il diametro è rapportato anche alle prestazioni non solo alla larghezza...
Un Sub facilmente è piu' spesso di un classico elegante .....
Non è un parametro facilmente valutabile... come invece l'equilibrio delle dimensioni generali piu' importanti come il diametro...
Credo sia piu' equilibrato un Seadweller anche se un po' spesso che non un Panerai Radiomir ...relativamente sottile ma ...una padella da 45,5 ... con una corona gigantesca che ti fora il polso... o magari un Breitling Avender Seawolf , leggerissimo ma 44 mm e alto come un mattone ... importabile sotto una camicia...
IMHO ...
Vero!
Smettiamola di cercare formule algebriche..complicate equazioni tra le varie diemensioni
Non e' una formula chimica che dobbiamo cercare..equilibrio,armonia,gusto,eleganza quando serve,sportivita' quando richiesta, portabilita' etc. non escono certo da un algoritmo o da complcate derivate..elementi questi che sempre avranno (tranne casi limite che rappresentano ovvie eccezioni) una forte connotazione personale e soggettiva. Ma come giustamente sottolineato in precedenza anche i gusti evolvono con le epoche, anche in base alle evoluzioni della tecnica, l'aggiunta o meno di complicazione e cosi' via..
Come in precedenza accennato dove lo si trova ad esempio oggi un orologio nuovo da 34 mm? Magari con qualche complicazione.
Certe misure per forza di cose le si associa a certe epoche, a una certa maniera di intendere la tecnica e non solo.
Poi col consumo di massa, l'avvento della plastica e dei quarzi,l'abbattimento dei costi di produzione etc. in un recente passato (ma anche ora..) si sono viste cose terrificanti relativamente alle dimensioni almeno. Inoltre altro elemento che magari a qualcuno e' sfuggito (a Massotto no...
a quello non sfugge nulla, gia' sappiamo come la pensa sulle fanciulle muscolose, con tatuaggi e piercing, pantaloni mimetici, anfibi ai piedi ..e magari capelli a spazzola..) che molte donne si avventurano con orologi al polso non propriamente a loro dedicati, che hanno quindi dimensioni poco consone al loro abituale. Cio' rimescola ulteriormente le carte su cio' di cui si parla.
Nello specifico io ho una mia teoria (un po' sessista lo confesso..ma e' cosi'..) che ad una donna giovane e piacevole si possa davvero perdonare molto in quanto a scelte di natura estetica, quindi anche in materia di orologi..andando aavanti con gli anni le cose cambiano...
Insomma una faccenda e' se un'avvenente fanciulla (non di quelle che dice Massotto...) ha al polso un submariner...altra faccenda sarebbe se ad avere quel submariner al polso fosse una paciosa signora sessantenne un po' ingrigita...
Per fortuna nel forum abbiamo poche donne...questa volta forse evito il linciaggio