Orologico Forum 3.0

Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage

Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« il: Maggio 10, 2013, 12:49:08 pm »
Per il primo e più rinomato dei due "gemelli", faccio semplicemente rinvio al poderoso e iperdocumentato lavoro di Stefano Mazzariol:
http://stefanomazzariol.blogspot.it/2009/05/rolex-prince.html
In particolare, sottolineo:
Per un accordo commerciale l'esclusiva per l'Europa spettò a Rolex che lanciò,in contemporanea, la collezione con il marchio PRINCE mentre negli Stati Uniti il brevetto venne concesso a GRUEN che titolò il proprio modello TECHNI QUADRON.
E ancora:
Il Prince durante tutti gli anni ’80 del secolo scorso ed in parete anche nei seguenti ‘90 venne ricercato dai collezionisti di tutto il mondo e, nelle Aste Internazionali, fu battuto a prezzi anche da capogiro tanto che, in seguito ed a causa di tutto ciò, fornì un robusto pretesto ad una produzione di falsi o assemblati
da parte di tutti coloro che, privi di ogni tipo di scrupolo, desideravano ottenere guadagni illeciti in quanto disonesti, a spese di eventuali ignari acquirenti che in perfetta buona fede, come sempre accade ,pagavano cifre importanti per pezzi invalidi.

Desideriamo infine aggiungere e sottolineare come , uno tra i modelli più falsificati in quanto massimamente appetito, fu proprio il Prince “Brancard a strisce”.
I primi controlli da effettuare,quindi e per esempio, su di un Prince Brancard riguardano tanto l’originalità e la validità tipologica del suo quadrante quanto della sua cassa che deve, rigorosamente, avere punzonati in un bordo interno della carrure gli ultimi due numeri della matricola incisa esternamente sul fondello.
Mentre il movimento ha una numerazione ripetuta , a volte parzialmente, sui i vari ponti sottostanti, questo per il fatto che ogni orologio veniva rifinito ed adattato obbligatoriamente a mano e spesso i ricambi del medesimo modello non erano compatibili e richiedevano l'abilita' dell'orologiaio per diventarlo.
Da ultimo ma non per ultima qualche considerazione e raccomandazione finale per ricordare di valutare molto, ma molto attentamente questo tipo di affascinante ed oramai raro orologio che, eventualmente, possa venir posto alla nostra attenzione.
Trattandosi in effetti di un modello piuttosto fragile e delicato se ne è stato fatto un uso eccessivo e maldestro o se, peggio ancora, è capitato in mani orologiaie inesperte e brutali può presentare seri ed irrisolvibili danni come casse risaldate malamente , quadranti di fantasia, “strisce” false e surrettiziamente applicate nonché , per terminare, meccaniche false e/o inadatte alle varie tipologie di modelli.
Dunque sempre occhi ben aperti e quando ne è data la felice opportunità sempre fidarsi di esperti ed onesti commercianti che sappiano tenere nel massimo rispetto l’importanza del danaro altrui.

« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 12:53:38 pm da Music and Watches »

Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2013, 12:55:58 pm »
Per il gemello, ecco una pagina di storia della Gruen, che già a suo tempo avevo evidenziato come interessante:
http://www.pixelp.com/gruen/1922.html

Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 13:02:17 pm »
Il calibro, comune ad entrambe le realizzazioni, è l'877 di Hermann Aegler, comproprietario e dirigente di Rolex; a seguito di accordo commerciale, la Rolex ottiene l'esclusiva commerciale per Europa e domini britannici, la Gruen per gli USA.
Eccolo qui, denominato Rolex 300, prodotto anche da Alpina e Gruen con la sigla 877, originaria di Aegler:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Rolex_300

Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 13:38:21 pm »
Davvero interessante!!! ;)

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2013, 00:03:36 am »
Interessante, non sapevo che il mio Gruen (ho preso 6 mesi fa il Curvex) avesse nel suo passato modelli con movimento Rolex

Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2013, 00:54:13 am »
Eh no Albe, il movimento non si può definire in toto Rolex :D era della Aegler che faceva capo ad entrambe le società, c'erano molte sinergie tra Rolex e Gruen, che non a caso con prodotti come il Techniquadron si guadagnò l'appellativo di Rolex d'America...;) e poi questi due sono orologi gemelli, quadranti, movimenti, casse, tutto analogo...poi la commercializzazione li differenziò un poco, ma partirono insieme... ;)
Ricordo bene il tuo Curvex, va sempre bene?

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Prince & Gruen techni-quadron: meraviglie vintage
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2013, 23:45:03 pm »
Il Curvex marcia alla perfezione. Lo trovo proprio bello, fuori dalla norma.Sono proprio soddisfatto di averlo preso. Purtroppo (ma noo, esagero) ancha la mia metà lo apprezza e lo usa.