Orologico Forum 3.0

Cyma anni '50

Cyma anni '50
« il: Maggio 10, 2013, 10:10:45 am »
Ho visto questo Cyma anni '50, calibro manuale Cyma 459, oro 18k. Non mi dispiace, ma non vorrei buttare soldi malamente. Cosa ne pensate? Quale è il prezzo massimo che si potrebbe eventualmente pagare? Capisco che sarebbe importante ma purtroppo non è presente una foto del meccanismo.

Re:Cyma anni '50
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2013, 10:23:32 am »
Eccoti come sempre una scheda del calibro Cyma 459:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Cyma_459
A me sembra molto bello, ben tenuto, quadrante originale e decorato; la corona non mi convince, troppo nuova, dovrebbe essere frutto di sostituzione recente, ma siccome le corone Cyma non credo che fossero marcate al tempo non fa nulla. Le anse conservano la sfaccettatura sul fronte anche se dalla foto pare leggermente levigata, sarebbe da vedere anche il retro per appurare un'eventuale lucidatura della cassa.
Quanto chiede? Per me molto dipende dal peso della cassa, in sè è un modello non particolarmente raro, se proprio ci si vuole togliere un grosso sfizio in casa Cyma ci sono i cronometri che sono da leccarsi i baffi. Però 400 euro possono stare :)
In ogni caso, fai molte pressioni per avere doverose foto di movimento e fondello esterno e interno.

« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 10:29:24 am »
Grazie, gentilissimo e competente come sempre  ;).
Ho solo la foto del fondello esterno, la richiesta è di 570 euro.

« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 10:38:11 am »
Di nulla ;) esternamente è a posto, la richiesta mi pare un poco alta...domanda il peso della cassatura in oro (che ponendo la cassa sui 34 mm mi sembra ad occhio non inferiore a 12g) e le foto di fondello interno e movimento, puoi spingerti ragionevolmente anche a 450 euro.
In ultimo, dalla foto del fondello esterno non vedo punzoni dell'oro sul retro anse...

« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 10:54:05 am »
Grazie ancora per le preziose indicazioni! Sì la misura è di 33,5mm, proverò a chiedere il peso. In effetti pur da neofita, anche a me è subito balzato agli occhi che non appaiono punzonature sulle anse, ci dovrebbero sempre essere o potrebbe esserci il punzone sulla cassa dalla parte opposta alla corona?

« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 12:00:36 pm »
Di solito le punzonature sono sul retro delle anse; in ogni caso, punzone o no, basterebbe effettuare un saggio dell'oro e verificare se il fondello quanto meno sia punzonato.