerco di allegare foto se riesco). Non credo sia uscito così dalla fabbrica e mi piacerebbe trovarne uno orginale prima o poi (anche se devo ammettere che ammirarlo in movimento è una goduria!). Il pulsante a ore 4 è proprio per il datario.

Il Constellation è del 1965, monta però un calibro 562 (in ottima forma e condizione) anziché il solito 561 di questo modello (un 168005/6). Ho aperto il fondello, riporta le diciture corrette anche se purtroppo nella parte a vista di una delle 8 stelline si è persa traccia (forse per una maldestra lucidatura?) sempreché non sia tarocco!  ;D
Quando l'ho fatto aprire ho dimenticato di fare la foto, quando lo riapro ne farò una, al momento posso solo postare foto del retro.

L'ovetto, che indosso in questo momento (ho fatto una foto del calibro col cellulare, non è un gran che ma se riesco ve la posto), è un automatico ref. 3131 del 1946. E' veramente in condizioni eccezionali, quadrante, cassa e meccanismo, pur avendo io stesso seri dubbi sul fatto che un quadrante così intonso sia originale dell'epoca (se lo fosse complimenti al possessore).

Il cronografo Breitling premier, pure lui del 1946 è in oro 18k (posto foto del retro), a me esteticamente piace, pur essendo conscio che ci sono diversi altri cronografi di maggior pregio, soprattutto nella meccanica. Chissà che prima o poi (moglie e denaro permettendo) entri in possesso di uno di questi gioielli!

joebar

« Risposta #9 il: Aprile 23, 2013, 18:45:39 pm »
benvenuto e complimenti per i "pezzi" ;),quello che mi piace di piu' è l'Omega, sul quadrante del Rolex avrei qualche dubbio che sia ristampato ma puo' essere solo un effetto della foto

« Risposta #10 il: Aprile 23, 2013, 19:04:15 pm »
Grazie ancora per i commenti.
A me sinceramente per un verso o per l'altro piacciono tutti e 4, del resto prima di acquistarli li ho osservati a lungo e dopo averli acquistati mi piace indossarli tutti, magari ciascuno in diverse occasioni.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2013, 20:41:03 pm »
Molto belli tutti, complimenti
Confesso che per un pò di tempo avevo cercato di trovare a prezzi non troppo alti un ovetto o simile (bubbleback), ma al momento ho desistito.

« Risposta #12 il: Maggio 07, 2013, 10:33:28 am »
Grazie Albe! Purtroppo ovetti in buono stato a prezzi non troppo alti non è facile trovarli, ma tanti auguri, chissà che prima o poi ti capiti l'occasione giusta.

« Risposta #13 il: Maggio 07, 2013, 11:09:15 am »
Veramente gli ovetti, ovettoni, ovoni ecc.ecc. sono in drastico ribasso di quotazioni da qualche anno a favore dei modelli sportivi su cui ormai Rolex è (quasi) unicamente incentrata... :D

« Risposta #14 il: Maggio 07, 2013, 16:40:43 pm »
Bene, meglio, così magari Albe riuscirà a trovarne uno ad un prezzo adeguato. In effetti l'ovetto è di piccolo diametro, cronometri e grandi diametri vanno per la maggiore adesso. De gustibus non est disputandum.  ;)