Orologico Forum 3.0

cosa ne pensate degli orologi in carbon fiber?

jesyl

cosa ne pensate degli orologi in carbon fiber?
« il: Agosto 15, 2013, 23:56:55 pm »
Ciao a tutti sono da poco iscritto a questo forum e vorrei che nel post si dibattesse sul materiale fibra di carbonio oramai mote case l'hanno introdotto e se ne parla in svariati modi per me è affascinate ma nell'orologeria?
ammetto che sono di parte utilizzandolo nel mio  lavoro... ;)
 alcuni esempi:

« Ultima modifica: Agosto 16, 2013, 00:01:36 am da jesyl »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:cosa ne pensate degli orologi in carbon fiber?
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2013, 07:32:51 am »
A me fanno semplicemente vomitare.
Presi in mano poi sembrano di cartone pressato! >:(

massotto1

« Risposta #2 il: Agosto 16, 2013, 07:42:15 am »
Sono d'accordo con Alessa'....

Sinceramente certe soluzioni, compreso il titanio e la ceramica...le lascierei per altri usi...

Indossare un Breitling Avenger Seawolf , grosso e alto da paura ...e che pesa come uno swatch...sinceramente non mi va....

Certamente una cassa d'acciaio di pesi e misure equilibrati...mi rende il massimo e mi appaga anche i sensi ( importantissimi)... ;D

Certi materiali lasciamoli ( anzi continuiamo a lasciarli ) per altri scopi anche molto piu importanti....( aereonautici , medicali , scientifici ).... 8)
« Ultima modifica: Agosto 16, 2013, 07:44:17 am da massotto »

tizioecaio

« Risposta #3 il: Agosto 16, 2013, 09:47:43 am »
Sapevo che sarebbero arrivate queste bocciature... >:(
Le stavo attendendo.. :D anzi se non arrivavano partivo io..gli amici che mi hanno preceduto pero' in tutto cio' saono piu' preparati, hanno una grande esperienza...il famoso Know how insomma... ;) :D
Diciamo che stavolta (cosa buona e giusta..non sempre accade) la bocciatura e' stata accompagnata da analisi e motivazioni e pure da una impressione ricevuta ..sul campo diciamo..
Deduzioni pero' opinabili e mi vedono concorde solo in parte.
Sara' pur vero che il carbonio ha poco fascino diciamo non e' nato per questo (ma lo troviamo in molti campi), ma l'innovazione sui materiali ha comunque portato buoni frutti in passato, stimola e stuzzica la fantasia dei designer. In realta' spesso escono i classici prodotti che sembrano esercizi di stile e niente piu'.
La ceramica ha una sua tradizione in orologeria, basti pensare ai quadranti dei vecchi tasca, oggi per vari motivi e' un po' in disuso ma non la vedo come una stranezza il suo impiego in certi particolari e dettagli.
Il titanio infine si e' ritagliato una sua fetta di impiego non di poco conto nell'orologeria sprtiva tecnica ,"cheap" in generale, sopratutto nipponica. I suoi vantaggi li conosciamo tuti e sono legati principalmente al peso.
Nemmeno io lo amo, generalmete preferisco l'acciaio che e' irrinunciabile per molte tipologie di orologi, ma capisco che ha un suo perche'.
Cari amici non siate reazionari(capisco che per molti di voi e' una bella fatica.... ;D) l'acciao lo vedremo sempre (e pe fortuna)ma l'innovazione tecnica e stilistica che sia non la possiamo certo fermare e in passato ha generato rivoluzioni di non poco conto.
Cio' che e' stato l'utilizzo e l'avvento della plastica non ho certo bisogno di ricordarlo io, con tutto cio' che ha comportato.
Anche allora si sentivano le stesse cose (pure peggio..e io ero tra quelli e continuo a non amarla..) non posso negare pero' che fu un successo forse ben oltre le aspettative.
Insomma cominciate ad avere un'eta' nella quale gia' naturalmente si e' portati ad essere tradizionalisti...
ci puo' stare...non siate reazionari pero'.. ;D ;D ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2013, 11:06:43 am »
Io non sono così reazionario, anzi, alcuni materiali li apprezzo, il tantalio, il titanio, sono metalli, hanno un colore particolare ed una loro consistenza.
Ma il carbonio proprio no, è brutto ed ha un'aria da plasticaccia (anche se in fondo di plastica non ha niente).
Se fosse indispensabile ai fini della leggerezza potrei anche capire, ma così senza motivo confermo la mia opinione, una vera schifezza!
E poi se proprio leggero dev'essere c'è sempre l'alluminio no?

massotto1

« Risposta #5 il: Agosto 16, 2013, 11:53:11 am »
Io non sono reazionario ma essenzialmente equilibrato,,, nelle forme , nei pesi e nell'originalità ....

