mitiche...macchine da 500.000 kilometri ...... e via andare...zero problemi ..
oggi hanno una vita media ( nel senso che non ti fanno spendere un capitale in officina ) di 130/140 mila...
poi fra elettronica , costo dei ricambi e manodopera ..ecc... conviene cambiarla..
A Massò ma che stai a dì?
Ti racconto la vera storia di ques'auto e di come andavano in genere in quegli anni quei primi diesel.
L'avevo presa usata nel 1980 con soli 80.000 km, era settembre e fino a novembre tutto bene.
Con ii primi frddi mattutini, il motore che causa usura precoce delle canne aveva una compressione più bassa di un benzina iniziò a non partire.
Il benzinaio (furbo) mi consgliò di miscelare un 10% di benzina facendo il pieno. (all'epoca la differnza di prezzo tra benzina e diesel era enorme!)
Man mano che il freddo aumentava aumentavo la percentuale di benzina, che però poi a caldo fumava bianco come l'auto di James Bond.
Arrivato al limite della convenienza con l'aggiunta di benzina inventai un altro stratagemma per metterla in moto.
Dato che, aveva due batterie (una vera follia far lavorare due batterie in parallelo ) io le collegavo in serie in modo che il voltaggio da 12 diventasse 24.
Il motorino girava come un ossesso e si metteva in moto.
Scavalcai l'inverno e a primavera il motorino di avviamento chiaramente si bruciò.
Feci rifare il motore in una assistenza Opel, passai l'estate ma ai primi freddi ricominciò, la vendetti per prendere l'alfetta , dalla padella alla brace.
Bisogna dire che anche quando camminava era una vera croce, non superava i 130 e a 130 tremava tutto in maniera preoccupante.
All'epoca c'era grande competizione tra noi pionieri dieselisti, in autostrada era un dovere andare a tavoletta e così quando una volta venni superato anche una 127 diesel 1050 di cilindrata, mi sarei sotterrato guardando il ghigno del mio competitor che mi guardava nei 5 minuti che impiegò a fare il sorpasso!
E siccome la 127 diesel era risaputo essere il peggior diesel in circolazione, io dedussi che il peggior diesel era il mio!
Non credere alle favole Massimo, a parte il gattone mercedes che viaggiava a 100 all'ora e faceva 0-100 in un quarto d'ora e forse i 500.000 km ci durava pure, le altre erano tutte delle vere chiaviche!