Bene. Mi fa piacere che il mio argomentare sia stato giustamente considerato.
A parer mio (e di molti altri) steinhart si colloca per i movimenti che adotta,le finiture, i materiali (vetro zaffiro trattato etc.) tranquillamente tra marchi come Longines,Tissot,Glycine,Hamilton e altri..
Cosa manca allora? Manca la storia...questa non la sipuo' inventare..le case che ho citato esistono (con tutto cio' che le e' piovuto sopra...) da oltre un secolo, hanno dato all'orologeria in termini di innovazione e brevetti (specialmente anni fa lo sappiamo) non poca roba..
Tutto cio' influisce diciamo cosi' a creare il blasone..bello vedere certi pezzi vintage ancora perfettamene funzionanti e ben conservati di questi marchi...con Steinhart non succede.
Troppo giovane per quanto scalpitante.
Inoltre la non secondaria faccenda gia' sottolineata piu' volte del design.
Questa faccenda delle tristi "marchette" che ste maison fanno ai blasonati nomi dell'orologeria di sempre..non saprei dire se e' una tendenza in calo o meno, direi pero' che in catalogo molti marchi hanno proprio una fotocopia perlomeno del submariner esattamente identica..marchi che in passato pur non essendo nulla di eccezionale beninteso producevano pero' con dignita' le loro cose.
Inutile far nomi, le conosciamo tutti.
Si possono avere ovviamente tutte le opinioni del mondo sulla cosa, pero' per quanto riguarda Steinhart non possiamo neanche parlare di ammiccamento o tentativo di vendere qualcosa a scapito d'altri....e' proprio nata cosi'...facendo quello.
Lo fa anche bene assemblando buone cose come abbiamo sottolineato ma un loro orologio ancora non lo si e' visto o quasi..cosa che invece non possiamo dire di altri.
E questa e' una nomea che fara' una gran fatica (semmai lo vorra') a scrollarsi di dosso...ma veramente tanta fatica.
Cio' detto non hanno la rogna...ma proprio neanche un po', funzionano egregiamente, sono piu' che dignitosi, hanno un ottimo (anche se a parer mio questo e' un terreno scivoloso e un'arma a doppio taglio..) rapporto qualita'/prezzo.
Per taluni tutto cio' basta e avanza. Bene, ne siano felici e ne godano.
Altri non ritengono la cosa sufficiente. Si rivolgeranno con soddisfazione altrove.