6k?
ci si prende uno Speed 321 e un Longines 30CH, con pazienza e fortuna
Ma chi li deve spendere 6k per un Valjoux 88?
Ultimo punto problematico, oltre alle riserve che già ti ho espresso, che richiedono indagine più approfondita, è la questione dei cronocalendari NON di marca/manifattura, tra cui includo questi UN, con i vari Valjoux cronocalendari d'epoca.
Se fai un giro su Ebay, troverai una serie impressionante di cronografi simili e calendari completi per lo più di marche di sottobosco a prezzi tra il ridicolo e l'offesa all'intelligenza dell'acquirente. Da venditori tedeschi, lussemburghesi, olandesi se non erro. Ma rimangono lì da anni ed anni, chissà perchè...
Figurati che ormai quando cerco come sempre calendari completi devo fare slalom in questa sequela di inserzioni-imbroglio!
L'UN qui presentato penso possa rientrare in questa vicenda: 6k non li ritengo assolutamente pensabili, poi ci sarà qualche cultore del marchio, ma francamente è giunto ad abbassarsi a livelli da sottobosco svizzero, dunque roba del genere (dopo attente verifiche come sopra) non la pagherei più di 1.5-2k, ma proprio volendo impazzire.
Per darti un paragone, un Universal Geneve Tricompax in qualsiasi salsa, re dei pluricomplicati di fascia media, lo trovi serenamente a 3k...oppure un Angelus Chronodato, altro splendido rappresentante al 100% di manifattura in questa fascia, con cassa cromata lo trovi a 1-1.5k...e meritano immensamente di più