Orologico Forum 3.0

Come aprire un orologio in tranquillità?

alan.ford.tnt

Come aprire un orologio in tranquillità?
« il: Luglio 26, 2013, 12:35:38 pm »
Ciao vi chiedo un mini tutorial...
Come sapete ho alcuni pezzi vintage che vorrei aprire per mettervi anche qualche foto. Ma mi sono chiesto... come li apro senza rischiare di rigarli o rovinarli?

Secondo voi si possono aprire in tranquillità o è meglio non metterci mano e farlo fare ad un orologiaio?
E da qui la seconda domanda... conoscete bravi e "onesti" orologiai in zona crema/lodi?

tanto per darvi un idea (anche se lo saprete già) mi riferisco a casse di questo tipo.

joebar

Re:Come aprire un orologio in tranquillità?
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2013, 12:57:49 pm »
Ciao vi chiedo un mini tutorial...
Come sapete ho alcuni pezzi vintage che vorrei aprire per mettervi anche qualche foto. Ma mi sono chiesto... come li apro senza rischiare di rigarli o rovinarli?

Secondo voi si possono aprire in tranquillità o è meglio non metterci mano e farlo fare ad un orologiaio?
E da qui la seconda domanda... conoscete bravi e "onesti" orologiai in zona crema/lodi?

tanto per darvi un idea (anche se lo saprete già) mi riferisco a casse di questo tipo.
con un coltellino,magari apposito,e molta attenzione

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Come aprire un orologio in tranquillità?
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2013, 15:33:03 pm »
Il coltellino apposito che Ti indica Joebar è del tipo in figura.
Il fondello di tipo a scatto che vorresti aprire presenta una piccola "tacca" (se posizionato correttamente, dovrebbe trovarsi nel punto opposto alla corona di carica) su cui fare leva appunto con l'apricasse.
Ti consiglio di fare prima un pò di pratica con un orologio vecchio in metallo e, eventualmente dopo, quando avrai acquisito una certa sicurezza, passare a quelli con cassa in oro.
Per i fondelli a vite non molto serrati, invece, risulta molto pratica la "palla" che Ti mostro, facilmente reperibile anche su ebay: si schiaccia sul fondello e contemporaneamente si gira per svitarlo, sfruttando l'attrito di contatto.
Per i fondelli con le tacche, purtroppo per i non esperti, non c'è alternativa all'uso dell'apposita chiave, il cui utilizzo è prerogativa solo di mani esperte: il rischio di rigare il fondello è concreto e sempre incombente.... ;) :)