Potrai dire che sono fin troppo inquadrato...questo si mi ha sempre connotato... :D

jesyl

« Risposta #6 il: Agosto 16, 2013, 11:55:21 am »
Noto che non potete proprio vederlo questo materiale  :D.
e in parte capisco la senzazione di indossare un oggetto che abbia una sua consitenza come un orologio in acciaio.
sono però altrettanto concorde nel fatto che la tecnologia non la si può fermare e questi materiali sono vera innovazione tecnologica (vedi il valore aggiunto che hanno in tutti i settori dove è inpiegato aeronautica nautica automobilismo medicina ecc..).
Poi secondo me è questione di prendere questi materiali a piccole dosi..mi spiego, orologi come ho postato all'inizio sono interamente costruiti in fibra di carbonio invece per ora  solo un quadrante o qualche altro particolare lo renerebbe molto più "digeribile".
infine poi penso che sia più appropiato per questo scopo materiali come il titantex o allutex che danno la senzazione del metallico e nel contempo avanzano in tecnologia.

tizioecaio

« Risposta #7 il: Agosto 16, 2013, 12:15:14 pm »
Ottimi gli ultimi interventi. ;) Pienamente quotabili.
Massotto ,"inquadramento" puo' non avere accezione negativa....purche' non si sconfini nella "testa quadra" ;D ;D ;D
mi auguro..anzi ne sono certo non sia cosi'.. ;D ;D ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2013, 12:54:39 pm »
Se l'utilizzo di questa tecnologia portasse dei vantaggi, questa sarebbe innovazione ed in nome dell'innovazione sopportare anche la bruttezza.
Siccome non porta niente, rimane solo la bruttezza.
Uno specchietto per le allodole per far pagare ancora di più un qualcosa di già estremamente caro.
Ma si sa, ci sono ricchi che non capiscono una cippa di niente e misurano la tecnologia con il metro del denaro, più costa e più evidentemente vale.

« Risposta #9 il: Agosto 16, 2013, 15:02:46 pm »
A me il carbonio invece piace ...è piace assai!  Lo apprezzo molto sopratutto nelle supercar, fra tutte preferisco quello della Ferrari in quanto gli fanno quel trattamento effetto lucido che lo rende ai miei occhi unico e bellissimo! ...su una cassa di un orologio però sono in linea con gli amici più anziani! Per ora ancora non ho visto una cassa che venga valorizzata particolarmente dal re della leggerezza....
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

tizioecaio

« Risposta #10 il: Agosto 16, 2013, 15:36:06 pm »
A me il carbonio invece piace ...è piace assai!  Lo apprezzo molto sopratutto nelle supercar, fra tutte preferisco quello della Ferrari in quanto gli fanno quel trattamento effetto lucido che lo rende ai miei occhi unico e bellissimo! ...su una cassa di un orologio però sono in linea con gli amici più anziani! Per ora ancora non ho visto una cassa che venga valorizzata particolarmente dal re della leggerezza....
... >:( >:( >:amici piu' anziani?... >:( >:( ma se non abbiamo ancora finito di dire che sono eterni ragazzi... >:( :o
.. :correggi dai..ancora non hanno letto,,, :( ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 16, 2013, 15:37:41 pm »
HO LETTO!!!! >:(
Siamo o non siamo (più) li mejio perditempo?

massotto1

« Risposta #12 il: Agosto 16, 2013, 15:55:24 pm »
Massotto ,"inquadramento" puo' non avere accezione negativa....purche' non si sconfini nella "testa quadra" ;D ;D ;D

Testa quadra a mè....tu sappi che per un modenese purosangue da 4 generazioni è come dire che un salernitano è come un napoletano...

Teste quadre noi chiamiamo i reggiani... Abitanti di Reggio Emilia!!!!!!!!! :( >:( >:(

E fra di noi c'è un odio campanilistico che si perde nella notte dei tempi.... :D

« Risposta #13 il: Agosto 16, 2013, 16:02:29 pm »
HO LETTO!!!! >:(
Siamo o non siamo (più) li mejio perditempo?

;D ;D ;D hai ragione! Li mejo perditempo originali eravamo in 4 .... Uno sè perso ,l altro quasi.... ;D ;D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

« Risposta #14 il: Agosto 16, 2013, 18:54:52 pm »

Testa quadra a mè....tu sappi che per un modenese purosangue da 4 generazioni è come dire che un salernitano è come un napoletano...

Teste quadre noi chiamiamo i reggiani... Abitanti di Reggio Emilia!!!!!!!!! :( >:( >:(

E fra di noi c'è un odio campanilistico che si perde nella notte dei tempi.... :D
Parole sante! ;D ;D ;D