Benvenuto nel forum.
Il fatto che la cassa in oro non presenti il punzone originale del marchio dell'orologio è un evento abbastanza frequente per i modelli degli anni 50 giunti fino ai nostri giorni.
In quell'epoca, infatti, per questioni doganali risultava abbastanza costoso importare dalla Svizzera gli orologi in oro completi: si preferiva quindi ritirare solo i movimenti con il quadrante e le sfere ed inserirli in casse prodotte in Italia (storicamente, abbiamo sempre dimostrato di saperci... "arrangiare"
).
Nel Tuo caso, dando per scontato che il movimento sia integro ed in condizioni ottimali di funzionamento e manutenzione, Ti consiglierei comunque di non "sacrificare" il quadrante, ristampandolo completamente, anche perché non mi sembra così deteriorato.
Visto che vuoi "cambiargli i connotati", un bravo artigiano potrebbe invece farne uno ex novo, secondo le Tue indicazioni: il vecchio lo conserverai nel caso di risultato non ottimale o se, col tempo, Tu dovessi cambiare idea e decidere di rimontarlo.
Come hai letto dal mio profilo, io vivo in Sicilia: in MP, posso indicarTi il recapito di un bravo orologiaio della mia regione che potrebbe fare al caso Tuo.