Grazie mille per avermi risposto.
Mi hai dato un sacco di input su argomenti da approfondire... ho tantissimo da imparare
regolazione fine della racchetta a collo di cigno, alias regolazione di Reed, 24 rubini dunque numero aumentato rispetto ai tradizionali 17, 19800 alternanze orarie e datario.
Cosa si intende per "collo di cigno"?
L'ho trovato spesso sui vostri post, ma senza coglierne il significato.
l quadrante sembra originale e in ottimo stato, ma sarebbe preferibile una foto più nitida e con le lancette posizionate in modo da non coprire le scritte, in modo da andare sul sicuro.
La corona è di dimensioni contenute rispetto ai seamaster che lo hanno preceduto, ma se marcata con il logo omega dovrebbe essere originale, è di dimensioni compatibilissime.
P.s. ti mostro un parente stretto del tuo rinvenuto sulla rete, questo ha il quadrante con lavorazione soleil:
http://lamesuredutemps.com/documents/Omega%20Seamaster%20562%2034%2038%20MM%201965%201_resize.jpg
Stupendo. Il quadrante così chiaro è da paura.
Si impongono ulteriori foto, movimento
Purtroppo non sono in grado di aprire il fondello. Mi devo rivolgere necessariamente ad un orologiaio, oppure c'è qualche metodo casalingo sicuro?
se ti interessa una valutazione o altro, non hai che da domandare.
L'ho preso di recente e ho paura di averlo pagato tanto. Però mi piaceva troppo e ho visto che su ebay la fascia di prezzo era bene o male quella. Per curiosità, tu quanto lo valuteresti? Non ti dico il prezzo per non condizionarti
Complimenti in ogni caso, devo rispolverare anche il mio, di qualche anno più anzianotto
Con le lancette dorate un po' differenti e i secondi piccoli, giusto?
L'avevo visto nel forum e posso dire che quello è il post che mi ha fatto innamorare della linea Seamaster. Il tuo è manuale vero? Io ci tenevo a prendere un automatico.
Io l'ho detto che parlare di vintage è un piacere, a maggior ragione quando ne parli con chi pur neofita si dimostra veramente propositivo! Potevi cominciare a partecipare prima
Dunque, con ordine:
1. Il collo di cigno é quell'elemento metallico sinuoso, così soprannominato per via della sua conformazione, che puoi vedere vicino al bilanciere al posto della più comune racchetta di regolazione; consente una regolazione più fine dello scarto di marcia dell'orologio, in quanto l'orologiaio interviene sulla vitina che regola a sua volta il "collo" metallico in questione. L'intervento sulle normali racchette può essere condizionato da rigidità delle stesse, soprattutto col passare del tempo, o da fisiologiche imprecisioni manuali e comporta risultati "ordinari".
2/3. Tutto buono! Quadrante ottimo come sembrava e corona giusta.
4. Il quadrante soleil dà un effetto visivo molto bello, ma il tuo si difende bene!
5. Non dovrebbe essere difficile aprirlo, si tratta di un comune fondello a vite usualmente impiegato sui seamaster, anche il mio ce l'ha così; se è abbastanza allentato, riesci ad aprirlo con le dita, altrimenti se è molto serrato ci vorrebbe una apposita chiave apricasse, allora sarebbe meglio rivolgersi a un orologiaio.
6. In base a quanto appurato è un buon acquisto, a patto che funzioni bene, merita revisione se non l'ha avuta di recente, e che sia stato pagato il giusto, che personalmente riterrei oscillante tra i 250 e i 300 euro; qualcosa in meno del mio in quanto modello più moderno e già più ordinario nel design, ma comunque ben fatto e proporzionato.
7. Esatto, secondi piccoli, ma non è manuale! Automatico cal.491, progenitore del tuo.
In ogni caso è sempre meglio consultarsi per un acquisto, ma direi che rimanendo entro la fascia suddetta e attendendo foto del movimento, ti sei districato bene, bravo