Orologico Forum 3.0

OMEGA ORO il cui modello è per me un mistero...

OMEGA ORO il cui modello è per me un mistero...
« il: Giugno 06, 2013, 01:54:56 am »
Buon giorno, ho un orologio OMEGA in oro, ereditato, penso sia degli anni 50-60 perchè  nella parte posteriore non ci sono marcature particolari del modello o dell'anno, è a ricarica manuale, funzionante, cinturino in oro.

Ho provato a cercare un esemplare simile o uguale su internet ma senza successo. L'orologio è stato acquistato in una nota gioielleria di Trieste (di cui ho scatola), è un po scomodo muoversi fin li solo per capire di che modello si tratta e che peculiarità ha.
Forse voi che siete più esperti del settore, potete aiutarmi o indirizzarmi per identificare bene l'oggetto.

ALLEGO LINK DELLE FOTO

https://plus.google.com/photos/110525757018523502148/albums/5886026444680220993?authkey=CMGys4yxmtmA-wE

Grazie a tutti gli esperti che riusciranno a darmi una mano o ad indirizzarmi!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:OMEGA ORO il cui modello è per me un mistero...
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2013, 07:06:22 am »
Benvenuto nel forum. :D
E' un orologio da donna?

« Risposta #2 il: Giugno 06, 2013, 11:26:54 am »
Si l'ho ereditato da parte di mia Nonna.
Spero di non offendere nessuno  inserendo un orologio non maschile ;)

Io ho provato a cercare foto di OMEGA simili, visitato siti con "vetrine" sulla storia degli OMEGA, ma senza successo, magari qua qualche esperto mi sa dare una mano o mi da un limk per i siti giusti di ricerca.

ecco spero di non violare nessuna regola del forum, comunque qua ne ho trovato uno simile, non è il gemello, perchè sul mio cambia il fondo, il quadrante è pulito (tenuto meglio), ha le ore 3 6 9 e 12, il cinturino è leggermente diverso.
http://annunci.ebay.it/annunci/orologi/roma-annunci-ciampino/orologio-da-donna-marca-omega-cinturino-oro-funzionante/18849594

Sono nuovo del forum e anche dell'argomento orologi, ma cercando di informarmi vedo che è un mondo affascinante e ci sono diverse meccaniche per ogni serie di orologi, c'è storia e tradizione... e quindi la curiosità a cominciato a salire.

Saluto
« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 11:39:09 am da NIMIRUM »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2013, 15:34:24 pm »
Conosci questo sito?
http://www.old-omegas.com/
Sfoglia i cataloghi relativi alla produzione degli anni 60: mi sembra di aver visto qualcosa di molto simile all'orologio di Tua nonna.
Il valore venale, pur trattandosi di un Omega, non è di molto superiore al peso in oro dell'orologio (è a 18 carati?): i modelli vintage da donna non godono di grande richiesta di mercato.
Il valore affettivo, al contrario, dovrebbe essere ben superiore, tanto da poter considerare il pezzo in questione incedibile e, anzi, tale da venir tramandato tra le componenti femminili della Tua famiglia. ;) :)

« Risposta #4 il: Giugno 06, 2013, 17:12:50 pm »
grazie del link, lo sto già cercando, partendo dai più moderni e a scalare,.. la vedo lunga ma spero di aver fortuna.

Riguardo il valore, si dovrebbe essere a 18carati, ma dal punto di vista commerciale/affettivo il valore appunto è molto relativo. Intanto mi basta scoprire cosa ho in mano e capire cosa vuol dire avere un orologio di questo genere.

Grazie ancora

« Risposta #5 il: Giugno 07, 2013, 09:49:37 am »
Ho provato a vedere tutti i cataloghi del link ma non l'ho trovato possibile?
 :(

Che qualcuno sappia ci sono altri cataloghi o raccolte online di foto degli OMEGA?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2013, 16:25:22 pm »
Beh, credo sia molto difficile riuscire a trovare esattamente il modello che cerchi tra i (relativamente pochi) cataloghi sopravvissuti fino ai giorni nostri e che qualche appassionato ha deciso di condividere in rete.  ::)
A parte le lancette, mi sembra che il primo a sinistra sia "compatibile" con il Tuo che è, molto probabilmente, precedente come epoca (il fatto che quello illustrato sia in oro a 9 carati dipende dal fatto che il catalogo era destinato al mercato anglosassone, i cui clienti prediligevano una caratura inferiore rispetto al nostro):

« Risposta #7 il: Giugno 08, 2013, 00:56:39 am »
grazie per avermi aiutato nella ricerca,
effettivamente non avevo pensato che potevano cambiare anche le lancette ed il fondo pur mantenendo la stessa sagoma e disegno dei segni sulle ore.

Ma sul catalogo di che hanno lo hai trovato? Vedo che è dallo stesso sito del link che mi avevi già dato.

Il mio modello essendo tutto in oro è da considerare di maggior pregio e rarità, oppure viene considerato che il cinturino vale solo per il suo "peso in oro" ma è indifferente nel modello di orologio in se?

Un'ultima cosa, leggo nei forum che molti fanno revisionare l'orologio, ma è un'attività indicata periodicamente per tutti oppure solo per i modelli che non vanno più?
Se indicata per tutti, qualcuno sa in cosa consiste? (tipo smotaggio pulizia ed ingrassaggio, ecc.)

