Orologico Forum 3.0

Eberhard vintage, che modello è?

Cesc

Eberhard vintage, che modello è?
« il: Luglio 22, 2013, 21:50:33 pm »
Buonasera a tutti,

sapreste dirmi che modello di Eberhard chrono è questo? Avete qualche info? Le lancette sono dello stesso colore dei numeri di riferimento del cronometro, una specie di azzurro/blu. Avrà 60 anni e passa.. quindi pre Extrafort direi :)

Grazie!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Eberhard vintage, che modello è?
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2013, 12:48:21 pm »
Il pulsante ad ore 4 è "a slitta"?  ::)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2013, 12:59:32 pm »
sembra un extrafort....
ne ho visti altri e la scritta era un po' diversa
si può avere anche una foto del calibro?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2013, 14:05:59 pm »
La tipologia della cassa sembrerebbe tipica di un pre-Extra Fort ma il quadrante appare inesorabilmente ristampato.  ;) :)

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2013, 15:07:19 pm »
si quadrante troppo perfetto...
però dentro cosa ci sarà?
valjoux 65?

Cesc

« Risposta #5 il: Luglio 25, 2013, 18:14:01 pm »
Ciao ragazzi! adesso vedo se riesco a fare una foto, ma non so come aprirlo e non vorrei rovinare nulla. Sul quadrante ristampato posso metterci la mano sul fuoco, anche se potrebbe apparire "inesorabile", non è così. L'unico intervento che ha subito dall'atto dell'acquisto è stata la sostituzione del vetro qualche annetto fa. Incredibile vero? :)

Perdonate la bestialità, ma che significa a slitta? Si premono come un normale cronometro. L'unica cosa è che il pulsante a ore 2 è vagamente ballerino, per cui prima o poi vorrei sistemarlo.

Cesc

« Risposta #6 il: Luglio 25, 2013, 18:43:00 pm »
Ecco qua la foto del movimento, ditemi voi..

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2013, 19:53:06 pm »
valjoux 65 direi
ma mi posso sbagliare

Cesc

« Risposta #8 il: Luglio 25, 2013, 19:58:29 pm »
Allora, chiedo venia riguardo al quadrante. ho chiesto a mio padre e mi ha detto che è stato sostituito con uno nuovo e originale circa 25/30 anni fa, quando avevano fatto sostituire anche il vetro, e poi è praticamente sempre rimasto in banca fino a un paio di annetti fa.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2013, 22:13:26 pm »
Il calibro dovrebbe essere l'Eberhard 16000 (o Valjoux 65) a due pulsanti.
Questo movimento è stato realizzato anche con il pulsante a ore 4 "a slitta", cioè parzialmente scorrevole lungo la circonferenza della cassa per bloccare o liberare la cronografia le cui funzioni, avvio-fermo-azzeramento, erano svolte tutte dal pulsante a ore 2: questa tipologia è la più ricercata dai collezionisti.
La scritta sul quadrante non mi sembra quella tipica del marchio: sarei propenso a ritenere quindi che non sia stato sostituito con uno di fornitura ma, più probabilmente, ristampato.
Una perplessità riguarda inoltre la scritta sul ponte della cronografia che, data la tipologia della cassa a cerniera, avrebbe dovuto avere i caratteri corsivi.
Tuo padre ricorda se il quadrante originario fosse in smalto? Potresti dirci inoltre la misura del diametro del movimento (o della cassa)?
Non mi fraintendere comunque: è senz'altro un bell'orologio, per cui Ti faccio i miei più sinceri complimenti.  ;) :) 

Cesc

« Risposta #10 il: Luglio 26, 2013, 00:09:05 am »
Ho capito il discorso della slitta, non ne avevo idea..
Mi pare che il diametro sia 3,8 cm

Mio padre non ricorda se fosse in smalto, ma mi ha raccontato che sono stati in ballo per quasi un anno per sto benedetto quadrante, con l'orologio affidato a un loro orologiaio di fiducia, proprio per reperire il quadrante giusto. Anche io mi sarei aspettato una scritta in corsivo, ma dubito fortemente che l'orologiaio dopo un anno di ricerche l'abbia ristampato per frustrazione, soprattutto visto il tipo di cliente che era mio nonno. Magari è un quadrante più recente, con le stesse scritte in blu che fanno match con le lancette, ma ristampato proprio non direi.. bah.. Probabilmente non lo sapremo mai :)

Secondo te quanto può venirmi a costare un bel tagliandino?
« Ultima modifica: Luglio 26, 2013, 00:46:36 am da Cesc »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2013, 07:58:37 am »
La mia perplessità per la scritta sul ponte della cronografia derivava solo dal fatto di non averne ancora vista una del tipo in stampatello associata ad una cassa con fondello a cerniera: ma, regola fondamentale nel vintage, ciò che non si è ancora visto non vuol dire che non sia stato mai prodotto... ::)
Soprattutto poi quando si ha a che fare con Eberhard, marchio per il quale non ci sono molte certezze su questo tipo di... "particolari"!
Riguardo al costo di una revisione completa, metti in conto 250-300 euro.  ;) :)

« Risposta #12 il: Luglio 26, 2013, 11:07:28 am »
Eberhard pre extra-fort con cassa a cerniera, quadrante assolutamente ristampato o rifatto senza clichè originali, ponte cronografico molto sospetto, come segnalato da Cicuzzo la scritta dovrebbe essere in corsivo tondeggiante. Calibro 16000 ossia v65 per Eberhard, anni 40, pulsante a slitta a ore 4 come già detto.
Non c'è molto da aggiungere insomma, se non ribadire il dubbio sul ponte e che quel quadrante non è assolutamente originale ;) merita comunque una revisione, c'è da sperare che le leve crono e i ruotismi non siano troppo logori :)

Cesc

« Risposta #13 il: Luglio 26, 2013, 20:33:34 pm »
Grazie per le delucidazioni. Secondo voi se mando una mail con foto allegata alla Eberhard mi sanno dire con certezza che tipo di quadrante è? Giusto per avere sentenza definitiva, anche perché mio padre ci sta rimanendo male.. :)