Orologico Forum 3.0

Omega Seamaster Automatic

Omega Seamaster Automatic
« il: Maggio 09, 2013, 15:56:25 pm »
Salve a tutti :D
vi seguo da un pochino senza mai postare. Volevo sottoporvi il mio orologio.
Il Calibro dovrebbe essere il 562.
Mi sapreste dare qualche indicazione?

Grazie per l'attenzione.

Re:Omega Seamaster Automatic
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2013, 18:47:11 pm »
Sempre un piacere parlare di vintage ;)

Il tuo Omega seamaster dimostra un'età intorno ai 50 anni, e infatti il calibro che a tuo dire monta è stato prodotto proprio in quegli anni, eccoti una scheda:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Omega_562

A livello meccanico, ottima qualità dei solotempo d'epoca Omega, finitura ramata, regolazione fine della racchetta a collo di cigno, alias regolazione di Reed, 24 rubini dunque numero aumentato rispetto ai tradizionali 17, 19800 alternanze orarie e datario.

Quanto al segnatempo in generale, mid-size con lunetta piuttosto ridotta rispetto ai precedenti modelli anni '50; anse dritte che conferiscono maggiore vestibilità nonostante le proporzioni tradizionali, sfere prive del lume originario. l quadrante sembra originale e in ottimo stato, ma sarebbe preferibile una foto più nitida e con le lancette posizionate in modo da non coprire le scritte, in modo da andare sul sicuro.

La corona è di dimensioni contenute rispetto ai seamaster che lo hanno preceduto, ma se marcata con il logo omega dovrebbe essere originale, è di dimensioni compatibilissime. Il fondello a vite presenta il tradizionale rilievo della collezione Seamaster.

Si impongono ulteriori foto, movimento e quadrante come ti ho accennato sopra; se ti interessa una valutazione o altro, non hai che da domandare.

Complimenti in ogni caso, devo rispolverare anche il mio, di qualche anno più anzianotto ;)

P.s. ti mostro un parente stretto del tuo rinvenuto sulla rete, questo ha il quadrante con lavorazione soleil:
http://lamesuredutemps.com/documents/Omega%20Seamaster%20562%2034%2038%20MM%201965%201_resize.jpg
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 18:54:18 pm da Music and Watches »

« Risposta #2 il: Maggio 09, 2013, 23:57:54 pm »
Grazie mille per avermi risposto.
Mi hai dato un sacco di input su argomenti da approfondire... ho tantissimo da imparare ::)

regolazione fine della racchetta a collo di cigno, alias regolazione di Reed, 24 rubini dunque numero aumentato rispetto ai tradizionali 17, 19800 alternanze orarie e datario.
Cosa si intende per "collo di cigno"?
L'ho trovato spesso sui vostri post, ma senza coglierne il significato.

l quadrante sembra originale e in ottimo stato, ma sarebbe preferibile una foto più nitida e con le lancette posizionate in modo da non coprire le scritte, in modo da andare sul sicuro.

La corona è di dimensioni contenute rispetto ai seamaster che lo hanno preceduto, ma se marcata con il logo omega dovrebbe essere originale, è di dimensioni compatibilissime.

P.s. ti mostro un parente stretto del tuo rinvenuto sulla rete, questo ha il quadrante con lavorazione soleil:
http://lamesuredutemps.com/documents/Omega%20Seamaster%20562%2034%2038%20MM%201965%201_resize.jpg
Stupendo. Il quadrante così chiaro è da paura.

Si impongono ulteriori foto, movimento
Purtroppo non sono in grado di aprire il fondello. Mi devo rivolgere necessariamente ad un orologiaio, oppure c'è qualche metodo casalingo sicuro?

se ti interessa una valutazione o altro, non hai che da domandare.
L'ho preso di recente e ho paura di averlo pagato tanto. Però mi piaceva troppo e ho visto che su ebay la fascia di prezzo era bene o male quella. Per curiosità, tu quanto lo valuteresti? Non ti dico il prezzo per non condizionarti  ;)

Complimenti in ogni caso, devo rispolverare anche il mio, di qualche anno più anzianotto ;)
Con le lancette dorate un po' differenti e i secondi piccoli, giusto?
L'avevo visto nel forum e posso dire che quello è il post che mi ha fatto innamorare della linea Seamaster. Il tuo è manuale vero? Io ci tenevo a prendere un automatico.

« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 00:25:02 am »
Grazie mille per avermi risposto.
Mi hai dato un sacco di input su argomenti da approfondire... ho tantissimo da imparare ::)

regolazione fine della racchetta a collo di cigno, alias regolazione di Reed, 24 rubini dunque numero aumentato rispetto ai tradizionali 17, 19800 alternanze orarie e datario.
Cosa si intende per "collo di cigno"?
L'ho trovato spesso sui vostri post, ma senza coglierne il significato.

l quadrante sembra originale e in ottimo stato, ma sarebbe preferibile una foto più nitida e con le lancette posizionate in modo da non coprire le scritte, in modo da andare sul sicuro.

La corona è di dimensioni contenute rispetto ai seamaster che lo hanno preceduto, ma se marcata con il logo omega dovrebbe essere originale, è di dimensioni compatibilissime.

Stupendo. Il quadrante così chiaro è da paura.

Si impongono ulteriori foto, movimento
Purtroppo non sono in grado di aprire il fondello. Mi devo rivolgere necessariamente ad un orologiaio, oppure c'è qualche metodo casalingo sicuro?

se ti interessa una valutazione o altro, non hai che da domandare.
L'ho preso di recente e ho paura di averlo pagato tanto. Però mi piaceva troppo e ho visto che su ebay la fascia di prezzo era bene o male quella. Per curiosità, tu quanto lo valuteresti? Non ti dico il prezzo per non condizionarti  ;)

Con le lancette dorate un po' differenti e i secondi piccoli, giusto?
L'avevo visto nel forum e posso dire che quello è il post che mi ha fatto innamorare della linea Seamaster. Il tuo è manuale vero? Io ci tenevo a prendere un automatico.
Io l'ho detto che parlare di vintage è un piacere, a maggior ragione quando ne parli con chi pur neofita si dimostra veramente propositivo! Potevi cominciare a partecipare prima :D ;)
Dunque, con ordine:
1. Il collo di cigno é quell'elemento metallico sinuoso, così soprannominato per via della sua conformazione, che puoi vedere vicino al bilanciere al posto della più comune racchetta di regolazione; consente una regolazione più fine dello scarto di marcia dell'orologio, in quanto l'orologiaio interviene sulla vitina che regola a sua volta il "collo" metallico in questione. L'intervento sulle normali racchette può essere condizionato da rigidità delle stesse, soprattutto col passare del tempo, o da fisiologiche imprecisioni manuali e comporta risultati "ordinari".
2/3. Tutto buono! Quadrante ottimo come sembrava e corona giusta.
4. Il quadrante soleil dà un effetto visivo molto bello, ma il tuo si difende bene!
5. Non dovrebbe essere difficile aprirlo, si tratta di un comune fondello a vite usualmente impiegato sui seamaster, anche il mio ce l'ha così; se è abbastanza allentato, riesci ad aprirlo con le dita, altrimenti se è molto serrato ci vorrebbe una apposita chiave apricasse, allora sarebbe meglio rivolgersi a un orologiaio.
6. In base a quanto appurato è un buon acquisto, a patto che funzioni bene, merita revisione se non l'ha avuta di recente, e che sia stato pagato il giusto, che personalmente riterrei oscillante tra i 250 e i 300 euro; qualcosa in meno del mio in quanto modello più moderno e già più ordinario nel design, ma comunque ben fatto e proporzionato.
7. Esatto, secondi piccoli, ma non è manuale! Automatico cal.491, progenitore del tuo.

In ogni caso è sempre meglio consultarsi per un acquisto, ma direi che rimanendo entro la fascia suddetta e attendendo foto del movimento, ti sei districato bene, bravo ;)
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 08:31:48 am da Music and Watches »

« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 01:03:05 am »
Citazione
Io l'ho detto che parlare di vintage con un piacere, a maggior ragione quando ne parli con chi pur neofita si dimostra veramente propositivo!
Il vintage è la sezione che preferisco. Grazie mille per l'accoglienza.