Grazie di tutto comunque.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2013, 07:53:01 am »
L'immagine mostrata è tratta dal catalogo Omega in lingua inglese (UK) del 1966 proposto nel sito che Ti ho indicato.
Ricorrere a questo genere di informazioni serve, all'inizio, soprattutto per farsi un'idea sullo "stile" delle varie epoche e imparare a riconoscere quindi a quale, tra di esse, appartenga il modello che stiamo osservando.
Quello di Tua nonna, a parte la mancanza della lancetta dei secondi continui (che un orologiaio riconoscerà facilmente se è stata tolta per rottura della relativa ruota o se, invece, manca perchè non prevista fin dall'inizio), dovrebbe essere di qualche anno precedente: direi comunque che l'orologio appartiene, come datazione, alla fine degli anni 50-inizi anni 60.
Per quanto riguarda il bracciale, non essendo questo un modello cosiddetto "di forma", cioè con un design caratteristico e particolare che spesso comprende anche il bracciale stesso, direi che è stato acquistato a parte (Omega ne forniva di diversi tipi come accessori a richiesta), per impreziosire ulteriormente l'oggetto, al posto del normale cinturino in pelle e montato forse nello stesso momento dal gioielliere rivenditore.
La revisione completa di un orologio (soprattutto nel Tuo caso di un pezzo non utilizzato da parecchio tempo) è buona prassi effettuarla prima di un prevedibile uso regolare dello stesso, pena il fatale deterioramento del movimento: se ritieni che invece l'orologio tornerà a riposare in un cassetto, puoi certamente evitarla.  ;) :)

« Risposta #9 il: Giugno 08, 2013, 15:12:02 pm »
ho fatto un confronto con questo modello trovato su internet cercando Omega BL 131

http://omega.watchprosite.com/show-forumpost/fi-677/pi-5017798/ti-756498/s--30/

ma sembra un modello differente oltre che per spessore (minore rispetto al mio) e larghezza (maggiore rispetto al mio), anche per la forma degli attacchi cinturino (qui curvi ed invece dritti nel mio caso, essendo da donna è più piccolino).

Si il cinturino ne ho visti con gli attacchi uguali ma trama differente nei cataloghi.
Continuerò nella ricerca... e grazie delle informazioni utili.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2013, 15:15:26 pm da NIMIRUM »

« Risposta #10 il: Giugno 19, 2013, 23:24:01 pm »
Bene (ironicamente) ho consultato l'archivio dell'OMEGA facendo diverse ricerche e sfoglianto circa 2000 oroloigi,
ho trovato qualcosa di simile ma non uguale, cintutino a parte che quasi mai si trova in oro, su uno sono diverse lle lanciette, su un altro la larghezza dell'orologio, su un altro ancora il primo che vi elenco trovo c'è una scritta in più sotto le ore 6 del quadrante,...

che ne pensate?

http://www.omegawatches.com/spirit/history/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=19753

Ladies' leather strap
Dimensions: Ø20 mm
Reference
KO 2908
International collection
1958 - 1962
Movement
Type: Manual winding (mechanical)
Caliber number: 481/482/483
Caliber 481
 Created in 1955, 17 jewels
 Caliber 482
 Created in 1957, 17 jewels
 Caliber 483
 Created in 1959, 17 jewels
Case
14K goldcap on stainless steel
Case back
Screw-in
Dial
Luminous (radium) with hand-riveted gold hour markers and "index" hands
Crystal
Armoured hesalite
Bracelet
Leather
Water resistance
30 meters

http://www.omegawatches.com/spirit/history/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=15626

Ladies' leather strap
Reference
BA 511.0002
International collection
1965
Movement
Type: Manual winding (mechanical)
Caliber number: 620
Superflat
 Created in 1960
 17 jewels
Case
18K solid yellow gold
Case back
Press-in
Dial
With hand-rivetted gold hour markers and gold "stick" hands.
Crystal
Hesalite
Bracelet
Leather
Water resistance
No

http://www.omegawatches.com/spirit/history/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=15062

Ladies' leather strap
Reference
JD 555.0003
International collection
1967
Movement
Type: Automatic (mechanical)
Caliber number: 661
Created in 1963
 24 jewels
 Central sweep second-hand
Case
Gold-plated
Case back
Press-in
Dial
Metallic, with gold hour markers and metal hands.
Crystal
Armoured hesalite
Bracelet
Leather
Water resistance
30 meters

http://www.omegawatches.com/spirit/history/vintage-omegas/vintage-watches-database?ref=15504

Ladies' leather strap
Reference
BA 555.0001
International collection
1963
Movement
Type: Automatic (mechanical)
Caliber number: 661
Created in 1963
 24 jewels
Case
18K solid yellow gold
Case back
Press-in
Dial
Not available
Crystal
Armoured hesalite
Bracelet
Leather
Water resistance
30 meters

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2013, 18:39:43 pm »
si può avere una foto del movimento

« Risposta #12 il: Giugno 21, 2013, 14:02:19 pm »
Non ho la foto.
Per avere la foto del movimento dovrei aprirlo (operazione che dovrei far fare ad un orologiaio, magari "esperto di Omega").

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2013, 15:04:51 pm »
basta uno esperto che non lasci segni sulla cassa
- Homo sapiens non urinat in ventum -