Si tratta di un "classico" Zenith solotempo in oro, tipico degli anni 50: dal seriale del movimento sembrerebbe essere stato prodotto nel 1952.
Il movimento è il 126, in una delle sue varie declinazioni: attenzione a preservarlo dagli urti, dato che l'asse del bilancere appare sprovvisto dell'incabloc, dispositivo che, appunto, offre una maggiore protezione e che venne introdotto su larga scala proprio a partire da quegli anni.
L'orologio è senz'altro vissuto e mostra quindi un certo degrado, compresa un'ansa leggermente piegata: non riesco a capire se il quadrante sia originale o una vecchia ristampa e comunque risulta ancora leggibile.
Affiderei anche questo alle cure di un bravo artigiano per riportarlo in vita, tenendo però presente che il valore dell'orologio, nelle condizioni attuali, è pari a poco più del peso dell'oro e, se in perfette condizioni di funzionamento, non supererebbe i 200 euro.
P.S.: Puoi "divertirTi" a leggere maggiori informazioni o cercare immagini e caratteristiche di altri movimenti consultanto questo sito in tedesco:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&2&2uswk&Zenith_126_0