Citazione
6. In base a quanto appurato è un buon acquisto, a patto che funzioni bene, merita revisione se non l'ha avuta di recente, e che sia stato pagato il giusto, che personalmente riterrei oscillante tra i 250 e i 300 euro; qualcosa in meno del mio in quanto modello più moderno e già più ordinario nel design, ma comunque ben fatto e proporzionato.
Bè, si vede che non sono stato abbastanza paziente allora ::)
Avevo visto che voi eravate orientati sotto i 300€, ma su ebay per quella cifra non trovavo granchè! Non mi sarei accontentato di un solotempo, era fondamentale che ci fosse la data, possibilmente automatico. Quelli che piacevano a me arrivavano facile sopra i 500€ in asta.  Chrono24 ancora peggio. Di orologiai in giro non ne ho, purtroppo, non ho la possibilità di instaurare un rapporto di fiducia. Il risultato è che dopo parecchie aste perse perchè rilanciate a cifre astronomiche, un po' mi sono spazientito. Cosicché, come ho trovato questo che mi proponeva il compralo subito a 350€ l'ho preso!
Ora mi tirerete le sassate addosso, ma mi piaceva abbastanza per fare il colpo di follia. Se mi stuferò e me lo vorrò togliere (conoscendomi cosa molto improbabile), magari mi ci perdo qualcosa. Vuoi mettere, però, godersi il pezzo che desideri.

« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 08:40:45 am »
Dai non è un prezzo assurdo, è perfettamente coevo a quanto vedo dalle foto, ha per caso la fibbia omega? Se il pezzo rispecchia ciò che desideravi hai fatto bene, benissimo ;)
Strano che ti capitino rialzi notevoli, io invece noto un certo deserto nelle aste...ho visto un Universal Geneve calendario completo in oro, praticamente perfetto, cassa pesante, serenamente valutabile fino a 1.5k passato a 820 euro all'ultimo momento, dopo giorni a 560...mi era venuta la "scimmia", come vedo che si usa dire, di abbinare un completo ug all'astronomico LeCoultre...ma le finanze non me lo consentivano ::)

« Risposta #6 il: Maggio 10, 2013, 11:10:32 am »
ha per caso la fibbia omega?
Si, anche se sto pensando di sostituirla con una marrone. Il nero lo trovo difficile da abbinare, soprattutto nel casual. Ho però visto che anche sulle fibbie c'è un mondo, per giunta molto costoso!

Strano che ti capitino rialzi notevoli, io invece noto un certo deserto nelle aste..
Se non sbaglio questo è il tuo... lo vende a 480€. Ok, si può provare a trattare, ma scendere di 180€ mi sembra difficile.
http://www.ebay.it/itm/Orologio-OMEGA-Seamaster-Automatic-cal-491-Exellent-1954-Vintage-Watch-/180978966469?pt=Orologi_da_Polso&hash=item2a232fdfc5&_uhb=1#ht_3211wt_1081

« Risposta #7 il: Maggio 10, 2013, 11:24:25 am »
ha per caso la fibbia omega?
Si, anche se sto pensando di sostituirla con una marrone. Il nero lo trovo difficile da abbinare, soprattutto nel casual. Ho però visto che anche sulle fibbie c'è un mondo, per giunta molto costoso!

Strano che ti capitino rialzi notevoli, io invece noto un certo deserto nelle aste..
Se non sbaglio questo è il tuo... lo vende a 480€. Ok, si può provare a trattare, ma scendere di 180€ mi sembra difficile.
http://www.ebay.it/itm/Orologio-OMEGA-Seamaster-Automatic-cal-491-Exellent-1954-Vintage-Watch-/180978966469?pt=Orologi_da_Polso&hash=item2a232fdfc5&_uhb=1#ht_3211wt_1081
La fibbia è moderna, non proprio quella corretta, sarebbe meglio quella Omega con logo in rilievo, ne trovai una per il mio.
Sì, quel venditore ne ha uno identico al mio...:) che ho pagato a suo tempo 350 euro, 400 sarebbe ancora un prezzo giusto, ma 480 inizia ad essere troppo.