Orologico Forum 3.0

Minerva Cal 48

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Minerva Cal 48
« il: Maggio 22, 2013, 13:41:47 pm »
Nella mia peregrinazione svizzera mi è capitato in mano un minerva con calibro 48.
volevano 3500 euro ed era in perfette condizioni...ma il lato A era abbastanza scarso, cioè non mi emozionava...per cui è rimasto là
sapevate che questo calibro data 1943 e rispetta le regole della sezione aurea (made by pitagora's school)??

ecco il lato B

e una review del calibro da the purist

http://www.thepurists.com/watch/features/8ohms/Minervacal48/
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 14:09:59 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Minerva Cal 48
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2013, 14:06:07 pm »
Veramente credo sia stata definita da Ippasio, che comunque era un discepolo di Pitagora.

Comunque il calibro è spettacolare! Mi ricordo che Albe ne ha uno in condizioni da urlo!
L'orologio secondo me merita anche da davanti  :P :P :P :P :P
Gran pezzo!
Matteo

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2013, 14:07:37 pm »
stiamo in topic

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2013, 14:08:34 pm »
davanti sembrava un hamilton e non sto scherzando

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2013, 14:10:32 pm »

ah.... quello de Albe è una roba spettacolare... se magari gli capitasse di postarlo  8) 8)

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2013, 14:13:58 pm »
quello di albe l'ho visto anche io
ma era molto più bello di quello che ho visto io...

« Risposta #6 il: Maggio 22, 2013, 14:15:45 pm »
Quando ho aperto i post recenti pensavo si trattasse di una meraviglia...apro e trovo un calibro ordinario nelle finiture, al quale il più semplice dei Longines anni 50 rifilerebbe un k.o. istantaneo.
Per una cifra così alta poi! Patri hai fatto benissimo, ponti rodiati e a stento con il brossè ordinario, niente anglage, lineamenti spigolosi, rubini senza castoni in oro, assenza di perlage sulla platina...potrà pure avere la spirale Breguet e il bilanciere in Glucydur ma rimane un calibro non pregevole nelle finiture. Da pagarsi sotto 1k.

« Risposta #7 il: Maggio 22, 2013, 14:19:22 pm »
P.s. ma nessuno si è preso la briga di leggere la recensione sul movimento?? Molto più severa del mio giudizio, finiture scarse ;D

« Risposta #8 il: Maggio 22, 2013, 14:42:34 pm »
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Minerva_48
Dalla foto di Ranfft il bilanciere parrebbe un bimetallico tagliato, di alta qualità quindi, ma non segnala la spirale Breguet...però nella foto di Patri la spira sopraelevata mi pare di vederla.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2013, 14:43:12 pm »

eh... lo so però sto calibro, come hai detto, nasconde una "pietra preziosa" solo per quello a me inizia a cadere la bava!  :P :P :P

Matteo

« Risposta #10 il: Maggio 22, 2013, 15:28:35 pm »
Io vedo una pietra decisamente grezza. Un Movado di media fascia lo fa impallidire.

« Risposta #11 il: Maggio 22, 2013, 15:46:31 pm »
Movement

Turning the case over we can view the calibre 48 movement through the display-back. Developed in 1943 by Andres Frey, the calibre 48 movement is unusual in its attempt to incorporate Pythagorus' golden mean into the architecture of its bridges and the resulting design is distinctive and immediately recognizable. The golden mean is a proportion found frequently in nature that is often incoporated into architecture and product design. The manner in which the golden mean was used to divide the circular form of the movement into forty-five and ninety degree angles remains something of a mystery to me. The effect is not one that I find particularly attractive but it is functionally sound and provides an interesting diversion from the more common bridge designs.

The Geneva stripes, nicely polished screws, escape wheel cap and radially grained crown and ratchet wheels are immediately apparent and give the impression of a well-finished movement. A careful examination through the display-back reveals the superficial nature of the decoration.
The anglage is quite crude and shows a half-hearted attempt at polishing [1] as one might expect in a mid-grade movement. What is surprising is the crude nature of the hairspring stud [2] and its surroundings and even more startling is that the third and fourth wheel pivots are not finished [1&7]. Typically pivots have rounded and polished ends even when not required by function (pivots with cap jewels must be shaped and burnished). The pivot ends of these wheels are sharp, rough points, no doubt as they were cut from the lathe.

After removing the hands and dial the full extent to which this movement suffers from "display-back-disease" is readily apparent. The dial side of the movement is crude and unfinished with no real attempt at decoration whatsoever [3]. The barely finished set bridge is secured with unfinished screws. The best thing I can say about the keyless levers is that they are not tumbled (which would round the functional edges while polishing them). They are grained on top (with the exception of the set lever which is more or less polished), unfinished underneath and have unfinished sides as well. Even the functional, sliding surfaces of the set lever and clutch lever are unpolished and significant debris had built up around them [4] in less than five years. The step between the keyless works and the dial train is particularly crude, showing gross filing marks and unidentifiable finishing efforts [5]. The same unfinished pivots of the third and fourth wheels are also visible here.

Mi fermo qui, è già piuttosto duro...;) e aggiungo che quelle cotes de Genève sono fatte in maniera inconsistente, un movimento con haute finissage d'epoca ha una lavorazione delle cotes ben più pronunciata.

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2013, 17:55:16 pm »
siamo d'accordo
però
un minerva in quello stato non è facile da trovare (personalmente a parte quello di albe, non ne avevo visti altri),
il movimento non è il massimo della rifinitura ma certo non è al livello di molti solo tempo contemporanei
il nome minerva accende l'immaginazione di ogni appassionato
movimenti con haute finissage d'epoca sono difficili da trovare in buono stato...e comunque costano
ciò detto non l'ho preso

per la cronaca questo è il link al negozio - in solo tedesco....guardate i brand che hanno...

http://www.uhrsachen.ch/

« Risposta #13 il: Maggio 22, 2013, 18:34:58 pm »
Siamo obiettivi Patrizio: ha la stessa reperibilità, grosso modo, di un calibro Angelus solo tempo, poi è chiaro che condizioni e dimensioni fanno lievitare il tutto, ma tu lo prenderesti un Angelus solotempo a 3.5k? Io lo prenderei a un decimo, e questo qui al massimo a un quinto (ma ritengo che ci sia assai di meglio a meno, già un longines 15.68, un 10l hanno finiture spettacolari e si trovano, con la dovuta pazienza, sotto 1k e a volte pure di molto).
E poi guarda che se compariamo le finiture di oggi e quelle del passato, direi che è molto più facile trovare finiture di alta gamma in passato: se guardi un Movado o un Longines, per mantenerci sui solotempo di fascia medio-alta, trovi roba, ripeto ancora, che oltre a far impallidire il Minerva 48 fa scomparire buona parte dei calibri odierni.

Lo vuoi un consiglio per un calibro top finished a prezzo quanto più contenuto possibile, senza rivolgerti da jlc in su? Orologi delle Scuole di orologeria: gli allievi eseguivano autentici capolavori, con anglage di ponti e leve cronografiche, perlage, cotes di Genève fatte bene, castoni dei rubini di pregiata fattura, spirali breguet e bilancieri di livello...e non troppo tempo fa con Cicuzzo abbiamo visto splendidi crono Valjoux ruota a colonne lavorati a cifre anche piuttosto basse. ;)

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 22, 2013, 19:47:46 pm »
Mi hai demolito il mio Minerva :'( :'( :'(
Ma il lato A è però bellissimo , foto fatta da Luciano :D